Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Concordo con le considerazioni di Luciano.

Aggiungo, per la prima, un errore (ne ho viste solo due o tre e credo siano dello stesso accoppiamento di conii), con la L di INVIOLABILIS che sembra essersi sovrapposta ad una Y (errore di conio, quindi, non variante). Questo, oltre al peso maggiore (ben oltre la media di 4.45 grammi) mi spingerebbero a preferirla alla seconda, che è sì meno comune ma non di tantissimo. In questo caso oltretutto la foto è più a fuoco della prima che potrebbe essere meglio conservata. Grazie comunque di aver aggiunto altri due esemplari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena avuto una web call di lavoro col dott. Bisanti (giuro, uno dei miei capi si chiama così ahah) e devo fare una piccola rettifica al mio intervento precedente. Quella che vedevo come l'errore L su Y in realtà non è altro che la corruzione del punzone per la L, nella fattispecie il piccolo trattino orizzontale superiore. La stessa moneta era passata nel 2017 (allego quindi immagini migliori per una miglior valutazione dello stato di conservazione). Scorrendo il mio database, in effetti, ci sono pezzi con la L "corretta", pezzi in cui si inizia a vedere la progressiva rottura del punzone via via fino a questo.

Devo ragionarci su, ma se la mia idea è corretta, ho trovato un nuovo marker per lo studio della successione dei conii, un'idea che mi ronza in testa da anni ma che mi fa un po' paura e infatti ancora non l'ho affrontata. Adesso però che ho a disposizione centinaia di immagini, ovviamente non tutte utilizzabili per i motivi che conoscete, potrei mettere giù qualcosa.

Purtroppo il fatto che i punzoni si deteriorassero rapidamente e venissero sostituiti con frequenza rende il tutto ancora più maledettamente complicato. Nella fattispecie, per esempio, non posso dire che un bisante con L sia inequivocabilmente precedente a uno con L/Y, perché potrebbe benissimo essere stato sostituito dopo la rottura. In tal caso, questo nuovo marker non sarebbe tra i fondamentali (che sono, ad oggi, PRAFS invece di PRAES, le ali e l'inclinazione del genio, la posizione del 1570, i distanziamenti tra le lettere, numero e posizione dei trisceli e pochi altri, oltre ovviamente a quelli imprescindibili, ovvero le reali varianti I / I F e PRAESIDIO / PRESSIDIO).

Insomma un lavoro immane e che forse non porterà a nessuna soluzione, ma che mi intriga molto e che prima o poi voglio seriamente affrontare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, se pubblichi le immagini a fuoco ancora meglio. Nel frattempo, seguendo il tuo parere ho concluso. Quindi il mio primo bisante è ufficialmente entrato in collezione.

Grazie a tutti. Luigi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Salve! Da un po di tempo osservo queste due monete sulla baia. Prima di intavolare una trattativa fuori asta, vorrei come al solito un parere. La più economica è quella con la l. peso grammi 5.60. L'altra lF 3,30g, 27mm, 5h. 
1873420949_1bisantegr.560(1).jpg.19005944ba79203b602af3cddbae338d.jpg
2133289453_1bisantegr.560(2).jpg.167a2a306b523d4d98cb1e5523bb3c27.jpg
Questa con lF
821773921_1Bisantedaregnounito.thumb.jpg.3b8b8b6c5eb709491c7b226cbcebad27.jpg
1886489617_1Bisantedaregnounito..thumb.jpg.f4667c3d6ebff70d36614a2ef4a60932.jpg

Per me la seconda, poi dipende dal prezzo. La mia, che trovi qualche post più su, l'ho pagata 110€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, gixxer dice:

Benissimo, se pubblichi le immagini a fuoco ancora meglio. Nel frattempo, seguendo il tuo parere ho concluso. Quindi il mio primo bisante è ufficialmente entrato in collezione.

Grazie a tutti. Luigi.

Caro omonimo, prima mi sono dimenticato di allegare le immagini, lo faccio stasera quando riaccendo il pc. Ovviamente non aspettarti grosse sorprese, la moneta quella è, ma almeno si vedrà meglio. Congratulazioni per il nuovo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra in effetti molto meglio di quanto la stessa moneta appariva nel post 423. Quindi congratulazioni a @gixxer per l'acquisto, quando ti arriverà mi faresti gentilmente un ingrandimento di L/Y in INVIOLABILIS? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 23/4/2020 alle 18:20, gigetto13 dice:

Sembra in effetti molto meglio di quanto la stessa moneta appariva nel post 423. Quindi congratulazioni a @gixxer per l'acquisto, quando ti arriverà mi faresti gentilmente un ingrandimento di L/Y in INVIOLABILIS? grazie

Salve, ma sono solo io che vedo RENI invece che REGNI?

1bisante gr.5,60 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luigi

:shok: :shok: :shok: WOW ..... Direi proprio che manca la G ... non si scappa!

Nessuno se n'è accorto; né ora, né quando questa moneta è apparsa la prima volta (vedi post. 294). Allora si era disquisito sulla ribattitura della data, sulla forma della L di INVIOLABILIS  e nessuno ha notato una mancanza importante nella legenda che era li, sotto gli occhi di tutti. :bash:

Ho fatto una rapida ricerca per vedere se c'erano altri casi, ma infruttuosamente. Sembrerebbe un unicum!

Eppure, essendo una moneta coniata, questo errore è dato dalla errata composizione del conio .... ce ne saranno probabilmente altri sbagliati? Oppure si sono accorti dell'errore subito dopo aver coniato il primo pezzo? Mah!

Vero è che queste monete sono così disastrate che spesso le legende visibili sono parziali e può essere benissimo che altri abbiano questa mancanza, ma non sia visibile .... bisognerebbe semmai calcolare gli spazi per capire se la G c'è o non c'è .... cosa difficile a farsi.

Decine di bisanti controllati e censiti in questa discussione non sono bastati per accorgersi della G mancante; è proprio vero che talvolta si sta a guardare il microscopico dettaglio e non ci si accorge di quello evidentissimo. Nei testi a mia disposizione non ho trovato finora nulla; me ne manca ancora qualcuno, quindi ti aggiornerò.

Certamente @gigetto13 dovrà fare un addendum alla sua ricerca.

Luigi, hai tra le mani un pezzo importante.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in realtà me ne ero accorto ma sinceramente mi sembra più un salto di conio (se si nota, tutta la legenda circolare è saltellante, come in molti altri casi): peraltro la E di REGNI sembra proprio sovrapposta alla G, ma mi potrei sbagliare, per cui quando potrai, caro omonimo, fai una bella foto ingrandita della zona interessata e scioglieremo il dubbio.

Se fosse invece proprio mancasse di una lettera, allora sì che sarebbe un vero e proprio errore.

In ogni caso confermo che è un ottimo pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gixxer dice:

Buon giorno. Bene, allora procediamo alla visione delle foto

P1090689 (2).JPG

P1090690.JPG

Poi come richiestomi, ecco le foto mie per l'archivio

P1090686.JPG

P1090689.JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Per la E/G rimango dell'idea della sovrapposizione dovuta a salto di conio. Il buon Occam ha avuto di nuovo ragione. Infatti se vedi dopo RE/GNI c'è uno spazio troppo largo prima di CYPRI. 

Confermo la più che buona qualità della moneta, con quel suo fascino dovuto proprio alle imperfezioni di coniazione che riflettono bene le condizioni di emergenza e fretta in cui si trovavano i veneziani in quei mesi.

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, tornando alla L biforcuta, rimango molto sorpreso dalla larghezza del "cappello" che va a formare la presunta Y.

Devo dire che, più che la spiegazione del mistero riguardante la frattura progressiva, è la forma di questa L dal di sopra fuori misura a incuriosirmi.

imageproxy.jpg

BisUK_sett2017_2.thumb.jpg.f424297d528a62a6789a139d2ef9c283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, se non c'è ancora nel tuo archivio, attualmente sulla baia c'è questa. Sforacchiata e rosicchiata, comunque....esiste.

E questo è tutto. Adesso spetta a voi. 

Ciao a tutti. Luigi.

s-l1600 (7).jpg

s-l1600 (10).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, gigetto13 dice:

Grazie mille. Per la E/G rimango dell'idea della sovrapposizione dovuta a salto di conio. Il buon Occam ha avuto di nuovo ragione. Infatti se vedi dopo RE/GNI c'è uno spazio troppo largo prima di CYPRI. 

Confermo la più che buona qualità della moneta, con quel suo fascino dovuto proprio alle imperfezioni di coniazione che riflettono bene le condizioni di emergenza e fretta in cui si trovavano i veneziani in quei mesi.

Bravo!

Ciao!

In effetti lo spazio tra REGNI e CYPRI è superiore rispetto agli altri, quindi il salto di conio ci può stare .... anche se pare abbia interessato solo una lettera; salto di non poco conto, non è che ha causato la solita ombreggiatura, né c'è stato uno scivolamento che abbia interessato altre porzioni!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due livelli di battitura che si sovrappongono. Tanto per capirci alla fine della parola PRESSIDIO parte una nuova perlinatura proprio a metà della O finale. Ma  c'era gia una perlinatura sopra la parola PRESSIDIO. Quindi due perlinature e di conseguenza due legende con lo stesso livello di sfasatura.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, l'ultima postata è gia in archivio...volutamente maggiormente ombreggiata..con limature dubbie sui puntini di contorno...e che fu definita "affatto male "da Gigetto...se non ricordo male. Ne esistono fuse?  Grazie e scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
1 ora fa, okt dice:

...ah, la memoria! Oggi mi sono ricordato del mio bisante, che è stato pubblicato da Mario Traina e Sergio Rossi in un loro lavoro on line del 1998!

http://roth37.it/COINS/Famagosta/index.html

Wow, che onore... quale era delle immagini? Mi sai dire magari anche il peso che lo inserisco? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, gigetto13 dice:

Wow, che onore... quale era delle immagini? Mi sai dire magari anche il peso che lo inserisco? Grazie

Era l'ultima nel testo, ma magari domani (se me ne ricordo ?) la rifotografo e la peso.

Non so se conosci questo studio:

GILLES GRIVAUD, with the collaboration of Evangelia Skoufari: VENICE AND THE DEFENCE OF THE REGNO DI CIPRO, GIULIO SAVORGNAN'S UNPUBLISHED CYPRUS CORRESPONDENCE (1557±1570). Nicosia 2016

Dovrebbe essere ben documentato dal momento che le pagine sono 688! ?

l'ho scaricato liberamente e senza trucchi da questo indirizzo:
https://hal-normandie-univ.archives-ouvertes.fr/hal-02360521/document

Modificato da okt
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, come promesso. il mio amico gioielliere in pensione, dice che pesa 4,94 g

15 ore fa, gigetto13 dice:

Eccolo, come promesso. Il mio amico gioielliere, in pensione, dice che pesa 4,94 g

bisante.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Finalmente posso mostrarvi un bisante:

4331608_AKN163ESD.jpg.0f894e6a89269849a77126cf141b9cc4.jpg     1032491881_AKN163ESR.jpg.31ab34c0cd3faf116ddac9f0564d35f3.jpg

Peso 3,71 g  

Diametro 26 mm

Rif.: Papadopoli vol. II, p. 557, n. 79.

La particolarità è la mancanza di trifogli o bisanti ai lati della data.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.