Vai al contenuto
IGNORED

Qualche record da rivedere


ART

Risposte migliori

Molti classici record di prime invenzioni vengono messi in discussione da un po' di tempo con solide prove, per cui andrebbero aggiornati anche nei testi di storia.

Il primo è quello del film girato con cinepresa, che non è detenuto dai fratelli Lumière ma dal loro conterraneo https://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Aimé_Augustin_Le_Prince , il quale eseguì la prima ripresa al mondo nel 1887 https://it.wikipedia.org/wiki/Man_Walking_Around_a_Corner e la seconda un anno dopo https://it.wikipedia.org/wiki/Roundhay_Garden_Scene

Poi abbiamo il telefono, in cui la famosa diatriba fra Meucci e Bell è stata risolta definitivamente con https://it.wikipedia.org/wiki/Innocenzo_Manzetti che addirittura ha un museo dedicato https://www.manzetti.eu/il-telefono/

Segue la lampadina ad incandescenza, inventata nel 1878 da https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Wilson_Swan e non da Edison.

Ma il più controverso record è quello del primo volo con aereo pilotato a motore, ufficialmente eseguito dai fratelli Wright ma che vari pionieri di mezzo mondo tentavano di ottenere all'incirca da metà del XIX secolo. Questo primato viene contestato a favore del tedesco https://it.wikipedia.org/wiki/Karl_Jatho nonchè dei neozelandesi https://en.wikipedia.org/wiki/Lyman_Gilmore  e  https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Pearse

Per quanto riguarda gli aerei è bene ricordare che la prima traversata dell'atlantico senza scalo venne effettuata dagli inglesi John William Alcock e Arthur Whitten Brown nel 1919 (la celebre impresa di Lindbergh fu solo la prima con singolo pilota) e che il primo jet del mondo non fu l'Heinkel He-178 ma il Coandă-1910 (di quest'ultimo si parla anche qui https://www.lamoneta.it/topic/193837-henri-coandă/ ).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Il record di velocità per auto non di Formula 1 è attualmente detenuto dal prototipo pre-serie della Bugatti Chiron Super Sport 300+ , con la velocità massima registrata di 490,484 km/h nel 2019.

Video del record:

 

Corsa a oltre 400 all'ora su un'autostrada europea (in Germania, dove in autostrada non esistono limiti di velocità) con la Chiron:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Il record di velocità per treni su rotaie è detenuto dal TGV Atlantique, con la velocità massima registrata di 574,8 Km/h nel 2007.

Video del record:

 

In questa ripresa dal lato della ferrovia si può sentire il particolare suono prodotto dal passaggio del treno a tali velocità:

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 29/11/2020 alle 01:37, ART dice:

Molti classici record di prime invenzioni vengono messi in discussione da un po' di tempo con solide prove, per cui andrebbero aggiornati anche nei testi di storia.

La fibra ottica non è stata teorizzata per la prima volta nel 1954 dagli scienziati Harold Hopkins e Narinder Singh kapany, bensì dallo scienziato scozzese John Logie Baird, che è anche l'inventore della TV. Logie depositò il brevetto nel 1926, mentre conduceva i primi esperimenti al mondo di televisione, ma non sviluppò mai l'idea.

https://www.researchgate.net/publication/12337806_John_Logie_Baird--fibreoptic_pioneer

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

https://www.arezzometeo.com/record-climatici-mondiali/

 

da Wikipedia:

"Attualmente il record di temperatura minima accreditato è di -89,2 °C, registrato alle ore 01.45 UTC del 21 luglio 1983 presso la Base Vostok in Antartide[1], valore che all'epoca superò il record precedente di -88,3 °C rilevato il 24 agosto 1960 presso la stessa base.

Una temperatura più fredda, pari a -93,2 °C, fu registrata il 20 agosto 2010 lungo il crinale tra il Dome Argus, punto più elevato del Plateau Antartico, e la stazione Dome Fuji alla quota di 3 900 m. Il dato venne rilevato con gli strumenti del satellite Landsat 8, un progetto della NASA e del Servizio Geologico degli Stati Uniti.[2] Il risultato fu presentato al 46º meeting annuale dell'American Geophysical Union tenutosi a San Francisco nel dicembre 2013.[3] Il valore non può però essere registrato come record di temperatura minima in quanto è stato ottenuto con una rilevazione da remoto e non con una misura diretta sul terreno.[4] Il valore riportato infatti corrisponde a quello della superficie del ghiaccio, mentre quello registrato alla base Vostok è misurato nell'aria a circa un paio di metri al di sopra del ghiaccio e pertanto i due valori non sono confrontabili.[3]"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.