Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Uff... mi pareva troppo semplice.. quindi dimmi fabry a quanto corrispondono? in ogni caso utilizzando il valore "dell'oca" 0.20, otteniamo comunque valori praticamente sovrapponibili ai 3 e 9.5 grammi già indicati dal Papadopoli e Traina come valori min e max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Uff... mi pareva troppo semplice.. quindi dimmi fabry a quanto corrispondono? in ogni caso utilizzando il valore "dell'oca" 0.20, otteniamo comunque valori praticamente sovrapponibili ai 3 e 9.5 grammi già indicati dal Papadopoli e Traina come valori min e max.

Ciao!

Dovrei avere anch'io qualche appunto riguardo alle frazioni della Marca veneziana .... stasera ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti comunico uno schemino che mi ero fatto tempo fa:

Marco veneziano = gr. 238,49936 - suddiviso in 8 parti da l'Oncia

Oncia = gr. 29,81242 - suddiviso in 144 parti da il Carato

Carato = gr. 0,20703 - suddiviso in 4 parti da il Grano

Grano = gr. 0,05175

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti comunico uno schemino che mi ero fatto tempo fa:

Marco veneziano = gr. 238,49936 - suddiviso in 8 parti da l'Oncia

Oncia = gr. 29,81242 - suddiviso in 144 parti da il Carato

Carato = gr. 0,20703 - suddiviso in 4 parti da il Grano

Grano = gr. 0,05175

luciano

Che poi è lo schemino che si trova a pag. 22 del Rossi :-)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che poi è lo schemino che si trova a pag. 22 del Rossi :-)

Ciao Chiara

quale Rossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensavo Sergio Rossi .... in qualche suo articolo messo in rete :pleasantry:

:good:

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica. Da oggi finalmente in ferie  :yahoo: .

Carissimo Luigi ho appena letto una pagina (che ti posto) del Tobiesen Duby Recueil Général des pièces obsidionales del 1786

https://books.google.it/books?id=zINcAAAAcAAJ&pg=PA35&lpg=PA35&dq=1570+venetorum+fides+inviolabilis&source=bl&ots=cx9pJP2r58&sig=mQIJyM3hCdsnag77ZN2LICL_pJ8&hl=it&sa=X&ved=0CD4Q6AEwBmoVChMI6vWe14PvyAIVi9caCh1kXgdn#v=onepage&q=1570%20venetorum%20fides%20inviolabilis&f=false

in cui si da un'interessante interpretazione dell'amorino.

Il Duby lo interpreta come un angelo che implora il cielo per vendicare la perfidia dei Turchi che hanno rotto la pace. Interessante è anche il fatto che a pagina 151 riporta un disegno con Praesidio ed al R/ la leggenda FF.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si si grazie mille. La ricerca è davvero da tenente colombo :) oltre al bezant, sto inserendo come parole tutte le varie traduzioni (anche di Cipro), in inglese, francese e pure tedesco, oltre al greco che ora parlo correntemente.

Il Duby ce l'ho già in bibliografia, diciamo che non è il massimo dell'attendibilità, ma fa parte delle prime opere che trattano l'argomento, assieme al Maillet, il quale riporta infatti lo stesso esemplare con "FF"

che riporto tratto dal sito di roth.

A parte le incongruenze di stile (tipiche degli incisori delle tavole numismatiche del '700, che correggevano gli errori delle monete per abbellire le immagini), sono invertite le figure dell'amorino e del leone sopra la data.

Per quanto riguarda FF, sono dell'idea che abbiano preso per buono un pezzo simile a quello che posto, dove la ribattitura crea questo artefatto.

post-27828-0-86494000-1446387931.jpg

post-27828-0-49520100-1446387973_thumb.j

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo me lo ricordo, era proprio un pezzo interessante. In effetti FF potrebbe essere frutto di una ribattitura.

Concordo circa la possibile ribattitura dell'originale I F

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@gigetto13

Ciao Luigi prima di partire di faccio un regalino :rofl:

Asta MPO

2002571l.jpg

Cyprus - Venetian occupation (1489-1571) - Siege of Famagusta (1570-1571) - Bezant 1570 I, Nicosia (Metc.225-14, Schl.pl.VIII-14, Pao.907) - Obv: Lion of St. Mark left / Rev: Cupido above inscription - a.VF

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No purtroppo no, mi spiace. Sai che appena l'ho visto mi è venuto da ridere e ho pensato a te. Infatti la prima cosa che ho guardato è stato il peso.

Mannaggia non c'era. Però si evince che è un normalissimo bisante con nessuna variante segno I e PRESSIDIO. Forse l'unica cosa particolare è il doppio colpo che trasforma la seconda S in una doppia I.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh beh Fabry ormai ci ho fatto il callo... spesso non viene indicato il peso (e infatti ho una settantina di esemplari per l'analisi del peso contro ormai oltre 100 per le varianti di legenda). ma da scienziato (per alter cose, si intende!) so bene che anche un esemplare in più, anche se ricade nella "norma", è utile e da considerare nel mare magnum ;)

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

buongiornooooo Luigi tutto bene. A causa del jet  :rofl:  alle 4 sono sveglio. porcaccia la miseriaccia  :good: ed allora pensando a tutti voi ed a te eccoti il mio pensierino di ritorno.

305D.jpg

LAC AUCTION 48 Monete 305

Cyprus, Venetian Rule, c. 1489-1571. Æ Bezant (27mm, 5.05g, 9h). Famagusta, 1570. Lion of St. Mark l. R/ VENETORV/ FIDES INVI/ OLA BILIS/ BISANTE/ I F. Paolucci 908. Rare. Green patina, near VF

Considerazione, non ti sembra che stiano salendo un po di prezzo per essercene così tante in giro? Ciao e ci vediamo a Verona, non vedo l'ora di salutare te , Chiara e gli altri. Un abbraccio anche a Luciano. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fresco fresco da Verona, un bel PRAFSIDIO.

Domanda: stesso conio del pezzo di Varesi (seconda foto) ?

Considerando l'altissima "mobilità" dei punzoni, a me parrebbe di si. Che ne dite?

post-27828-0-67614000-1448799056_thumb.j

post-27828-0-51720700-1448799078.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fresco fresco da Verona, un bel PRAFSIDIO.

Domanda: stesso conio del pezzo di Varesi (seconda foto) ?

Considerando l'altissima "mobilità" dei punzoni, a me parrebbe di si. Che ne dite?

Da anche a me questa impressione .... i riferimenti che ho preso coincidono, anche se nel tuo le lettere sono più schiacciate e danno l'impressione di essere differenti, hanno il medesimo orientamento.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.