Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Buonasera volevo se possibile delle informazioni su una moneta che mi ha dato tanto tempo fa da un amico. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Peso: 18gr
Diametro:34mm
Metallo Presunto:

foto moneta  augustus.jpg

Inviato

E' una patacca tipo carrarmato Perugina o similari.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie per la risposta. Essendo ignorante in materia potresti gentilmente farmi capire da cosa lo hai dedotto? Giusto perche' ne ho altre 3-4 e non vorrei intasare inutilmente il forum. Comunque grazie per l'attenzione.

Inviato
44 minuti fa, fabbio77 dice:

Grazie per la risposta. Essendo ignorante in materia potresti gentilmente farmi capire da cosa lo hai dedotto? Giusto perche' ne ho altre 3-4 e non vorrei intasare inutilmente il forum. Comunque grazie per l'attenzione.

Intasa pure senza problemi,   prova se è calamitabile , probabilmente di ferro, 

Supporter
Inviato
2 ore fa, fabbio77 dice:

Ti basta sfogliare qui nel sito un catalogo di monete greche, romane.....puoi guardi le tue e balza agli occhi anche di chi non conosce la materia che non possono essere originali, autentiche : alcune troppo lucide e senza tracce di usura, e poi tutto appare grossolano, un po' sfumato, lo si evince anche "a pelle".....Poi ci sai dire !  Saluti.

@fabbio77

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@fabbio77La moneta che hai postato è di fantasia, nel senso che non esiste nella monetazione coniata in memoria di Augusto. Il diritto è in effetti analogo a quello di alcune monete coniate da Tiberio con la scritta DIVUS AUGUSTUS PATER; il rovescio (tempio esastilo) non si associa a queste emissioni, mentre è simile al rovescio di alcuni denari  (che sono in argento). A parte questo, ci sono elementi più tecnici per dimostrare che è una coniazione moderna: il profilo di Augusto è un po' diverso da quello delle coniazioni antiche, ecc.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.