Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Riguardo alle varietà "PRAESIDIO" e "PRESSIDIO", siamo sicuri che la prima esista? finora ho trovato solo quelle con la seconda dicitura, peraltro grammaticamente sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

faccio una domanda banalissima che finora non mi ero mai posto: questa moneta è presente sul CNI e/o sul Papadopoli?

Buona Domenica

Da quelli scaricabili dal sito di incuso non l'ho trovata ..... :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Riguardo alle varietà "PRAESIDIO" e "PRESSIDIO", siamo sicuri che la prima esista? finora ho trovato solo quelle con la seconda dicitura, peraltro grammaticamente sbagliata.

Anch'io ho visto sempre PRESSIDIO; ma è anche l'unica forma citata dal Lazari.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quaerendo invenietis...  :shok:

Ehmmmm, ma nessuno ha ancora citato - e controllato - i lavori di Mario Traina sulle monete ossidionali...!!!???   :rolleyes:

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, io ci ho pensato, ma non possiedo il testo...qualcuno si potrebbe prendere la briga di informarci cosa scriveva il Traina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto che cosa illustrava!  ;)

Se nessuno possiede i tre tomi o anche solo le dispense uscite con CN, vi posterò io le immagini... Ma non vorrei togliere a voi il piacere della ricerca e... della scoperta!  :D

Buona giornata, Teofrasto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' vero, io ci ho pensato, ma non possiedo il testo...qualcuno si potrebbe prendere la briga di informarci cosa scriveva il Traina?

Idem :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Siamo delle canaglie, ma simpatiche :rofl: :rofl: :rofl:

.... e lo facciamo per la comunità :dirol:

ciao

luciano

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@teofrasto io per me mi arrendo. Non trovando nessuno che abbia il Traina, umilmente chiedo se potresti condividere qualcosa con noi.

Riguardo alla variante (che io ricordo di aver letto da qualche parte) PRAESIDIO, tuttora irreperibile, sarebbe bello se saltasse fuori qualche esemplare, a meno che invece non sia effettivamente di dubbia esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo a chi fosse interessato un bel bisante alla prossima Felsinea. Un po' malconcio (non si vede l'amorino e non si capisce se è I o IF), ma con base d'asta abbastanza abbordabile.

post-27828-0-21279000-1435066252_thumb.j

post-27828-0-40350000-1435066264_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lavoro di @roth è citato il bisante con PRAESIDIO. L'articolo a nome Traina/Rossi è un estratto del lavoro di Traina sui bisanti Ossidionali.

Purtroppo la foto è minuscola e non permette una grande visualizzazione. Ma è una bella testimonianza. Tra l'altro indica chiaramente che il bisante ha

la sigla I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a voi,

mi spiace, ma nei giorni scorsi sono stato via per lavoro e così non ho potuto accontentare subito @@gigetto13 e gli altri amici.

Stamattina ho creato un pdf ‘ricercabile’ delle pagine del Traina riguardanti l’assedio di Famagosta. Il file è un po’ pesante (6,6 MB) e pertanto non posso allegarlo alla discussione. Se qualcuno è interessato, mi contatti con un MP e vedo di mandarglielo tramite mail. Se interessa a più persone magari faccio una jumbo mail cumulativa  :) .

Per non tenervi però troppo sulle spine qui di seguito vi posto la foto del bisante ossidionale con PRAESIDIO. Io non commento e vi “vendo” quanto scritto e illustrato da Mario Traina. A voi trarre, eventualmente, le conclusioni...

Buon divertimento e buona giornata, 

Teo

post-14038-0-51328400-1435126488_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ci vorrebbe una bella analisi dei conii, mi pare ce ne siano davvero tanti, per una moneta che è stata battuta, ricordiamolo, per pochi mesi con attrezzature sicuramente non adatte.

Ma con maestranze (che non conosceremo mai, temo) all'altezza di poter battere moneta.

Per "analisi dei conii" intendo, catalogare tutte le varianti esistenti del dritto e del rovescio. Per esempio, anche la figura dell'amorino pare provenire da punzoni diversi, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se poi, vedendo decine di esemplari, non ce n'è uno solo identico ad un altro, vedi per es. la disposizione delle lettere nella legenda del rovescio - evidente frutto di punzoni di conio "mobili" e spesso non di semplici ribattiture.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ravviviamo un po' la discussione con un passo tratto dalle "monete anonime" del papadopoli.

Niente di nuovo, per carità, ed anzi mi pare che il conte si sia basato sugli studi precedenti.

post-27828-0-23579500-1438812224.gif

post-27828-0-47035900-1438812234.gif

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Riccoboni era uno studioso coevo ai fatti di Cipro, e nella sua Historia indica chiaramente questi nominali. La cosa curiosa secondo me è che indichi appunto assi e quadranti, termini riferibili a monetazione romana e non di sicuro medioevale o cinquecentesca.

Le ipotesi possono essere diverse, io credo semplicemente che abbia fatto confusione (e non mi stupirei, dal momento che nel '500 non si era ancora stabilito uno studio filologico e scientifico della numismatica) e volesse intendere solo il peso del Bisante in questione.

Peraltro, sappiamo bene come questa coniazione di necessità fosse abbastanza variegata nel peso, come si può tranquillamente confermare vedendo la "forbice" dei pesi del bisante. Forse lo storico credeva di trovare in questo fatto una serie di monete ossidionali con differente valore, solo perché sapeva dell'esistenza di esemplari con peso molto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Ci può stare.... Certo il Riccoboni non era un mercante, non avrebbe mai usato per delle monete dei termini sbagliati.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.