Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Vi sono dei bisanti nei quali al R/ la lettera A di BISANTE è priva della stanghetta orizzontale differentemente dalla A posta sulla riga superiore del termine INVIOLABILIS.

Forse è solo un caso, ma nell’esemplare che posto non pare che la stanghetta sia consunta.

Saluti,

Domenico

79E33B9D-B98D-4DE2-9679-A95116CD5310.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Oppiano dice:

Vi sono dei bisanti nei quali al R/ la lettera A di BISANTE è priva della stanghetta orizzontale differentemente dalla A posta sulla riga superiore del termine INVIOLABILIS.

Forse è solo un caso, ma nell’esemplare che posto non pare che la stanghetta sia consunta.

Saluti,

Domenico

79E33B9D-B98D-4DE2-9679-A95116CD5310.jpeg

Ne ho un sacco di esempi nel mio database fotografico. Ipotesi:

1 utilizzo di V al contrario per mancanza di A 

2 utilizzo erroneo di V al contrario per svista 

3 punzone di A rovinato 

Non vi nascondo che è uno dei fattori che considero nel tentativo (probabilmente vano) che sto studiando per vedere se si possa ottenere una sequenza di conii. Ad oggi riesco a trovare solo due o tre conii in successione, proprio per la graduale consunzione di alcuni punzoni. Chi mi segue sa che il più evidente è PRAESSIDIO ➡️ PRAFSSIDIO, ma anche questo segnalato da Domenico è esemplare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, gigetto13 dice:

Ne ho un sacco di esempi nel mio database fotografico. Ipotesi:

1 utilizzo di V al contrario per mancanza di A 

2 utilizzo erroneo di V al contrario per svista 

3 punzone di A rovinato 

Non vi nascondo che è uno dei fattori che considero nel tentativo (probabilmente vano) che sto studiando per vedere se si possa ottenere una sequenza di conii. Ad oggi riesco a trovare solo due o tre conii in successione, proprio per la graduale consunzione di alcuni punzoni. Chi mi segue sa che il più evidente è PRAESSIDIO ➡️ PRAFSSIDIO, ma anche questo segnalato da Domenico è esemplare.

Grazie,

si potrebbe anche sostenere che quella A non sia altro che una V al contrario, forse utilizzata per sbaglio. Sembra essere praticamente uguale alla V, salvo errori.

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @gigetto13

Dal database che ti sei creato, si può vedere se esiste una correlazione delle due differenti "A" a seconda che la moneta presenti la "I" o la "IF"?

Se è vero che le due differenti lettere indicano rispettivamente la coniazione del bisante a Nicosia e Famagosta, sarebbe veramente curioso che l'uso differente della "A" sia presente in entrambe le tipologie.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 417sonia dice:

Ciao @gigetto13

Dal database che ti sei creato, si può vedere se esiste una correlazione delle due differenti "A" a seconda che la moneta presenti la "I" o la "IF"?

Se è vero che le due differenti lettere indicano rispettivamente la coniazione del bisante a Nicosia e Famagosta, sarebbe veramente curioso che l'uso differente della "A" sia presente in entrambe le tipologie.

saluti

luciano

Mi sono ripromesso di controllare vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Oppiano dice:

Grazie,

si potrebbe anche sostenere che quella A non sia altro che una V al contrario, forse utilizzata per sbaglio. Sembra essere praticamente uguale alla V, salvo errori.

Saluti,

Domenico

Sì sì infatti sono le due prime ipotesi che ho formulato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Liberala dalla bara di plastica 

pezzo che ho seguito incuriosito dalla conservazione come da foto: riesci a farne qualcuna tu visto che è entrato in tuo possesso?

Grazie!!!

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e... complimenti!!!  Se posso dire la mia, la fotograferei e fotograferei anche tutti i documenti relativi all'acquisizione, magari affiancati dalla moneta stessa. Poi non ci penserei un minuto a tenerla in mano. Ma se pensi di venderla lasciala pure plastificata . Caro amico, è cosa tua e qualunque scelta farai è quella giusta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. Ho comprato una sola moneta in slab da una casa d'aste tedesca, ma solo perchè la slabbatura non era segnalata. Nel garage di mio padre, che aveva una specie di officina, ci ho messo due ore per liberare la moneta e sempre sudando freddo per non rovinarla. Alla fine ho anche scoperto un piccolo colpo sul bordo non segnalato. La casa d'aste non poteva saperlo perchè era sotto la presa di plastica, ma l'ente terzo che inscatola, che piace tanto ad alcuni, lo sapeva sì, eccome! 

Da allora chiedo in caso di dubbio se è slabbata la moneta di mio interesde e se sì, mi astengo dall'acquisto. 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2022 alle 18:23, Terkel dice:

Mi pare ci sia sul forum qualche discussione con la metodologia efficace e sicura per aprire lo Slab

Esiste. Ma normalmente si usa una morsa e scalpello da legno e un pochino di manualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un trancino di qualità, tipo pastorino art 341 con dicitura ' for piano wire', e si risolve. Con il medesimo in 20 anni di uso frequente ho risolto centinaia di situazioni per le quali è richiesta precisione, dal taglio delle corde per chitarra, per pianoforte, ma anche i fili del freno della bici e altri wiring molto più impegnativi. Buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Non ricordo.

Ci sono esemplari che terminano con BISANT e altri con BISANTE ?

Penso di no.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

https://cvar.severis.org/en/collections/item/copper-coin-of-venetian-period/9255/

0981CBB1-E778-4E72-8522-892200217BC6.jpeg

Interessante il riferimento a “un Genio nudo in alto”…..

92A85E7C-8195-4E3E-B4D4-1E6A21BDC345.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2023 alle 21:10, Oppiano dice:

Mi sembra che ne abbiamo già parlato. Se non erro dovrebbe essere una tessera mercantile e non di Bragadin

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 7 mesi dopo...
Supporter
Il 13/1/2016 alle 11:19, fabry61 dice:

Bel particolare. Ormai sei un vero esperto di Cipro. 

Piuttosto mi piacerebbe vedere quella famosa moneta riportata in vecchi cataloghi con VES. Chissà cosa potrebbe essere?????

Come scriveva @gigetto13, a quale esemplare ti riferivi @fabry61? Magari, mi è sfuggito nella lettura dell’intera discussione. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, fabry61 dice:

Al post 669

Grazie.

Forse ho sbagliato io.

Mi riferivo a quanto avevi scritto tu: Piuttosto mi piacerebbe vedere quella famosa moneta riportata in vecchi cataloghi con VES. Chissà cosa potrebbe essere?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.