Vai al contenuto
IGNORED

Bisante ossidionale per Cipro

Risposte migliori

Ciao amici, scusate l'intrusione.

Se qualcuno di voi possiede un Bisante veneziano per Cipro, se non me lo ha già comunicato, può mandarmi gentilmente foto e peso? aumentiamo la statistica!

Grazie mille!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ancient Coins - Cyprus under Venice, Bezant, struck during the Siege of 1570

Cyprus under Venice, Bezant, Bisante Ossidionale, struck during the Siege of 1570, 6.40g, 26mm. Lion of S. Marc / Cupid above VENETURO FIDES INVIOLABILIS BISANTE I in five line. Paolucci 907. Very Fine.

LONDON COINS GALLERIES

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

@gigetto13 Luigi carissimo amico mio che ne dici di questo?

image00448.jpg

questo è un PRAFSIDIO e la F è una F.

Se guardiamo le scritte vediamo che il punzono della E non c'era e quindi hanno usato il punzone della F.

Interessante vero?

Guarda anche la Y di CYPRI. Vedi come si dividono le gambette alla base?

La leggenda è: VFNFTORUM FIDFS INVIOLABILIS BISANTF esergo I

Bello bello bello

Ps. in vendita

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
5 minuti fa, fabry61 dice:

@gigetto13 Luigi carissimo amico mio che ne dici di questo?

image00448.jpg

questo è un PRAFSIDIO e la F è una F.

Se guardiamo le scritte vediamo che il punzono della E non c'era e quindi hanno usato il punzone della F.

Interessante vero?

Guarda anche la Y di CYPRI. Vedi come si dividono le gambette alla base?

La leggenda è: VFNFTORUM FIDFS INVIOLABILIS BISANTF esergo I

Bello bello bello

Ps. in vendita

Ciao!

e si .... proprio bello! Anche centrato rispetto alla media.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

delizioso. Credo (ma devo controllare) faccia parte della stessa coppia di conii degli altri PRAFSIDIO - tra cui il mio preso a Verona l'anno scorso da Andrea Paolucci - peraltro stesso conio sicuro (v. foto) di un altro passato l'anno scorso in varesi (vedi la foto allegata). Mi puoi dire per favore questo esemplare dove viene venduto? e magari peso... così continuiamo la statistica. Manca la F anche in FIDFS e in VFNFTORVM e in BISANTF. proprio come nel mio.

Grazie di nuovo Fabry!

243.JPG

0427D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla Y, credo che tra tutti i vari punzoni approntati ce ne fossero con le "ali" alla base come questo e senza. Vedi mai come una monetazione di pochi mesi può risultare affascinante anche per elementi simili. Non ci avevo mai pensato alle Y, in effetti. Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

riporto una frase del mio lavoro su Cipro:

"I leoni alati a Cipro erano a centinaia, in pietra 36, sui gonfaloni, sulle armature e in chissà quante miriadi di oggetti di uso comune e l’incisore aveva dei modelli precisi a cui ispirarsi. "

girovagando su ebay, ho trovato questo interessante reperto:

http://www.ebay.com/itm/Italy-Venice-Saint-Marcus-Lion-Venetian-Medieval-part-of-a-Silver-Spoon-or-Fork-/252574470372?hash=item3ace9c90e4:g:iwgAAOSwCGVX9--W

allego immagine a futura memoria.

Dato che il venditore è di Cipro, la possibilità che il manico di cucchiaio / forchetta sia stato rinvenuto da qualche parte sull'isola è abbastanza elevata, che ne pensate?

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gigetto13 dice:

riporto una frase del mio lavoro su Cipro:

"I leoni alati a Cipro erano a centinaia, in pietra 36, sui gonfaloni, sulle armature e in chissà quante miriadi di oggetti di uso comune e l’incisore aveva dei modelli precisi a cui ispirarsi. "

girovagando su ebay, ho trovato questo interessante reperto:

http://www.ebay.com/itm/Italy-Venice-Saint-Marcus-Lion-Venetian-Medieval-part-of-a-Silver-Spoon-or-Fork-/252574470372?hash=item3ace9c90e4:g:iwgAAOSwCGVX9--W

allego immagine a futura memoria.

Dato che il venditore è di Cipro, la possibilità che il manico di cucchiaio / forchetta sia stato rinvenuto da qualche parte sull'isola è abbastanza elevata, che ne pensate?

s-l1600.jpg

Ciao!

Ci puoi giurare .... bel leoncino; posata con l'emblema ufficiale di Venezia; chissà se era in dotazione al Provveditore veneziano pro tempore ...

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, gigetto13 dice:

il retro è liscio. comunque appena mi arriva (stanotte ho ceduto!) vi tengo informati.

Ciao!

Hai fatto bene ....

Non credo che fosse una dotazione personale di un nobile veneziano; credo che avrebbe messo il blasone della sua casata. Credo invece che fosse dotazione della Sede del Procuratore o del Capitano.

Magari era parte della dote (molto, ma molto cospicua) che Venezia attribuì a Caterina Cornaro quando andò a Cipro come Regina, chissà ... ogni ipotesi è buona.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prossimi bisanti in vendita, per chi ne volesse ce ne sono di tutte le varietà, venghino signori!

Con I, con I.F e anche con PRAFS!

per esempio Kuenker di marzo '17:

kunker_525grammi_marzo2017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è un bellissimo della baia appena segnalatomi gentilmente dal buon federico @mfalier:

(costosetto ma con bei rilievi e uno degli esempi di genio alato dis-alato ;) punzone rovinato, al solito)

ebay2017.jpg

ebay2017b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infine questo Varesi prossimo: (anch'esso senz'ali, ma inclinato vistosamente a sx):

nota: questo pezzo è stato sicuramente preso con la pinza quando ancora non era freddato. Eppure ha circolato lo stesso.

varesi2017febbr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per il curatore... possiamo unire questa discussione alla principale sui Bisanti ossidionali? così non disperdiamo le immagini.

grazie se possibile!

Luigi / HLVDOVVICVS

Link al commento
Condividi su altri siti

very interesting piece, Markos! Only be careful on the green oxidation, it may be Dangerous for the whole coin. I'm collecting images and weights of the bisanti, could you please tell me the weight of your sample? thanks a lot

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.