Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 22/6/2017 at 08:44, Bodo78 dice:

In attesa di trovare il modo di pesare il mio bisante (come già detto sono un superprincipiante) ho misurato la dimensione per verificare la corrispondenza con quanto dichiarato (nel prospetto su fondo azzurro riportato da me in precedenza).. e mi pare ci siano differenze!

Innanzitutto la moneta come potete notare è ovalizzata dalla consunzione.

Il diametro maggiore è 25mm mentre il minore scende a poco più di 23mm.

A questo punto prenderei con cautela anche il peso dichiarato...

Ora si spiega la mancanza di una corona puntinata attorno al leone e la mabancanza di lettere in esergo.. lì c'è la parte più consumata.

Come sospettavo, anche il peso della moneta non corrisponde al dato comunicatomi dalla persona che me lo ha venduto.. il mio Bisante pesa un po' di più, precisamente 3,82g.

Quindi: diametro massimo 25mm, peso 3,82g. Probabile esemplare tipo "I".

IMG_20170628_220128.png

• Mi piace 1

Inviato

grazie per i dati, scusa per il ritardo nella risposta... il peso ci sta comunque, tra consunzione (peraltro non così eccessiva) e taglio del tondello soprattutto... un po' calante ma come ti ho già comunicato via mp, in linea con l'altissima variabilità dei pesi del bisante.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gigetto13 dice:

grazie per i dati, scusa per il ritardo nella risposta... il peso ci sta comunque, tra consunzione (peraltro non così eccessiva) e taglio del tondello soprattutto... un po' calante ma come ti ho già comunicato via mp, in linea con l'altissima variabilità dei pesi del bisante.

Grazie a te per i preziosi consigli!

• 1 mese dopo...
Inviato

Venghino, signori, venghino!

Quattro bisanti in asta prossimamente su VL:

3324829l_VL1_420gr.jpg

3324830lVL2_531gr.jpg

3324831l_VL3_480gr.jpg

3324832l_VL4_750gr_vero.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ho il catalogo sotto mano, e li stavo giusto osservando, assieme ad altri pezzi interessanti.

Vediamo cosa succederà in novembre........:).... se verrà meglio apprezzata la qualità del lotto 2185 o la rarità del 2186.

Inviato

Grazie per questi commenti interessanti. Posso chiederti perché dici che il lotto 2186 è raro? Non riesco a vedere nessuna delle rare varianti come PREASIDIO o FIDE ecc
Grazie!

Inviato
On ‎03‎/‎06‎/‎2015 at 4:16 PM, gigetto13 said:

In rete poi si trova anche questo pezzo curioso, che se non sbaglio era già comparso in un'altra discussione.

Secondo voi come è stato ottenuto? Io penserei ad una "scodellatura" posteriore alla coniazione, anche perché altrimenti significherebbe aver dovuto produrre due nuovi conii.

E il motivo?

Forse per ricordare che effettivamente i "bisanti" d'oro erano scodellati?

Concordo ovviamente con tutto quanto espresso da Luciano. Eccellente disamina, come sempre. Ricordiamo che la guarnigione assediata era in effetti composta da migliaia di persone, non tutti militari, e quindi possibilmente c'era qualche artigiano con qualche rudimento di incisione (e, perché no, magari ex lavoratore alla zecca?) ma temo non potremo mai saperlo. Di certo è vero che se paragonata alla media delle monete ossidionali è un gradino al di sopra sia come tecnica sia come accuratezza. A maggior ragione, trovandosi in una situazione di estrema necessità e pericolo, non deve aver avuto grandi disponibilità tecniche. L'unica cosa forse che non mancava, era il rame (sappiamo che l'isola era, ed è ancora, ricca di miniere di quel metallo, che infatti in antichità era già chiamato Cuprum dal nome dell'isola). Infatti, pur essendo considerata rara, si conoscono molte varianti nella disposizione delle lettere, nelle legende e nell'aspetto complessivo; ricordiamo che in quei tragici mesi era probabilmente l'unica moneta circolante all'interno della piazzaforte.

post-27828-0-60941900-1433337001_thumb.j

Buongiorno! Posso chiedervi dove hai trovato questa interessante moneta su internet? Era in un'asta? Grazie.

Inviato
6 ore fa, Varnavas Nicolaou dice:

Grazie per questi commenti interessanti. Posso chiederti perché dici che il lotto 2186 è raro? Non riesco a vedere nessuna delle rare varianti come PREASIDIO o FIDE ecc
Grazie!

I pezzi con I F sono più rari da trovare rispetto a quelli con solo I, ma ne girano parecchi, comunque. Ha ragione Varnavas, però, non ci sono PRAESIDIO né FIDE in quest'asta.

Inviato
6 ore fa, Varnavas Nicolaou dice:

Buongiorno! Posso chiedervi dove hai trovato questa interessante moneta su internet? Era in un'asta? Grazie.

Sì, era presente in asta credo uno-due anni fa ma non ricordo in quale. Lo stesso pezzo è anche riportato nel volume francese sulle monete ossidionali, stasera ti posso confermare.

Inviato

Ciao @Varnavas Nicolaou, I've checked my files and I can confirm that this coin was sold in the Ranieri auction 4, lot 2023.

Inviato
11 ore fa, Varnavas Nicolaou dice:

Grazie!

Come già indicato da Gigetto13 mi riferivo alla presenza di IF rispetto alla sola I; certo però che indicarla con RRR.........

Inviato

Thank you very much gigetto13, I appreciate it! Greetings from Cyprus!

• Mi piace 1

Inviato
39 minuti fa, Bassi22 dice:

Come già indicato da Gigetto13 mi riferivo alla presenza di IF rispetto alla sola I; certo però che indicarla con RRR.........

vero, non l'avevo notato. chissà mai che non abbiano frainteso il mio articolo eh eh :D

cosa non si fa per vendere...

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, gigetto13 dice:

vero, non l'avevo notato. chissà mai che non abbiano frainteso il mio articolo eh eh :D

cosa non si fa per vendere...

Ciao!

Lancio di RRRRR al popolo .....

saluti

luciano

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

a presto aggiornamento sulla statistica. (per confermare ed "aggiustare" i dati precedenti)

Inviato
Il ‎30‎/‎08‎/‎2017 at 07:29, 417sonia dice:

Ciao!

Lancio di RRRRR al popolo .....

saluti

luciano

magari fosse accaduto! sarei stato tra il popolo in piazza a sgomitare con gli altri presenti ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bel pezzo Fabry, è tuo? sai il peso?

allora riguardo alle domande: la data è comunque un 1570. Anch'io all'inizio  ero indeciso, ma considerando che sarebbe stato un pezzo unico, per il solito buon Occam propendo per una ribattitura (15770), già vista altre volte. Anche se è in una zona molto rovinata, basta però vedere la legenda tra PRESSIDIO e (bisante) PRO, vedi che non sono allineate.

Molto più interessante la L dell'altro lato: escludo categoricamente ogni possibile fenomeno post-conio, mi pare proprio un punzone per la L atipico. Non ho memoria di casi simili, ma bisogna che ricontrolli il mio database. E' chiaro come abbiano usato due punzoni diversi per questa e per l'altra L. Ricordo che esistono con questa estremità "biforcuta" delle I, il che mi fa pensare che abbiano modificato in qualche modo la I in L, ma ci devo pensare su meglio perché un conto è togliere o perdere qualcosa da un punzone, altro è aggiungere..

Grazie comunque della segnalazione, fammi avere il peso se puoi.

Ciao

Inviato

No amico mio, non è mia. E' in vendita su baia uk sotto la dicitura venetian. Al di la' della data che pure io giudico 1570 rimane la L atipica, la prima che io vedo.

I dati sono parziali, il venditore da solo la larghezza, 27 mm.

Ciao, Fabry.

Awards

Inviato

grazie, provo a vedere se mi dà il peso

Inviato

Il pezzo della baia è andato via a 155 pounds più spedizione. Come immaginavo, sopravvalutato (è pur sempre la varietà di legende più "comune"), ma forse quella "Y" deve aver incuriosito non pochi.

Inviato (modificato)

Per puro caso mi accorgo ora che questo è il 300° post di questa discussione.

Segnalo quindi, soprattutto per chi ci legge da fuori, che è stata pubblicata la versione in inglese del lavoro nella biblioteca del nostro forum (grazie ad @incuso ):

For non-italian readers: I'm happy to inform you that the english version of my paper has just been published in the forum's e-library, see the link below:

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.