Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi iniziali

Sim93

Risposte migliori

Buongiorno a tutti ?, essendomi rimesso in gioco nella numismatica (dopo tantissimi anni di pausa), mi servirebbero alcuni consigli da neofita da utenti sicuramente più esperti del sottoscritto.

Premetto che sono interessato a collezionare, almeno inizialmente, pezzi di Vittorio Emanuele II e III, qualcosa ho già e qualcosa comprerò una volta data una sistemata e riordinata al tutto.

Leggendo anche nel forum, ho visto che ci sono alcuni strumenti essenziali che ognuno di noi dovrebbe avere, ossia:

• bilancina digitale 
  • lente di ingrandimento e guanti di cotone per un adeguato utilizzo della moneta
  • scatole e/o raccoglitori
  • manuali/cataloghi (?)

Fermo restando che non credo sia difficile trovare una bilancina digitale; avrei bisogno di informazioni riguardo gli ultimi due punti.

Per lasciar riposare le monete nel modo più corretto possibile, consigliereste più una scatola (ovviamente adatta per le monete) oppure i classici raccoglitori? Attualmente ho entrambe le soluzioni, ma in previsione di una "pulizia" generale, vorrei sapere se l'uno è meglio dell'altro o meno.

Riguardo al manuale, ho un vecchio Alfa del 2007 per Regioni e Monete Italiane , potrebbe ancora andare? Ormai ha quasi 14 anni e temo che sia un po' troppo obsoleto, sapreste indicarmi un catalogo in sostituzione di questo? 

Ovviamente, ascolto ogni eventuale consiglio, anche non prettamente inerenti ai punti toccati: mi affido completamente a voi.

Grazie in anticipo e un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Sim93 dice:

Buongiorno a tutti ?, essendomi rimesso in gioco nella numismatica (dopo tantissimi anni di pausa), mi servirebbero alcuni consigli da neofita da utenti sicuramente più esperti del sottoscritto.

Premetto che sono interessato a collezionare, almeno inizialmente, pezzi di Vittorio Emanuele II e III, qualcosa ho già e qualcosa comprerò una volta data una sistemata e riordinata al tutto.

Leggendo anche nel forum, ho visto che ci sono alcuni strumenti essenziali che ognuno di noi dovrebbe avere, ossia:

• bilancina digitale 
  • lente di ingrandimento e guanti di cotone per un adeguato utilizzo della moneta
  • scatole e/o raccoglitori
  • manuali/cataloghi (?)

Fermo restando che non credo sia difficile trovare una bilancina digitale; avrei bisogno di informazioni riguardo gli ultimi due punti.

Per lasciar riposare le monete nel modo più corretto possibile, consigliereste più una scatola (ovviamente adatta per le monete) oppure i classici raccoglitori? Attualmente ho entrambe le soluzioni, ma in previsione di una "pulizia" generale, vorrei sapere se l'uno è meglio dell'altro o meno.

Riguardo al manuale, ho un vecchio Alfa del 2007 per Regioni e Monete Italiane , potrebbe ancora andare? Ormai ha quasi 14 anni e temo che sia un po' troppo obsoleto, sapreste indicarmi un catalogo in sostituzione di questo? 

Ovviamente, ascolto ogni eventuale consiglio, anche non prettamente inerenti ai punti toccati: mi affido completamente a voi.

Grazie in anticipo e un saluto.

Ciao..

Se ti interessano le nostre monete  dal '700 in poi,euro escluso ,ti consiglio  il Gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, immaginavo che il catalogo andasse sostituito, effettivamente 14 anni non sono pochissimi. Ho dato un'occhiata al Gigante ed è molto consigliato, già messo nel carrello.

Riguardo, invece, il dove posizionare i pezzi? Per vostra esperienza meglio raccoglitore o scatola?

Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Cosa intendi per scatola? Non sono mica scarpe...?

L’album a tasche in plastica trasparente è pratico ma io personalmente uso i vassoi in Legno e velluto. Di questi ultimi esistono anche le versioni in floccato, materiale meno nobile e certamente meno costoso. 

Intendevo proprio i vassoi in legno e velluto; da neofita anche dette "scatole" ? mi scuso ma non ho trovato un termine più adatto.

L'album a pelle non mi fa impazzire, a livello meramente visivo preferirei i vassoi. Certo, probabilmente l'album a tasche è molto più pratico e meno ingombrante

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la scelta fra album o vassoi dipende solo dallo spazio disponibile e la quantità di pezzi. Se prevedi che la tua collezione si espanderà molto terrei gli album.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per i preziosi consigli.

L'idea è quella di partire con Vittorio Emanuele III perchè ho già alcuni pezzi. Da un primo rapido sguardo non sono tantissimi (ne ricordavo molti di più), però potrebbe essere una buona base di partenza per poi ampliarla.

Poi ho alcuni pezzi singoli slegati da ogni collezioni e senza logica, probabilmente comprati da mio papà, per esempio: Centesimo del 1810 di Napoleone Imperatore, 20 Baiocchi del 1865, 5/10 Soldo del 1862 del Regno Lombardo-Veneto, altre pezzi stranieri tra cui due monete spagnole. 

Insomma, c'è confusione e poca logica al momento ?

In più, ho notato che le schede a tasche sono decisamente mal ridotte, per cui pensavo intanto di sostituire quelle, per poi passare anche a qualche vassoio per qualche pezzo più "pregiato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2020 alle 21:49, Sim93 dice:

Ringrazio per i preziosi consigli.

L'idea è quella di partire con Vittorio Emanuele III perchè ho già alcuni pezzi. Da un primo rapido sguardo non sono tantissimi (ne ricordavo molti di più), però potrebbe essere una buona base di partenza per poi ampliarla.

Poi ho alcuni pezzi singoli slegati da ogni collezioni e senza logica, probabilmente comprati da mio papà, per esempio: Centesimo del 1810 di Napoleone Imperatore, 20 Baiocchi del 1865, 5/10 Soldo del 1862 del Regno Lombardo-Veneto, altre pezzi stranieri tra cui due monete spagnole. 

Insomma, c'è confusione e poca logica al momento ?

In più, ho notato che le schede a tasche sono decisamente mal ridotte, per cui pensavo intanto di sostituire quelle, per poi passare anche a qualche vassoio per qualche pezzo più "pregiato"

Mi permetto di riaprire la discussione per allegare questo file contenente le prime (e poche) informazioni raccolte su una parte della monetazione a mia disposizione.

Come si nota, la maggior parte appartengono a V. Emanuele III, solo un paio a V. Emanuele II e altre sono totalmente spaiate, ma di indiscutibile fascino come il Centesimo di Napoleone e i 5/10 di soldo del Regno Lombardo-Veneto.

Il mio dubbio è, potrebbe essere interessante prendere come base quanto ho in possesso di V.E. III ed ampliarla? In questo caso, in che modo?

Oppure iniziare una collezione ex novo su un determinato periodo/sovrano? In questo caso cosa mi consigliereste? 

Vi ringrazio nuovamente e buona giornata.

Simone

Lista monete.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sim93 dice:

Mi permetto di riaprire la discussione per allegare questo file contenente le prime (e poche) informazioni raccolte su una parte della monetazione a mia disposizione.

Come si nota, la maggior parte appartengono a V. Emanuele III, solo un paio a V. Emanuele II e altre sono totalmente spaiate, ma di indiscutibile fascino come il Centesimo di Napoleone e i 5/10 di soldo del Regno Lombardo-Veneto.

Il mio dubbio è, potrebbe essere interessante prendere come base quanto ho in possesso di V.E. III ed ampliarla? In questo caso, in che modo?

Oppure iniziare una collezione ex novo su un determinato periodo/sovrano? In questo caso cosa mi consigliereste? 

Vi ringrazio nuovamente e buona giornata.

Simone

Lista monete.pdf 136 kB · 1 download

Quindi queste sono monete che hai? Se sei interessato a scambiare scrivimi in privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Sim93 dice:

Ciao @Sim93 penso che solo tu potrai capire cosa collezionare in base al tuo interesse.

Anche io ho iniziato da circa due annetti e come mi è stato detto anche qua nel forum, devi collezionare quello che ti piace e che ti rende felice.

Io sono partito comprando proprio il Gigante e leggendo di numismatica ovunque e poi piano piano ho capito quello che mi interessava e che volevo collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, al momento mi trovo un tantino spaesato e con le idee parecchio confuse.

Potrebbe aver senso partire da pezzi che attualmente ho, studiando il periodo e facendo pratica sul campo. Con maggiore dimestichezza sono convinto che anche le idee mi saranno più chiare.

Grazie per i preziosi consigli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.