Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

40 minuti fa, Andrea Costa dice:

Grazie molte della risposta. È una ricerca la vostra egregia! Spero a breve di postarvi il mio, malconcio e dal peso basso, contento per quanto possibile di contribuire. Quanto alle lettere I e I F, Nicosia se non ricordo male non ha resistito molto all'assedio, un mesetto. Era mal difesa. Forse non un periodo così lungo per giustificare la coniazione di monete ossidionali...Comunque l'iconografia della moneta ha qualcosa in sé di magnetico anche misterioso...come capita per qualche moneta o forse per tutte, fissa in sé il contesto storico.

Che le coniazioni fossero iniziate prima dell'assedio di Famagosta è assodato. Primo dalla testimonianza del Riccoboni (che non fa il nome di Nicosia ma indirettamente testimonia che iniziarono non appena gli ottomani circondarono l'isola in maggio. Quindi è altamente verosimile che furono battute nella capitale di Cipro, dove risiedeva il Bragadin e tutte le autorità veneziane), secondo da ripostigli di bisanti documentati nella città e nelle vicinanze. 

A rigor di logica, dato che quando i veneziani lasciarono Nicosia per rifugiarsi a Famagosta e non ci fecero più ritorno, l'unica spiegazione di questi occultamenti (peraltro tutti con pezzi riportanti esclusivamente I e nessuno I F), sta nella classica motivazione della causa dei ripostigli: nascondere del denaro dovendo fuggire, nella speranza di ritornare a recuperarlo.

Cosa che, evidentemente, non accadde.

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ah, caspita. I ripostigli sono prove, senza dubbio. Ma come si giustifica quindi una carenza di moneta in una fase così precoce dell'assedio, tale da imporre la coniazione del bisante?

Link al commento
Condividi su altri siti

cito il Riccoboni:

Poiché il 4 maggio 1570 era scoppiata
una guerra fra Veneti e Turchi in tutta
l’isola di Cipro, egli stesso [il Bragadin,
n.d.r.], bisognoso di denaro poiché
aveva esaurito tutto l’oro e l’argento
che possedeva per truppe di cavalleria
e fanteria e difficilmente poteva sperare,
a causa della distanza dei luoghi, in un
opportuno aiuto in denaro, volle risanare
le casse al più presto e ordinò di coniare
giorno e notte monete di rame.

purtroppo, ad oggi, rimane l'unica testimonianza diretta...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Grazie della risposta e ricambio con le foto del mio modesto bisante...3,8 g...il leone è un fantasma...

IMG-20211113-WA0004.jpg

IMG-20211113-WA0003.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Io lo trovo interessante, come lo sono tutte queste monete. La carenza di materiale, da ambo i lati, la centratura incerta e il salto di conio, rendono evidente la tragicità del momento. Il colore e la mancanza di ossidazioni lo rendono piacevole. Ti faccio i miei complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie! È una moneta che più di altre veneziane in conservazioni migliori mi evoca tante emozioni. Difatti quello che mi piace delle monete, più che l'estetica peraltro da non disprezzare o la loro rarità, è la capacità evocativa. Consentono certo testimonianza di cambiamenti economici, sociali e politici ma a volte di approssimare vicende dell'umanità ormai remota che le ha utilizzate o almeno darti stimolo per approfondirle. Quasi che la  fredda materia ne contenga in sé un po' di spirito.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Andrea Costa dice:

Grazie! È una moneta che più di altre veneziane in conservazioni migliori mi evoca tante emozioni. Difatti quello che mi piace delle monete, più che l'estetica peraltro da non disprezzare o la loro rarità, è la capacità evocativa. Consentono certo testimonianza di cambiamenti economici, sociali e politici ma a volte di approssimare vicende dell'umanità ormai remota che le ha utilizzate o almeno darti stimolo per approfondirle. Quasi che la  fredda materia ne contenga in sé un po' di spirito.

Buona Domenica

Proprio così Andrea.

E' questo "spirito" che deve, sempre, ritenersi preminente nel considerare una moneta del passato ed il bisante ossidionale di Cipro lo è, forse più di tante altre perché "evocativa" della storia degli uomini.

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/11/2021 alle 15:20, Andrea Costa dice:

Grazie della risposta e ricambio con le foto del mio modesto bisante...3,8 g...il leone è un fantasma...

IMG-20211113-WA0004.jpg

IMG-20211113-WA0003.jpg

Salve, mi domandavo se la moneta fosse stata pulita o meno. Generalmente, per quanto a mia conoscenza, questi esemplari si trovano in condizioni ben diverse.

Anche il colore mi sembra inusuale.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera, la posseggo da molti anni. Non mi pare pulita a dire il vero. Presenta una patina color cuoio uniforme con qualche piccola sfumatura dovuta credo a delle ossidazioni. Per il colore credo possa influire anche la luce...ma non ne posseggo altre per poterla confrontare. Il materiale dovrebbe essere rame e credo che il colore della patina sia compatibile...non ho mai avuto dubbi sull'autenticita', ma come insegna questo forum non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, Andrea Costa dice:

Buonasera, la posseggo da molti anni. Non mi pare pulita a dire il vero. Presenta una patina color cuoio uniforme con qualche piccola sfumatura dovuta credo a delle ossidazioni. Per il colore credo possa influire anche la luce...ma non ne posseggo altre per poterla confrontare. Il materiale dovrebbe essere rame e credo che il colore della patina sia compatibile...non ho mai avuto dubbi sull'autenticita', ma come insegna questo forum non si sa mai...

Allora, perfetto. Complimenti. Veramente un bel esemplare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie ne solo lusingato. Le monete e medaglie che pubblica @Oppiano sono una meraviglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, gixxer dice:

Buona sera signori, sono solo io che vedo qualcosa di particolare a INVI?

Buonasera, sembrerebbe forse uno slittamento di conio con la N che quasi si sovrappone alla V e la I che sfiora la perlinatura di contorno. Non mi sembra una particolarità ma lascio al parere dei più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 5/11/2021 alle 14:04, gigetto13 dice:

cito il Riccoboni:

Poiché il 4 maggio 1570 era scoppiata
una guerra fra Veneti e Turchi in tutta
l’isola di Cipro, egli stesso [il Bragadin,
n.d.r.], bisognoso di denaro poiché
aveva esaurito tutto l’oro e l’argento
che possedeva per truppe di cavalleria
e fanteria e difficilmente poteva sperare,
a causa della distanza dei luoghi, in un
opportuno aiuto in denaro, volle risanare
le casse al più presto e ordinò di coniare
giorno e notte monete di rame.

purtroppo, ad oggi, rimane l'unica testimonianza diretta...

Volendo andare alla fonte, dove è reperibile il testo del Riccoboni?...mi pare vi fosse una stampa dell'800 ma credo sia rara...

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Andrea Costa dice:

Buonasera, sembrerebbe forse uno slittamento di conio con la N che quasi si sovrappone alla V e la I che sfiora la perlinatura di contorno. Non mi sembra una particolarità ma lascio al parere dei più esperti...

Esattamente. Una delle miriadi di slittamenti ecc. che caratterizzano questa emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Andrea Costa dice:

Volendo andare alla fonte, dove è reperibile il testo del Riccoboni?...mi pare vi fosse una stampa dell'800 ma credo sia rara...

Anni fa ricordo di averlo cercato fisicamente senza successo. Il testo infatti lo avevo recuperato di seconda mano, ovvero riportato dagli storici successivi. Siccome mi bastava quel passo, non ho approfondito oltre, ma di sicuro da qualche parte lo si può trovare sotto qualche dita di polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato questo estratto...

Screenshot_20211115-215149_Chrome~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
53 minuti fa, Andrea Costa dice:

Ho trovato questo estratto...

Screenshot_20211115-215149_Chrome~2.jpg

Ottimo. Si trova in Internet il testo sulla Storia di Salamina etc. del Riccoboni.

https://books.google.it/books?id=nT5SAAAAcAAJ&pg=PA17&dq=egualmente+il+4+giugno+spedi&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjG7dGCspv0AhXy_7sIHUGlCXkQ6AF6BAgEEAM#v=onepage&q=egualmente il 4 giugno spedi&f=false

Sempre interessante la storia attraverso le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di fatto il Bisante costituiva quindi un titolo al portatore dell'epoca garantito dalla Repubblica. Contava quindi come era coniato più che il peso. Questo forse può spiegare la larga forbice ponderale ben rappresentata qui. Non credo poi vi fossero timori di falsificazioni nel clima in cui sono stati coniati. Forse quello fondato di riuscire a riscuoterli. Interessante anche la citazione a Domenico Michel al tempo delle crociate...l'autore forse cita la cronaca di Andrea Dandolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 5/11/2020 alle 16:17, 417sonia dice:

Buona giornata

Grazie della condivisione; come moltri altri esemplari, anche il tuo soffre di un difetto di coniazione (ribattitura) che ha duplicato il 5 della data ed anche l'ala sinistra del leone.

A beneficio di @gigetto13 che conduce una statistica sui dati ponederali di questa moneta, ti sarei grato se potessi aggiungere il peso ed il diametro.

Grazie e saluti

luciano

Chiedo scusa per il ritardo,  il diametro e' 28 mm mentre il peso risulta g 5,16. Buona serata a tutti i possessori del Bisante... moneta unica per la storia che rappresenta...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

I miei primi bisanti (forse manca ancora qualcuno nascosto). Li ho già postati in questa discussione, ma penso che così siano più facilmente godibili.

I pesi in grammi sono da sx a dx: 5,692 4,877 4,487 3,111 3,824 3,475

Saluti.

Domenico

https://archive.org/details/full-size-render_20211205

https://archive.org/details/full-size-render_20211205_1638

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Oppiano dice:

I miei primi bisanti (forse manca ancora qualcuno nascosto). Li ho già postati in questa discussione, ma penso che così siano più facilmente godibili.

Saluti.

Domenico

Buonasera...complimenti @Oppiano per le belle monete e medaglie che spesso condividi, non colleziono veneziane ma questi tondelli di emergenza mi hanno sempre affascinato moltissimo (io ho qualcosa per Mantova coniato durante gli assedi) ; gli ultimi due bisanti che posti nel video sono magnifici. Grazie e complimenti ancora! Cristiano.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Oppiano dice:

Saluti.

Domenico

Interessantissima carrellata. Sono sicuro che a Luigi piaceranno molto. Poi i pesi lo aiutano nella compilazione del suo "data base"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...
Supporter

Buongiorno,

da qualche tempo seguo questa discussione ed ho potuto apprezzare ancora una volta la competenza e la passione dei più assidui forumisti che animano le discussioni sulla monetazione veneziana. Mi interesso prevalentemente di monetazione milanese, ma quando ho notato un bisante al mercatino, dopo averlo osservato quasi incredulo, l'ho acquistato senza esitazioni e adesso fa parte della mia piccola collezione di monete "coloniali" veneziane. In questi ultimi anni ho frequentato abbastanza assiduamente la città di Venezia, trascorrendo ore ed ore vagando per le calli, rimanendo affascinato dalla sua storia particolare e dalle particolarità del suo assetto politico, per non parlare dell'arte e della bellezza che emerge da ogni angolo della città. Ricordo di aver visto il monumento in San Zanipolo, dove sono stati tumulati i resti di Marcantonio Bragadin, in questa chiesa che, assieme ai Frari, è uno dei pantheon della Repubblica di San Marco. Quindi non potevo fare a meno di acquisire questo pezzo di storia, un poco malandato ma sempre affascinante testimone di una vicenda gloriosa e sfortunata.

Dopo questo preambolo, se possono essere ancora utili, posto le immagini ed i dati del mio bisante.

peso g. 5,93

diametro 27/28 mm

IMG_2834 (1280x1080).jpg

IMG_2835 (1280x1028).jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Hai fatto benissimo. Io a Venezia ci sono stato a fine novembre ... sempre bella, non stanca mai e trovi sempre qualche soggetto trascurato nelle visite precedenti; ecco la foto della tomba del Bragadin sita nella Basilica di San Zanipolo (Santi Giovanni e Paolo), dove è custodita la sua pelle.

saluti

luciano

Interior_of_Santi_Giovanni_e_Paolo_(Venice)_-_Monument_to_Marcantonio_Bragadin.jpg

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.