Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

2 ore fa, ceolo dice:

Buongiorno,

da qualche tempo seguo questa discussione ed ho potuto apprezzare ancora una volta la competenza e la passione dei più assidui forumisti che animano le discussioni sulla monetazione veneziana. Mi interesso prevalentemente di monetazione milanese, ma quando ho notato un bisante al mercatino, dopo averlo osservato quasi incredulo, l'ho acquistato senza esitazioni e adesso fa parte della mia piccola collezione di monete "coloniali" veneziane. In questi ultimi anni ho frequentato abbastanza assiduamente la città di Venezia, trascorrendo ore ed ore vagando per le calli, rimanendo affascinato dalla sua storia particolare e dalle particolarità del suo assetto politico, per non parlare dell'arte e della bellezza che emerge da ogni angolo della città. Ricordo di aver visto il monumento in San Zanipolo, dove sono stati tumulati i resti di Marcantonio Bragadin, in questa chiesa che, assieme ai Frari, è uno dei pantheon della Repubblica di San Marco. Quindi non potevo fare a meno di acquisire questo pezzo di storia, un poco malandato ma sempre affascinante testimone di una vicenda gloriosa e sfortunata.

Dopo questo preambolo, se possono essere ancora utili, posto le immagini ed i dati del mio bisante.

peso g. 5,93

diametro 27/28 mm

IMG_2834 (1280x1080).jpg

IMG_2835 (1280x1028).jpg

Grazie dei dati e delle immagini che inserirò a breve. Il tuo pezzo presenta la particolarità del PRAFSIDIO, con il punzone della E rovinato. È uno dei rari elementi utili per poter ipotizzare una successione dei conii, impresa improba ma che cercherò almeno di iniziare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ceolo dice:

non potevo fare a meno di acquisire questo pezzo di storia, un poco malandato ma sempre affascinante testimone di una vicenda gloriosa e sfortunata

A parte qualche ossidazione, mi sembra che il tuo bisante presenti una buona conservazione generale e, soprattutto, una nitida condizione delle scritte su ambo i lati; cosa non così facilmente rinvenibile negli altri pezzi.

Paolo   

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, ho notato che ultimamente c'è un crescente interesse per il bisante ossidionale. Personalmente, sono fermo a due esemplari. Il motivo è che praticamente, salvo eccezioni, non se ne trovano due uguali. Quindi la collezione sarebbe infinita......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera,

innanzitutto complimenti per la qualità sempre eccellente delle monete postate.

Guardando queste ultime foto, mi è salita una piccola curiosità che vorrei chiedere ai numerosi esperti presenti in questa discussione. Posto che ho maneggiato dal vivo davvero pochi bisanti, non ricordo esemplari senza rosetta tra "REGNI" e "CYPRI", magari anche solo intravista.

Secondo voi è mancante proprio nel conio o c'è stata qualche deformazione che ha creato quei due puntini a sostituzione della rosetta? E se sì, che deformazione potrebbe essere?

Grazie mille e un saluto,

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Volf dice:

Buonasera,

innanzitutto complimenti per la qualità sempre eccellente delle monete postate.

Guardando queste ultime foto, mi è salita una piccola curiosità che vorrei chiedere ai numerosi esperti presenti in questa discussione. Posto che ho maneggiato dal vivo davvero pochi bisanti, non ricordo esemplari senza rosetta tra "REGNI" e "CYPRI", magari anche solo intravista.

Secondo voi è mancante proprio nel conio o c'è stata qualche deformazione che ha creato quei due puntini a sostituzione della rosetta? E se sì, che deformazione potrebbe essere?

Grazie mille e un saluto,

Filippo

Buona Domenica

Sinceramente non ricordo di rosette .... vorrei evitarmi di ripassare 24 pagine di discussione. Ricordo i puntini e ricordo anche in taluni esemplari il triscele.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, Volf dice:

Sì scusami, hai ragione, ho detto rosetta ma intendevo il triscele (non conoscevo il termine).

Grazie e buona serata,

Filippo

Personalmente penso che il gran coniare di monete (giorno e notte) danneggiavano i conii ed anche i punzoni per crearli; forse, ad un dato momento, non avendo molto più tempo e voglia di fare "finezze", hanno accantonato i triscele ed usato i punti, molto più semplici e rapidi da farsi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

posto un ulteriore esemplare appena entrato in collezione.

3,5 gr. 
PRESSIDIO

0E05FD00-8E03-46B7-B43E-DE632FDEF6BF.jpeg

6C1E9027-AE54-4A3A-AA56-785D97AF0FE0.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Oppiano dice:

Buonasera,

posto un ulteriore esemplare appena entrato in collezione.

3,5 gr. 
PRESSIDIO

0E05FD00-8E03-46B7-B43E-DE632FDEF6BF.jpeg

6C1E9027-AE54-4A3A-AA56-785D97AF0FE0.jpeg

Ciao!

e siamo a 7 se non sbaglio 8) complimenti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @417sonia,

in realtà con questo ulteriore che posto (sempre da asta Elsen), arrivò a 10.

Quel segnetto tra la E e la S di FIDES è solo un eccedenza di metallo?

Buona festa!!

Domenico

3CC111B8-4443-45AE-8E04-9C69103123CA.jpeg

6871C177-02D1-415B-A0D6-8D55619C6B6C.jpeg

8169D8A6-3F85-4A8C-88A6-41DAA285379A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @417sonia,

in realtà con questo ulteriore che posto (sempre da asta Elsen), arrivò a 10.

Quel segnetto tra la E e la S di FIDES è solo un eccedenza di metallo?

Buona festa!!

Domenico

3CC111B8-4443-45AE-8E04-9C69103123CA.jpeg

6871C177-02D1-415B-A0D6-8D55619C6B6C.jpeg

8169D8A6-3F85-4A8C-88A6-41DAA285379A.jpeg

Belli entrambi. Complimenti. Si secondo me è solo un' eccedenza, niente di voluto. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gigetto13 dice:

Mi associo a chi mi ha preceduto. Hai il peso dell'ultimo esemplare?

4,34 grammi da presentazione asta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo proprio di si; d'altra parte quest'ultimo ne ha di difetti, anche ben più importanti, come i salti di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Segnalo questo esemplare presente nella prossima Asta Varesi del 10-11/5/2022 ex Lotto 913 con relativa descrizione e foto:

FAMAGOSTA - ASSEDIO TURCO (1570-1571) Bisante 1570 Paolucci 908 Cu g 4,00 mm 28 RR • Ex Numismatica Varesina MB

Saluti,

Domenico

6213AEE4-4178-4FDE-AB7F-B7A642B1A70D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter
Il 14/4/2022 alle 19:44, Oppiano dice:

Segnalo questo esemplare presente nella prossima Asta Varesi del 10-11/5/2022 ex Lotto 913 con relativa descrizione e foto:

FAMAGOSTA - ASSEDIO TURCO (1570-1571) Bisante 1570 Paolucci 908 Cu g 4,00 mm 28 RR • Ex Numismatica Varesina MB

Saluti,

Domenico

6213AEE4-4178-4FDE-AB7F-B7A642B1A70D.jpeg

Accasato anche se non in buone condizioni!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Oppiano dice:

Accasato anche se non in buone condizioni!

29 minuti fa, DOGE82 dice:

Stai mettendo su una serie notevole di bisanti. Complimenti. 

Ha ragione @DOGE82, caro @Oppiano: se ti stanno prendendo così tanto come tipologia, dovresti iniziare a pensare di collezionarli per varianti in base anche agli studi già citati nei post precedenti.

Intanto, complimenti 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Salve,

in una prossima asta di settembre, questo esemplare:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5876&lot=6733

ITALIAN STATES / VENICE (CYPRUS): Besant (1570) in copper with winged lion of St Mark in centre and date below with inscription "PRO REGNI CYPRI PRESSIDIO". Inscription "VENETOR / FIDES INVI / OLABILIS / BISANTE / I" on reverse. Inside slab by NGC "XF DETAILS / ENVIRONMENTAL DAMAGE / VENICE SIEGE COINAGE". Cert number: 5785876-001. (Paolucci 907) & (Montenegro 11, page 870).

?

1E0BF198-9ABC-4CDD-835D-DC81C563CC23.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, gigetto13 dice:

Alla fine hanno inscatolato pure un bisante peraltro di media conservazione...

Già!

trovato su NGC: https://www.ngccoin.com/certlookup/5785876-001/63/

FC9A3937-A40B-4C40-BD09-2AE45C4396EB.jpeg

E0C32A47-B839-4A24-8020-77A4742C5C38.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

segnalo questo esemplare in una prossima asta:

Italy, Venezia (Venice). Coinage struck during the Siege of Cyprus. 1570. 4.13 g. 26.9 mm.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5840&lot=1376

B854A241-8520-440E-8D79-E556C3BAA2EC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Questo mi era scappato ... peccato per i buchi, addirittura 3, evidente, per me, la necessità di cucirlo su qualche indumento. ?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 1/7/2022 alle 19:20, Oppiano dice:

Salve,

segnalo questo esemplare in una prossima asta:

Italy, Venezia (Venice). Coinage struck during the Siege of Cyprus. 1570. 4.13 g. 26.9 mm.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5840&lot=1376

B854A241-8520-440E-8D79-E556C3BAA2EC.jpeg

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.