Vai al contenuto
IGNORED

#2 - 1 Cavallo dal peso superiore

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2,47g
Diametro: 1,8cm
Metallo Presunto: CU - rame

Ancora una volta buonasera a tutti,

e un grazie in anticipo a chiunque proverà ad aiutarmi ?.

Questa è la seconda monetina,che dovrebbe essere per via del rovescio che in parte è ancora visibile 1 Cavallo. Anche questa moneta non è in delle buone condizioni,ma come alcuni sanno sono queste le monete che piu mi affascinano, e che sono a portata delle mie tasche ?.

Ovviamente non ho grosse pretese, il fatto gia che si riesca a catalogare come 1 cavallo niente non è, visto il pessimo stato di conservazione. Vorrei provare comunque con il vostro aiuto a capirci qualcosa in piu visto che da quello che ho potuto vedere sul web il peso di queste monete è un bel po inferiore circa 1,8g. per la maggiore.. (che sia ribattuta?) 

Un altra cosa che mi da speranza per una maggiore e corretta identificazione e attribuzione è quel puntino presente e ben visibile sotto la gamba destra anteriore.

Ho trovato un catalogo qui sul forum che elencava tra degli "esemplari che meritano conferme" uno in particolar modo sotto Federico I d'Aragona che presentava nella descrizione questo particolare, e con un peso molto simile pari a 2,18g. (posterò un ritaglio qui sotto). Che non sia proprio questo l'esemplare in mio possesso? 

Voi cosa ne pensate? 

Ps. cercherò di caricare più immagini della moneta al fine di aiutarvi il piu possibile. 

Un saluto

Maria 

Screenshot_20201129_183433.jpg

IMG_20201129_181456.jpg

IMG_20201129_181537.jpg

IMG_20201129_181624.jpg

IMG_20201129_181654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dareios it dice:

Ciao Maria, da quello che vedo si tratta sicuramente di un cavallo attribuibile a Federico III d'Aragona. In queste monete le ribattiture sono molto frequenti e anche questa ne porta tracce. 

Bene bene, leggevo sul web, e immaginavo potesse essere una ribattuta. Sentirla comunque affermare con una certa sicurezza che si a mi da conforto, almeno posso stare tranquilla almeno su l'attribuzione dell'imperatore. La ringrazio ancora :)

Un saluto 

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.