Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Ciao a tutti. Cercando di identificare una moneta che mi hanno regalato ho trovato questo forum. Ho scoperto con piacere, che la moneta anche se molto consumata, e' abbastanza rara. Sperando di fare cosa gradita alla discussione allego le foto. buona giornata

Screenshot_20201105-125344_Gallery.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Gian barlino dice:

20201105_131755.jpg.762f5cedb7f47fdcd240ec3803d8c344.jpg

Buona giornata

Grazie della condivisione; come moltri altri esemplari, anche il tuo soffre di un difetto di coniazione (ribattitura) che ha duplicato il 5 della data ed anche l'ala sinistra del leone.

A beneficio di @gigetto13 che conduce una statistica sui dati ponederali di questa moneta, ti sarei grato se potessi aggiungere il peso ed il diametro.

Grazie e saluti

luciano

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gian barlino dice:

Ho provato a pesarla con la bilancia di cucina. mi risulta  3 etti scarsi... ? a parte gli scherzi appena ho l' occasione di passare in una gioielleria lo faro'.  buona serata

Sai che patacca se fosse 3 etti? ? bella la data 15.570 interessante.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piu' conosco questo tipo di moneta e piu' me ne innamoro, non solo per il contesto in cui e' stata coniata ma anche perche', come  ho visto,  ogni esemplare ha caratteristiche e difetti di conio che la rendono  quasi unica. Buona serata

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gian barlino dice:

Piu' conosco questo tipo di moneta e piu' me ne innamoro, non solo per il contesto in cui e' stata coniata ma anche perche', come  ho visto,  ogni esemplare ha caratteristiche e difetti di conio che la rendono  quasi unica. Buona serata

È un effetto che fa a molti, te lo assicuro. Se volessi saperne di più, in biblioteca troverai il mio lavoretto pubblicato grazie anche al forum.

Lo studio statistico sta comunque proseguendo, e se vorrai darmi il peso del tuo bisante lo inserirò volentieri.

Grazie intanto del contributo fotografico, il doppio 5 è dovuto, come già detto dagli amici che mi hanno preceduto, da uno dei numerosissimi salti di conio dovuti alle condizioni precarie della "zecca" e che rappresentano, a mio avviso, una delle cose più affascinanti di questa moneta.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....  ieri ho cercato in biblioteca numismastica ma non sono riuscito a trovare la pubblicazione di Gigetto13, non ho ancora dimestichezza con tutte le  funzionalita' del sito. Appena la trovo la leggero' con piacere. Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gian barlino dice:

Buongiorno....  ieri ho cercato in biblioteca numismastica ma non sono riuscito a trovare la pubblicazione di Gigetto13, non ho ancora dimestichezza con tutte le  funzionalita' del sito. Appena la trovo la leggero' con piacere. Buona giornata 

Biblioteca, monete moderne non medioevali essendo del 1570.

Ecco il link

https://www.lamoneta.it/files/file/364-venetorum-fides-inviolabilis-analisi-storica-e-statistica-dei-bisanti-veneziani-ossidionali-per-cipro-1570/

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hello everyone!

I wanted to inform you of the existence of a fraction bezant that I recently won on auction.

image.png.1220a2c22ec9650f9a56ca0e17347b8c.png

CYPRUS. Venetian Rule. 1489-1571. AE Bezant Famagusta mint. Dated 1570. 
Lion of St. Mark left / VEN[E]TORV/ FIDES INVI/ OLA BILIS/ BISANTE/ 
Paolucci, Zecca, 907 

Furthermore, in my collection i also have another bezant fraction but even smaller than the above. Its weight is 0.60gm and diameter is 12mm.

See photo below:

Thanks for your attention

Varnavas Nicolaou

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Hello everyone!
I wanted to inform you of the existence of a fraction bezant that I recently won on auction.
image.png.1220a2c22ec9650f9a56ca0e17347b8c.png
CYPRUS. Venetian Rule. 1489-1571. AE Bezant Famagusta mint. Dated 1570. 
Lion of St. Mark left / VEN[E]TORV/ FIDES INVI/ OLA BILIS/ BISANTE/ 
Paolucci, Zecca, 907 
Furthermore, in my collection i also have another bezant fraction but even smaller than the above. Its weight is 0.60gm and diameter is 12mm.
See photo below:

Thanks for your attention
Varnavas Nicolaou

sheared coin
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Good evening

I think it is simply a bezant filed on the edge (shorn) and reduced in weight and diameter. Why?

Perhaps there was the need to create fractions .... or reduced only to create a "particularity"?

However, the description of the auction does not mention any fraction, but the bisante reported in Paolucci 907

Buona serata
credo si tratti semplicemente di un bisante limato sul bordo (tosato) e ridotto di peso e diametro.
Perchè?
Forse ci fu la necessità di creare delle frazioni .... oppure ridotta solamente per creare una "particolarità"?
Comunque la descrizione dell'asta non cita alcuna frazione, ma il bisante riportato in Paolucci 907

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Riguardo al pezzo postato da @Varnavas Nicolaou, mi allineo con gli altri amici. Se fosse stato una frazione di bisante avrebbe dovuto avere un conio consono con il diametro.

Nell'ipotesi di una riduzione di peso per poterlo rendere una frazione, faccio alcune obiezioni:

1 il metallo recuperato non avrebbe "ripagato" l'operazione

2 su centinaia di bisanti che ho visto, quelli frazionati dovrebbero essere non dico comuni ma almeno presenti... invece mai visti

3 considerata l'elevatissima variabilità dei pesi del bisante, mi domando come si potesse distinguere una sua frazione in base al peso.

4 infine il buon rasoio di Occam ci suggerisce che pezzi come questo sono molto probabilmente stati modificati dopo la coniazione, anche se le motivazioni, caso per caso, ci rimangono sconosciute. Vedasi i gobbini, che però avevano un uso come amuleti.

Ringrazio il nostro amico greco, che conferma il fascino di queste monete, prima, durante e dopo che qualcuno a Cipro mise un pezzo di rame sull'incudine malferma.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, okt dice:

Non è possibile che, scarseggiando il metallo, siano stati battuti, con gli stessi conii, tondelli più piccoli ?

Aspettavo questa domanda, e ti ringrazio.

Non posso esserne certo, ma ritengo che a Cipro, nonostante la situazione di emergenza, il rame non sia mai stato un problema. Miniere di cuprum erano attive sull'isola da tempi immemorabili, e dubito che, anche durante l'assedio, ci possano essere state mancanze di metallo.

Mi ripeterò, ma se fosse stato così credo che pezzi in tale sottopeso dovrebbero essere più di una manciata su migliaia conosciute.

Oltretutto, considerando i momenti storici, chi avrebbe accettato una "frazione" di bisante sottocosto?

Non so, mi sembra una teoria fallace. Penso abbia più senso un riutilizzo posteriore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio parere sono troppo poche le monete sottopeso conosciute. Difficile che abbiano coniato solo poche unità. Come dice giustamente gigetto13 più facile che alcuni bisanti siano stati tostati o comunque diminuiti di peso dopo per essere usati ad altro scopo. Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto, essendo una moneta fiduciaria (che sarebbe stata riconvertita e quindi rifusa al termine dell'emergenza, cosa che sappiamo non successe), a maggior ragione il peso era ininfluente. E proprio per questo credo sia assai difficile che avessero necessità di far circolare dei frazionali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, All'esergo di questa moneta si legge la I. Alla destra, secondo me, ci sta la F, ma il metallo è danneggiato. La I si trova esageratamente a sinistra sotto la A, e il triscele  è ancora più a sinistra.

BISANTE CIPRO. if ...jpg

BISANTE CIPRO. if.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Sposto nella specifica discussione

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.