Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, fabry61 dice:

Caro Luigi altro bisante asta baia.com peso 6,5

s-l1600.jpg

Ciao!

Questo è proprio messo maluccio!!!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Buona giornata

Dall'Inghilterra un IF .... questo di rilievo ne ha ancora, ma è pesantemente ossidato.

https://www.ebay.co.uk/itm/ANTIQUE-1570-COPPER-VENICE-VENETIAN-IN-CYPRUS-COIN/312050239472?hash=item48a7a4c7f0:g:VmsAAOSw8R9aZI2Q

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul lato col leone, a destra della P di PRESSIDIO, si intravvede una coppia di triscele dell'altro lato? idee? magari con la luce del giorno provo a fare una foto ingrandita.

Domanda: come mai (e non è l'unico caso) si è ribattuto un bisante? forse era venuto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, gigetto13 dice:

Sul lato col leone, a destra della P di PRESSIDIO, si intravvede una coppia di triscele dell'altro lato? idee? magari con la luce del giorno provo a fare una foto ingrandita.

Domanda: come mai (e non è l'unico caso) si è ribattuto un bisante? forse era venuto male?

Ciao!

La raccolta di bisanti continua ....

La ribattitura suggerisce questo; probabilmente la prima battuta era venuta male; dati i tempi ed i modi di questa coniazione non c'è nemmeno da stupirsi.

Credo però che la forza di questa moneta sia la carica storica ed emozionale di cui è impregnata; sui difetti si sorvola.

Complimenti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Good morning

I am not so sure these are genuine. I have a collection of 15 such bezants. The heaviest is 5.7gm and the average weight of the whole population is around 4.8-5gm. The weight of these 2 is too high. Most importantly however is their appearance. The edges do not look right. They are thicker and lumpy showing signs of metal work around the edge. I also suspect that their feel when you hold them in your hands is that they are quite strong while these coins tend to be thin but not fragile.

This is my opinion. Thanks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Hi Gianni

Do you think they are fake coins?

It is difficult for us to judge by looking at photographs ...

The coins are really beautiful; is the weight too high? Consider that they were coins minted in an emergency and the checks on weight could not be scrupulous.

In the study done by @gigetto13 there is a great variety of weights, but the average weight should be about 4.7 grams. Almost 2 grams more, there are many ...

The same "gigetto13" could be more precise on this aspect; your other sensations of thickness and imprecise edge may be indicative of a non-original coinage, but difficult for us to judge.

regards
luciano

Ciao Gianni

Credi che siano monete false?

Per noi è difficile giudicare guardando delle fotografie ....

Le monete sono veramente belle; il peso è troppo elevato? Considera che erano monete coniate in periodo di emergenza ed i controlli sul peso non potevano essere scrupolosi.

Nello studio fatto da "gigetto13" c'è una grande varietà di pesi, ma il peso medio dovrebbe essere di circa grammi 4,7. Quasi grammi 2  in più, sono tanti ...

Su questo aspetto potrà essere più preciso lo stesso "gigetto13"; le tue altre sensazioni di spessore e del bordo poco preciso possono essere indicative di una coniazione non originale, ma difficile per noi giudicare.

saluti
luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

It is truth that they are more thick than others and that is why they are more heavy but I think that due to the lack of the apropriate tools to work some of the coins could be like these. For me I don't think they are fake for the simple reason that there are no fake coins of this type, yet, of course. They say that they were found in Cyprus and if you see the coins they are not so thick. Yes, they are a litle bit more thick than the average but the conditions where the coins had been strucked justify that.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hello again

I understand the points you are making but I will have to disagree. Indeed these coins were struck by the responsible authorities at the time under emergency conditions but this cannot serve as a justification. To the contrary it is more likely that the authorities would have aimed to preserve their available copper and maintain and avoid excessive use on individual coins. Bear in mind that some of the specimens in collections (2-3 in my collection too) have weights as low as 3.5gm, which is half of the weight of your heavier coin. Nevertheless let me reiterate that the main factor of concern is the metal itself. I can notice the tooling and joining of metals at positions 12h and 6h on your coins (more clearly evident on the heavier coin). Please note that there have been fakes recorded in Cyprus and they look very similar to yours! One of those fakes used to be in my possession a few years ago, so I can personally confirm to you that fakes are indeed known to exist. Please check your coins by asking an expert to test the metal content. You will find it is not copper but some alloy. I am sorry to give you bad news like this. I am also a collector (specializing exclusively in Cyprus coins) and I know how frustrating this must be.

best regards from Cyprus!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Good evening Nicolaus
Sorry, but I got confused with nicknames
My previous writing, starting with "Hi Gianni", was directed to Nicolaou's writing.
I am convinced that there may be fakes (they falsify so many coins), especially if they are coins with an important historical value, like this coin.
On the weight control, as I wrote, it could be more precise "gigetto13"

Thank you and greetings

Luciano

Buona sera Nicolaus, Gianni

Scusate, ma ho fatto confusione con i nickname

Il mio precedente scritto, che inizia con "Hi Gianni", era rivolto allo scritto di Nicolaou.

Sono convinto che ci possano essere dei falsi (falsificano tante monete), soprattutto se sono monete con un importante valore storico, come questa moneta.

Sul controllo dei pesi, come ho scritto, potrà essere più preciso "gigetto13"

Grazie e saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi,

I admit that I didn't know about the existence of these fakes. Regarding the weights, these two bisanti are slightly heavy, for sure, but anyway they fall into the range of the hundreds I found for my paper (by the way, it can be downloaded from the forum's library). As for the metal, maybe Nicolau is right, I thought it was a problem in the light of the pictures.

So, if they are fakes, do we have tho consider them ancient or modern?

Link al commento
Condividi su altri siti

Thank you Luciano, it was a pleasure writing to you.

@gigetto13: i think that they are not contemporary fakes but modern ones. Therefore they are of low historical importance but still I would say they do have a place in a bizante collection (but make sure they are clearly labelles as “copies”)!

Good night!

Varnavas

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera, vorrei portare un mio piccolo contributo a questa bella discussione con un interessantissimo documento riguardante l'assedio di Famagosta che forse qualcuno di voi conoscerà: La "Narratione" che Angelo Gatto, Capitano di Orvieto, fa di tale assedio e della prigionia, subita da lui e pochi altri superstiti a Bisanzio.

Ho conosciuto questo manoscritto poichè tra quei pochi superstiti elencati c'è un mio compaesano: Paolo Mei "del Agualagna", lo trovate a p.118 (l'Acqualagna (PU) del 1571 contava si e no 500 anime e credo che poche di queste avessero mai visto Urbino; pensate che sorpresa, ricostruendo al storia del mio paese, rintracciarne uno prigioniero all'altro capo del Mediterraneo!).

A convincermi a parlarvi di questo testo non è solo la sua incredibile importanza storica (è una narrazione dettagliata di ogni fase della battaglia, nonchè un resoconto di ogni aspetto della vita all'interno delle mura, sicuramente interessante per chiunque conosca questo mitico assedio) nè la carica drammatica che di un episodio come questo può dare solo la narrazione in prima persona, ma la breve e precisa descrizione che fa della zecca di Famagosta alle pagine 19-20 (dal rigo 11).

Spero possa interessarvi e alimentare la discussione 

753108083_WhatsAppImage2018-06-15at19_36_18.thumb.jpeg.6e8cb39834557ec51d6e4202fb161bd1.jpeg

Spero, poi, di far cosa gradita allegando anche un link alla narratione completa, per chi volesse una voce (in un cinquecentesco non troppo ostico) dall'interno delle mura:

http://www.museodelmaresbt.it/Engine/RAServeFile.php/f//Narrazione.pdf

Un saluto e tanta stima, 

Stefano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Grazie @steto.

E' vero, la narrazione di Angelo Gatto da Orvieto è già presente nel lavoro di Luigi (anche se lo stesso l'ha tratta da diversa fonte) é vero anche che la citazione nel suo lavoro ha riguardato solo l'aspetto "numismatico"; ma conoscere grazie a te l'intero racconto ed averlo divulgato per intero nel forum, è comunque un valore aggiunto più che meritorio.

Un ringraziamento che va anche all'autrice della tesi, dottoressa Maria Perla De Fazi.

Al momento sono arrivato a pag. 13 ed ho dovuto interrompere .... ma già pregusto il prosieguo!

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo testo avrebbe il merito di essere inserito nella biblioteca del Forum. E' possibile (essendo comunque liberamente scaricabile)?

Credo che la numismatica e la storia vadano a braccetto e simili testi non fanno altro che impreziosire la nostra biblioteca.

Ciao Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
41 minuti fa, fabry61 dice:

Credo che questo testo avrebbe il merito di essere inserito nella biblioteca del Forum. E' possibile (essendo comunque liberamente scaricabile)?

Credo che la numismatica e la storia vadano a braccetto e simili testi non fanno altro che impreziosire la nostra biblioteca.

Ciao Fabrizio

Ciao!

Non ho idea se la tesi della dottoressa Maria Perla De Fazi, inserita attualmente come pdf nell'indirizzo fornitoci da "steto" (Istituto culturale), sia liberamente fruibile, tanto da inserirla nella ns. biblioteca, oppure va richiesto qualche permesso all'autrice o all'Istituto che ha pubblicato la tesi; probabilmente, al riguardo, dovrebbe darci lumi ed incaricarsi qualcuno dello staff!

Da parte mia posso dirti che l'intera discussione è già inserita tra quelle "importanti", evidenziate all'inizio del riepilogo delle discussioni della nostra Sezione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.