Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Buongiorno...l'ho seguita, ma pensavo facesse molto meno.

così la segnalo...realizzo 340 più diritti

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5840&lot=1376

Ooopss...l'avevate già segnalata...bhe ho aggiunto il realizzo, portate pazienza :) image01376.jpg

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Asclepia dice:

Ooopss...l'avevate già segnalata...bhe ho aggiunto il realizzo, portate pazienza :) image01376.jpg

Ciao!

una fucilata ....peggio,  =@

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 7/7/2022 alle 12:26, Asclepia dice:

Appero'...oltre 110 euro a buchino...chissà che uso ne avevano fatto e dove l'avevano applicata... Mi incuriosisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Ulteriore esemplare.

972F5E12-9390-492F-B58D-1D58A8C79C75.jpeg

113F962F-4905-4284-A61B-61D44BCEDB52.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Oppiano dice:

Ulteriore esemplare.

972F5E12-9390-492F-B58D-1D58A8C79C75.jpeg

113F962F-4905-4284-A61B-61D44BCEDB52.jpeg

Grazie, riesci a darmi per favore i dati ponderali e da dove proviene? (Sempre per la mia ricerca, si intende) grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, gigetto13 dice:

Grazie, riesci a darmi per favore i dati ponderali e da dove proviene? (Sempre per la mia ricerca, si intende) grazie mille 

Ciao, allora:

peso: gr. 3,54

diametro: 27 mm

provenienza: acquisto presso ditta numismatica con rilascio certificato.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 15/7/2022 alle 15:39, Andrea Costa dice:

Appero'...oltre 110 euro a buchino...chissà che uso ne avevano fatto e dove l'avevano applicata... Mi incuriosisce...

Già, come sono curiosi i fori. Non sono quelli comuni che si riscontrano in genere. Hanno una impronta diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Segnalo questo esemplare nella prossima asta Roma Numismatics  Limited.

Description

Italian States, Venezia (Venice, Republic). Cyprus Æ Bisant. Nicosia mint, 1570. PRO. REGNI. CYPRI. PRESIDIO, winged lion of St. Mark holding book of gospels to left; date below / [VE]NETORV [FI]DES INVI OLA BILIS BISANTE I F in five lines; small cupid above. Numista #17731; Lambros 108; Paolucci 907; Tziambazis 7. 4.32g, 26mm, 2h.

Very Fine; die shift to both sides. Rare.

From a private European collection.

51C875B8-C32B-4D53-BA4E-8DD7D7394A74.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro esemplare presente nella famosa piattaforma:

1570 ITALIAN STATES, VENETIA CYPRUS, DOGE PIETRO LOREDAN, 1 BISANTE COPPER COIN

You are bidding on a nice preservation of original copper coin from Italian States Venetia - Cyprus during Doge. 

VENEZIA Pietro Loredan (1567-1570). 
1570 Famagusta.

Pietro Loredan (1481 - Venice, 3 May 1570) of the noble Loredan family, was the 84th Doge of Venice, reigning from 1567 to 1570.

Value: 1 Bisante ossidionale.
Currency: Venetian Cyprus - Bisante (1489-1570).

The island of Cyprus was an overseas possession of the Republic of Venice from 1489, when the independent Kingdom of Cyprus ended, until 1570–71, when the island was conquered by the Ottoman Empire.  

Obverse: Facing Lion of St. Mark, date below.
Lettering: PRO. REGNI. CYPRI. PR(A)ES(S)IDIO.
Translation: For the government of the Kingdom of Cyprus.

Reverse: Small Cupid above 5-line inscription.
Lettering: VENETORV / FIDES. INVI / OLABILIS / BISANTE / I(F).

Size: Axis 27.0 x 27.7 mm.

Weight: 6.54 gr.

Condition: Preservation almost VF, no stains nor scratches. Hole front and back.

8AEA9221-1616-4C5F-B201-E41458445A83.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Oppiano dice:

Già, come sono curiosi i fori. Non sono quelli comuni che si riscontrano in genere. Hanno una impronta diversa.

Sembra quasi sia stata inchiodata...ma a cosa e a quale scopo ed in quale epoca? Difficile se non impossibile capirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Praesidianti (o Pressidianti) di questa discussione, vi invio il solito aggiornamento annuale sulla mia ricerca che ormai va avanti da cinque anni.

In tutto questo tempo, e grazie al Vostro contributo, il mio database sui Bisanti ossidionali è progredito in un modo inaspettato, per cui ringrazio voi per le vostre gentilissime segnalazioni di nuovi esemplari (in particolare @Oppiano che sta facendo man bassa su tutto il globo terracqueo). Quello che all'inizio era per me un gioco si sta rivelando uno studio con numeri importanti, che non mi aspettavo quando ho pensato di iniziare l'impresa.

Come spesso detto, per fortuna il Bisante cipriota è una moneta ossidionale "anomala", non così rara, e ciò mi ha permesso di cominciare uno studio statistico che sarebbe stato impensabile per altre ossidionali, quasi sempre estremamente rare. La possibilità di visionare (e soprattutto fare visionare da voi) centinaia di esemplari ha reso possibile una ricerca statistica che continuerà ancora per molto e che rappresenta uno dei miei passatempi preferiti in ambito numismatico come molti di voi sapete.

La mole di immagini che ormai ho archiviato potrebbe finalmente spingermi a uno studio di successione dei conii. Impresa immensa e difficoltosa, ma che prima o poi affronterò.

Per ora voglio condividere con voi l'aggiornamento dei dati ponderali e di varianti (le ormai famose I ed I F, PRAESIDIO e PRESSIDIO) che, come suggeritomi in una lettera autografa dell'indimenticato Metcalf (che conservo con orgoglio) avrei dovuto combinare per vedere se ci fossero stati nessi tra loro.

La situazione al 2022 è questa:

- 323 esemplari censiti e analizzati

- 213 dati ponderali disponibilil

- circa 200 abbinamenti variante/dato ponderale tra I e I F.

Ricordo per onestà intellettuale che la discrepanza tra i vari totali dipende dal fatto che per alcune monete non sono disponibili il peso e/o le immagini.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dunque, partiamo dalle varianti di legenda (I vs I F e PRAESIDIO vs PRESSIDIO) e alla loro combinazione. Da questo punto di vista, visti i numerosi dati inseriti, direi che la ricerca ormai è assodata.

1.jpg

2.JPG

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

Similmente, per i dati ponderali, direi che è da escludere una differenziazione dei nominali per peso. Al di là di fori, consunzione ecc., non si evidenziano "zone" preferite. La progressione dei pesi negli esemplari censiti è del tutto casuale, quindi. E mi verrebbe da aggiungere che, soprattutto in periodo di assedio, ci fosse stato qualcuno a deliberare valori differenti in base al peso di una moneta di rame.

3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, per quanto riguarda la questione "peso VS varianti di legenda", suggeritami personalmente dal prof. Metcalf poco prima che ci lasciasse, sono ormai sicuro che gli esemplari con I e I F (Nicosia e Famagosta, secondo l'interessantissima ipotesi del prof. Pitsillides, suffragata anche da diversi ritrovamenti sull'isola di Cipro) non seguono una logica di "calo di peso nel tempo": le curve degli andamenti dei pesi, fatta salva la differenza totale tra I (molto più comuni) e I F sono praticamente sovrapponibili.

Per il 2022 è tutto.

Sono ovviamente sempre disponibile a ricevere altre immagini e dati ponderali.

E rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno finora contribuito a questa ricerca.

5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti vivissimi di vero cuore! 
La passione non ha limiti…

d

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 2/8/2022 alle 21:01, Oppiano dice:

Segnalo questo esemplare nella prossima asta Roma Numismatics  Limited.

Description

Italian States, Venezia (Venice, Republic). Cyprus Æ Bisant. Nicosia mint, 1570. PRO. REGNI. CYPRI. PRESIDIO, winged lion of St. Mark holding book of gospels to left; date below / [VE]NETORV [FI]DES INVI OLA BILIS BISANTE I F in five lines; small cupid above. Numista #17731; Lambros 108; Paolucci 907; Tziambazis 7. 4.32g, 26mm, 2h.

Very Fine; die shift to both sides. Rare.

From a private European collection.

51C875B8-C32B-4D53-BA4E-8DD7D7394A74.jpeg

Questo esemplare dovrebbe essere “PRESSIDIO” e “I” e non, come riportato in descrizione, “PRESIDIO” e “IF”.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Grazie anche a tutti voi, eccomi presente anche qui: 

https://inc2022.pl/wp-content/uploads/2022/09/SURVEY-OF-NUMISMATIC-RESEARCH_vol.1-2_2014–2020.pdf

Cercare nel pdf "Feruglio", un ringraziamento a Lorenzo Passera (che non so se segua più il forum ma se lo rivedo sarà un piacere) per le belle parole.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gigetto13 dice:

Grazie anche a tutti voi, eccomi presente anche qui: 

https://inc2022.pl/wp-content/uploads/2022/09/SURVEY-OF-NUMISMATIC-RESEARCH_vol.1-2_2014–2020.pdf

Cercare nel pdf "Feruglio", un ringraziamento a Lorenzo Passera (che non so se segua più il forum ma se lo rivedo sarà un piacere) per le belle parole.

Luigi per favore dai la pagina. Nel pdf non si riesce a fare la ricerca. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
17 minuti fa, fabry61 dice:

Luigi per favore dai la pagina. Nel pdf non si riesce a fare la ricerca. Grazie

Pag. 672

Feruglio (199) ha dedicato attenzione ai bisanti approntati dagli uomini della Serenissima in luogo di fortuna (e non in Patria) durante l’assedio di Famagosta di Cipro: ne ha ricostruito le attestazioni documentarie, le tipologie e i dati metrologici, le ricorrenze in un lavoro pressoché completo. 

199. Feruglio, L., Venetorum fides inviolabilis. Analisi storica e statistica dei bisanti veneziani ossidionali per Cipro
(1570), in (334), pp. 43–72.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Alla prossima asta Thesaurus n. 20 “Germanicus” del 3/11/2022 sarà esitato l’esemplare di cui al Lotto 783 così descritto in catalogo e relative foto:

VENEZIA - CIPRO - Assedio di Famagosta Anno 1570 BISANTE - D/Nel campo il leone di S. Marco con sotto 1570 in legenda: PRO REGN CYPRI PRESSIDI R/Scritta in 5 righe:VENETORVS=FIDES INVI [ ]=OLABILIS =BISANTE= I - 
Ae - Papad.T.LI,13 MOLTO RARA BB+ forata

B0D7510B-B84C-459F-A1C8-43D212D80719.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.