Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,48g
Diametro: 1,4cm
Metallo Presunto: mistura

Buonasera a tutti, 

Avrei bisogno gentilmente del vostro preziosissimo aiuto per l'identificazione di due monetine (farò 2 post separati ovviamente per non creare confusione :), ne approfitto anticipatamente per ringraziare chiunque proverà ad aiutarmi. ?

Partiamo con la prima, questo piccolo denaro, acquistato assieme ad un altra monetina simile (Aria) della zecca di Ascoli, spero possano essere informazioni utili,avendoli presi assieme,magari vengono dalla stessa regione...

Le condizioni non sono proprio delle migliori, ma si intravede ancora qualcosa.. La prima immagine "dritto" quella con la quale ho condotto una ricerca maggiore, mi dà l'impressione che sia un volto rivolto a sx con una sorta di colletto rialzato,oppure ho pensato a una sorta di castello.Ho cercato e ricercato ma nonostante giornate intere di ricerche non ho trovato nulla di simile. La seconda immagine invece "rovescio" tolto qualche resto di legenda non saprei proprio cosa possa essere, si intravede qualcosa forse in alto parte dell'estremità di una croce patente che viene spesso riportata su questa tipologia di monete.Ma non saprei, spero con il vostro aiuto di riuscire ad attribuirgli qualche informazione in piu.

Un saluto. 

Maria

IMG_20201129_175002.jpg

IMG_20201129_175109.jpg

Modificato da Mariafedina

Inviato

Zecca di Lucca,  denaro o picciolo,  emissioni fine trecento, a nome di Ottone(IV) imperatore. Bellesia, 3.  M.I.R.146. - Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, borghobaffo dice:

Zecca di Lucca,  denaro o picciolo,  emissioni fine trecento, a nome di Ottone(IV) imperatore. Bellesia, 3.  M.I.R.146. - Ciao Borgho

Salve Borgho, intanto la ringrazio per la sua risposta, sempre cosi tempestiva e precisa.

Sto cercando la moneta sul web, ma nonostante i riferimenti non riesco a trovare nulla, ha per caso delle foto delle schede o dei link da postare? anche presi da aste presenti sul web visto che su numismatica italiana la scheda di Ottone IV è ancora in lavorazione, cosi che io possa trarne la descrizione del dritto e del rovescio, la legenda la rarità della moneta e quante altre piu informazioni possibili. 

La ringrazio

Maria 

Inviato
41 minuti fa, Mariafedina dice:

Salve Borgho, intanto la ringrazio per la sua risposta, sempre cosi tempestiva e precisa.

Sto cercando la moneta sul web, ma nonostante i riferimenti non riesco a trovare nulla, ha per caso delle foto delle schede o dei link da postare? anche presi da aste presenti sul web visto che su numismatica italiana la scheda di Ottone IV è ancora in lavorazione, cosi che io possa trarne la descrizione del dritto e del rovescio, la legenda la rarità della moneta e quante altre piu informazioni possibili. 

La ringrazio

Maria 

D/ (crocetta) OTTO- IMPERATOR, con lettera L entro contorno di perline.

R/. SANTV. VVL[TVS] , IL Santo Volto di Gesù coronato volto a sx.

Esistono varianti, non posso esserti d'aiuto per quanto riguarda le foto, la moneta e comune. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, borghobaffo dice:

D/ (crocetta) OTTO- IMPERATOR, con lettera L entro contorno di perline.

R/. SANTV. VVL[TVS] , IL Santo Volto di Gesù coronato volto a sx.

Esistono varianti, non posso esserti d'aiuto per quanto riguarda le foto, la moneta e comune. Ciao Borgho

Capisco, certo che è strano che una moneta classificata come comune non vi siano tracce sul web, :( peccato. La ringrazio tanto visto che comunque mi ha fornito lei tutti i dati neccessari per avere una buona scheda della moneta.

Un ultima domanda se posso, mi può dire quale dettaglio ha scorso nella mia moneta che le ha permesso di identificarla fra le molteplici varianti, fornendomi anche i riferimenti? ? La ringrazio?

Maria 

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Tratta dal volume di Lorenzo Bellesia: Lucca Storia e Monete

SCAN0080.jpg

Spettacolo!!! Quello che mancava :) - Non só come ringraziarla ?

Un grazie di nuovo ad entrambi

Notte

Maria 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.