Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Ciao Luigi avendola vista di  visu (la tua foto non rende giustizia) e confrontandola direi di si. Da notare la corrispondenza dei triscegli che da molte indicazioni.

Hai fatto un colpaccio senza svenarti più di tanto. E sono felicissimo per te. Te lo meriti.

Ciao @@Doge92 ci mancavi. Buona domenica anche a te.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora grazie innanzitutto a @@Doge92 per il contributo che entra a piè dritto nel mio database.. riguardo al mio bisante di ieri, al netto della conservazione minore del mio pezzo rispetto a quello di Varesi, direi che il conio è lo stesso. vedi per es. la diversa altezza delle lettere singole, come la A di prafsidio. certo può essere un caso, ma mi spingerei a considerare una identità di conio. questo, considerando la altissima variabilità di punzoni, mi pare quasi sicuro. aspetto con ansia il confronto che potrebbe fare per es. @@ak72 sui singoli elementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi eccolo, asta Elsen n.126 lotto n. 477

0477x800x400.jpg

477. CHYPRE, sous domination vénitienne, Siège de Famagouste par les Ottomans (1570-1571), Cu bisante, 1570. D/ Lion de saint Marc à g., au-dessus de la date. R/ Inscription en quatre lignes sous un Amour volant à d. Schl. VIII, 14; Mailliet 39, 2. 3,99 g. Rare Tache de vert-de-gris au revers Beau Fine

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Luigi, hai notato i riferimenti dell'asta? Schlumberger et Mailliet  :rofl: aggiornatissimi alla Elsen  :good:

Riusciresti a dare una numerazione alla tipologia, tipo Gardiakos così li inviamo ai vari compilatori d'aste e diventi punto di riferimento  :rofl:  :rofl:  :blum:  :blum:

Dai che alla mattina mi piace divertirmi  :lollarge:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ahah, quasi quasi... Tipo:  gigetto13 / A / var. :D

comunque ho notato che spesso (in genere i tedeschi e gli inglesi) utilizzano proprio come riferimento i due da te citati se non addirittura il Duby :) (senza accorgersi tra l'altro che stanno citando una moneta inesistente).

Credo capiti perché è una monetazione molto di nicchia per loro, e forse non sanno che esiste il Traina o il Montenegro.

Che vuoi farci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ahah, quasi quasi... Tipo:  gigetto13 / A / var. :D

comunque ho notato che spesso (in genere i tedeschi e gli inglesi) utilizzano proprio come riferimento i due da te citati se non addirittura il Duby :) (senza accorgersi tra l'altro che stanno citando una moneta inesistente).

Credo capiti perché è una monetazione molto di nicchia per loro, e forse non sanno che esiste il Traina o il Montenegro.

Che vuoi farci...

Ciao!

Proprio così, e dire di nicchia è un eufemismo .... d'altra parte non possono essere "tuttologi"; chi compila i cataloghi avrà certamente delle specializzazioni in qualche ambito e se deve andare al di fuori delle sue specifiche competenze, si rifà su precedenti .... perpetuando errori anche fatti decenni prima.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, hai notato i riferimenti dell'asta? Schlumberger et Mailliet  :rofl: aggiornatissimi alla Elsen  :good:

Riusciresti a dare una numerazione alla tipologia, tipo Gardiakos così li inviamo ai vari compilatori d'aste e diventi punto di riferimento  :rofl:  :rofl:  :blum:  :blum:

Dai che alla mattina mi piace divertirmi  :lollarge:

Ehilà, mi spieghi il perché di quei nomi e soprattutto il senso , non essendo io ancora ferrata in argomento aste e quindi relative sigle, codici e codicini.... Così riesco anche a capire la vostra ironia , graaassie :-)

Chiaretta

Link al commento
Condividi su altri siti

elsen è una casa d'aste (peraltro tra le migliori in europa), mentre gli altri nomi sono i riferimenti bibliografici per i bisanti di cipro. trovi tutto sul pdf provvisorio che ti ho mandato ;) la cosa ridicola che ha sottolineato fabry è che si tratta di testi sette-ottocenteschi ormai ben più che superati, da qui l'ironia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto da questo post sui bisanti per presentarvi una mia fantasiosa ipotesi balenatami guardando una certa moneta.

Vi invito a prendere il tutto con molte molte cautele e con i dovuti distinguo.

Si parla molto nelle ossidionali per Cipro di una moneta da 4 quattrini quattuor quadrantium.

L'articolo di Pitsillides indica una moneta diversa, ben differente dal bisante. Una moneta non riconosciuta e da cercare nelle anonime.

Ma se la soluzione di tutto ciò fosse sotto i nostri occhi?

che moneta c'era a Cipro? La carzia ed..........alla fine le 4 carzie!!!!!!!!. Ora vi invito a guardare benissimo la seguente moneta

$_57.JPG

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al dritto l'iscrizione è errata:

PETRV LAVREDA DX, con una croce sfalsata ben differente dalle croci usuali delle carzie. Confrontatela con quella in mio possesso.

167D.jpg

Il rovescio presenta un leone rampante stilisticamente molto simile alle carzie battute dai Lusignano. 

167R.jpg

guardate che differenza. Inoltre la leggenda della carzia dubbia riporta SANCTVS MARCVS VEN.

Falso oppure volo nelle nuvole? Suggestione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Riguardo alle 4 carzie .... da pensarci!

Riguardo alla carzia che hai postato, propendo per una contraffazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosa ipotesi, tutt'altro che peregrina.

Però non penso che durante l'assedio si siano messi a "contraffare" la 4 carzie peraltro del doge precedente a quello in carica nel 1570.

se un 4 quattrini / quadranti sia stato coniato effettivamente non credo potremo mai saperlo, a meno che non salti fuori qualche dato archeologico nuovo... mah.

Temo che ci dovremo rassegnare e considerare le indicazioni dei cronachisti come semplici errori di interpretazione dei pesi.

Bella cmq la moneta che posti, dove l'hai tirata fuori?

dal tuo archivio di falsari?

ihih

Link al commento
Condividi su altri siti

grande fabry fai benissimo. siamo d'accordo? aaaa.... siete d'accordo? siamo d'accordo :D

vedi di prenderla mi raccomando la voglio vedere

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

incrociando le dita...

particolare della "Geografia Universale" di Bouffier del 1761, isola di Cipro con la Siria e il Libano.. una vera botta di :moon: bibliografica!

post-27828-0-11890800-1452636891_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

incrociando le dita...

particolare della "Geografia Universale" di Bouffier del 1761, isola di Cipro con la Siria e il Libano.. una vera botta di :moon: bibliografica!

Ci avrei scommesso che avresti postato anche qui l'immagine, anzi, soprattutto qui. Bravo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata.

Hai fatto bene a postarla. Considerate le varianti (più d'una) che interessano questa moneta, sarebbe interessante poterla "leggere" bene; il buco non è così rilevante ai fini dello studio del tondello ....... (l'avrà ai fini commerciali, ma questi non ci interessano). :pleasantry:

Riesci a fare foto meno sfuocate?

Grazie e saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie volesonensis, peccato ho gia mandato l'articolo, ma come dicevo il mio database invece è aperto.. a tale proposito, mi riusciresti per favore a citare le legende del d e del r? intendo:

PRAESIDIO o PRESSIDIO

e sull'altro lato,

FIDES o FIDE

all'esergo, I o I F ?

grazie mille

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.