Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Finalmente, dopo molta attesa, compare alla prossima Varesi la famigerata PRAESIDIO. In realtà, si legge chiaramente PRAFSIDIO, direi che siamo di fronte ad una ulteriore variante inedita.

Il pezzo è molto buono, e al rovescio si notano chiaramente i segni rotondi dei punzoni per la sigla "I"

A mio avviso, dovremmo ritenere molto più raro il bisante con la dicitura latina corretta. Sarebbe poi interessante - anche se dubito si potrà mai avere la certezza - valutare se i PRAESIDIO siano precedenti o successivi ai PRESSIDIO. La fattura del conii mi sembra simile.

Effettivamente pare strano che i pezzi con la legenda errata siano molto più numerosi di quelli con la corretta.

post-27828-0-35160600-1441798514.jpg

post-27828-0-33316300-1441798516.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per restare in tema posto uno dei famosi Bisanti di Cipro citati in questa discussione, a mò di comparazione.

1890081l.jpg

WORLD COINS, Crusades, Crusader Coins, Lusignan Kingdom of Cyprus, Hugh I (1205-1218), Base Gold Scyphate Bezant, IC-XC, Christ seated facing on throne, rev king standing facing, wearing crown and chlamys, holding long cross left, crescent at base of long cross, and globus crucifer right, hVGO REX CYPRI, 3.76g (Metcalf, Crusades, 631; Schl -). Struck on a large module, obverse lightly toned, good very fine and rare .

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste monete ( che avevo evocato) non si vedono quasi mai ne' sul mercato ne' nelle discussioni sul forum

Una delle raccolte più' importanti sia per questi pezzi che per le monete crociate e dei possedimenti d'oltremare e' la collezione Slocum esitata da Dotheby's negli anni '90 ( non ricordo l'anno preciso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, cari @@fabry61 e @@417sonia, solo ora mi accorgo che anche le "E" del rovescio sono state ottenute con punzoni della F.

Curioso. Se fossi Silvan (per rimanere in ambito veneziano :) ) potrei predire che dato che i punzoni per le "E" erano terminati, questa emissione potrebbe essere considerata tarda.

VFNFTORU(m) FIDFS INVIOLABILIS BISANT(F)

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tra l'altro, cari @@fabry61 e @@417sonia, solo ora mi accorgo che anche le "E" del rovescio sono state ottenute con punzoni della F.

Curioso. Se fossi Silvan (per rimanere in ambito veneziano :) ) potrei predire che dato che i punzoni per le "E" erano terminati, questa emissione potrebbe essere considerata tarda.

VENFTORU(m) FIDFS INVIOLABILIS BISANT(F)

Più che terminati, forse, rotti o usurati ... o forse ancora, l'ultimo punzone a disposizione ha perso un pezzo e non c'era più nessuno che potesse farne uno nuovo.

Comunque la tua predizione non è così campata in aria, è convincente :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero,vero vero. Prendiamo la moneta e dividiamola abbiamo VF - FID - OLA - BIS con una tipologia di punzoni ed il resto con altri (più grossi, corposi).

Resta la bellezza  di aver trovato un PRAFSIDIO il che ci porta alla certezza che esiste anche il PRAESIDIO.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A titolo di puro divertissement, vi propongo una curiosa annotazione sui Bisanti di Cipro tratta dal Gallicciolli (1795), che si può scaricare (insieme a mille altri pdf di storiografia veneziana) dal sito BSA.

La teoria finale è davvero curiosissima, mi ha fatto sorridere: Bis Ante Interitum.

Al di là delle considerazioni generali, si evince comunque che nel '700 si sapevano queste cose:

1) già allora si considerava il peso molto variabile dei pezzi, nonché la grande varietà di conii e/o punzoni.

2) l'anno 1570 era stato calamitoso per noi. Dopo oltre due secoli ancora se ne parlava.

3) viene citata la sola variante (più comune, come assodato anche in questa discussione) con Pressidio, anziché Praesidio. Questo ovviamente non prova niente né il contrario di niente, trattandosi di una citazione singola (statisticamente irrilevante). Certo che se fosse stato invece descritto il Praesidio, avrei dovuto rimangiarmi quanto supponevo riguardo alle rarità.

4) Nell'esergo, il pezzo visto dal Gallicciolli è a sua volta la versione "più" comune, con (stella) I (stella) anziché (stella) I . F (stella) e altre.

5) Infine, immancabilmente, l'interpretazione volutamente erudita del finale. Ridicola, certo, ma erudita :good:

Una nota di positivismo:

I pdf ricercabili (tramite Ctrl_F) sono ormai molto comuni anche per le opere di una certa età, con tutti i limiti del caso si intende, ma non si può capire la portata di questo se non facendo una ricerca per es. sui diarii del Sanudo completi, di un termine come "Monede".

post-27828-0-56095300-1442439536_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, trattandosi probabilmente di una statuetta antica greca o romana, presente a Cipro nel corso della dominazione veneziana, "Genio nudo" è in effetti più corretto che "Amorino", dovrò cambiare la descrizione del mio bisante

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

mi sapreste indicare in linea di massima peso minimo e massimo rilevati fino ad oggi per il bisante?

(trattandosi di moneta per cui il peso non è indice di autenticità o falsità, so che la "forbice" è molto ampia, dai 4 ai 6 grammi che io ricordi), è solo una mia curiosità.

incrociando le dita per novembre , @@fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

mi sapreste indicare in linea di massima peso minimo e massimo rilevati fino ad oggi per il bisante?

(trattandosi di moneta per cui il peso non è indice di autenticità o falsità, so che la "forbice" è molto ampia, dai 4 ai 6 grammi che io ricordi), è solo una mia curiosità.

incrociando le dita per novembre , @@fabry61

Buona giornata

escluso quello rilevabile da quelli che si trovano in rete?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano anche quelle in rete. sarebbe interessante vedere la statistica, quindi più esemplari ci sono e meglio è. il mio pesa 4.66.

se riusciamo ad avere un numero discreto di esemplari, potrei fare un file Excel con la distribuzione statistica dei pesi, per vedere se esiste una cosiddetta "campana" di tipo gaussiano. Se invece non esiste, allora abbiamo la conferma che non esiste un peso "medio" ma i tondelli venivano prodotti in modo del tutto casuale, come mi sembrerebbe, a occhio.

Buona ricerca (ovviamente aperta a tutti gli utenti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora comincio io  :blum:

Comincio da quanto si trova in rete relativamente alle ultime aste, dove è riportato il peso:

Asta Varesi 60 lotto 1270 gr. 5,66

Asta Ranieri 4 lotto 2021 gr. 2,58

Asta Ranieri 4 lotto 2022 gr. 5,28

Asta Ranieri 4 lotto 2023 gr. 4,24

Purtroppo nei cataloghi d'asta "cartacei e datati" non veniva riportato il peso ....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sto mettendo su un piccolo studio statistico... per ora sono a 20 pezzi..

Per avere una statistica "seria" dovremo trovarne molti altri...

Quindi vi sguinzaglio tutti, quasi quasi metto una discussione nuova per chiedere i pesi dei bisanti di ciascun utente.

Aiuto urgente: a quanto corrispondono in grammi i K (carati) usati dal lazari come unità di peso?

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che hai sbagliato. Dovevi andare a pag 18, in cui ti si dice che i pesi a Venezia sono 9. Hai usato il peso dell'oca :rofl:  :rofl:  :rofl:

mentre quello che interessava a te era il peso della zecca. A pagina 19 ti si dice come era diviso il marco e qual'era il suo peso usato dappertutto,

tranne che dagli orefici di Crema, Brescia, Bergamo e Vallecamonica (se non lo sapessi è dove ci sono i fabbri e fanno acciai e fucili :dirol:, parte nord della

provincia di Brescia, diciamo gli armaioli del nord italia)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.