Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, Emilio Siculo dice:

Per la cronaca:

- il Nomos di Metaponto citato sopra dall’attento @paparoupa avrebbe realizzato ben 24 k chf...

- la dracma di Gela ha trovato estimatori che hanno offerto fino a 5.500 chf

ES

Ciao Emilio,

Mi sa che non passerà molto prima che torni al mercato la dracma di Gela, magari anche privatamente.

Mi chiedo in ultimo se la dracma in questione facesse parte della collezione di Robert Friedinger-Pranter che fu venfuta alla Lanz 155, ma mi rispondo che non sembra avere 50 anni di patina e quindi direi proprio di no.

Inviato
26 minuti fa, Archestrato dice:

Ciao Emilio,

Mi sa che non passerà molto prima che torni al mercato la dracma di Gela, magari anche privatamente.

Mi chiedo in ultimo se la dracma in questione facesse parte della collezione di Robert Friedinger-Pranter che fu venfuta alla Lanz 155, ma mi rispondo che non sembra avere 50 anni di patina e quindi direi proprio di no.

Caro Archestrato, la possibilità che la moneta torni presto sul mercato non è da escludere. Benintesi, potrebbe essere stata aggiudicata anche da un collezionista, trovando casa per un bel pezzo, ma spesso come sappiamo i realizzi possono anche nascondere riserve del proprietario, riacquisti da parte della casa d’aste stessa o altri dealer... soprattutto per monete importanti, e più importanti di questa soprattutto.

Diciamo che mi piacerebbe se i realizzi delle aste indicassero solo i casi in cui è stata pagata la “buyer’s fee”. In questo modo almeno i dati storici dei realizzi sarebbero realmente significativi. Ma so bene che il mio è un desiderio vano...

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera,

Riesumo questo topic per condividere il prossimo passaggio in asta CNG eAuction 500 al lotto 52 di un esemplare di dracma geloa che sembrerebbe mostrare la deformazione/frattura del gomito sinistro del cavaliere (e più in generale del braccio) presente su alcuni degli esemplari della discussione.

Non è un esemplare nuovo al mercato in quanto proveniente dalla vendita di Freeman & Sear numero 8 del 05-02-2003 al lotto 47.

Potrebbe essere interessante se qualche anima pia disponesse del catalogo della vendita Freeman & Sear e potesse postarne qui l’immagine.

2F907A9E-B13A-4F88-BD31-6D4C5DC26090.thumb.jpeg.d02cdc2bea29c9c00176b8d334dbc61c.jpeg
https://auctions.cngcoins.com/lots/view/4-3H8RNK/sicily-gela-circa-48075-47570-bc-ar-drachm-20mm-380-g-11h

Modificato da Archestrato
  • Triste 1

Inviato
Il 2/9/2021 alle 22:08, Archestrato dice:

Buonasera,

Riesumo questo topic per condividere il prossimo passaggio in asta CNG eAuction 500 al lotto 52 di un esemplare di dracma geloa che sembrerebbe mostrare la deformazione/frattura del gomito sinistro del cavaliere (e più in generale del braccio) presente su alcuni degli esemplari della discussione.

Non è un esemplare nuovo al mercato in quanto proveniente dalla vendita di Freeman & Sear numero 8 del 05-02-2003 al lotto 47.

Potrebbe essere interessante se qualche anima pia disponesse del catalogo della vendita Freeman & Sear e potesse postarne qui l’immagine.

2F907A9E-B13A-4F88-BD31-6D4C5DC26090.thumb.jpeg.d02cdc2bea29c9c00176b8d334dbc61c.jpeg
https://auctions.cngcoins.com/lots/view/4-3H8RNK/sicily-gela-circa-48075-47570-bc-ar-drachm-20mm-380-g-11h

Potrebbe essere il fixed price list n.8 del 2003 ?

Inviato
Il 4/9/2021 alle 09:02, skubydu dice:

Potrebbe essere il fixed price list n.8 del 2003 ?

Cercando in giro sul web, dalla copertina della lista a prezzi fissi che segnali caro skuby, direi che si trattava di una discreta vendita di greche per le tipologie presenti.

A questo punto penso tu abbia ragione e mi piacerebbe verificare l’immagine della dracma geloa, visto il basso costo del catalogo.. un pensierino ce lo faccio

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Archestrato dice:

Cercando in giro sul web, dalla copertina della lista a prezzi fissi che segnali caro skuby, direi che si trattava di una discreta vendita di greche per le tipologie presenti.

A questo punto penso tu abbia ragione e mi piacerebbe verificare l’immagine della dracma geloa, visto il basso costo del catalogo.. un pensierino ce lo faccio

pensa.. l'avevo di sicuro, sono giorni che sto impazzendo per cercare sto listino  come i cataloghi di questa ditta .... non so piu dove li ho messi

Modificato da skubydu
  • Grazie 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buonasera,

Si aggiunge un nuovo esemplare (apparentemente privo di precedente provenienza) al gruppo delle poche dracme superstiti di Gela (Jenkins 188)

Dalla prossima E-Sale 107 di Roma Numismatics al lotto 90, peso 4.16 grammi, diametro 17 millimetri.

D04A9CF9-8F97-4387-B828-11B85809D3E7.thumb.jpeg.31a2d6f01de520a00f18ab71354462c4.jpeg
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=6592&lot=90

• Mi piace 3

Inviato

Stavo per aggiungere anche io @Archestrato l' attuale esemplare in RomaNum. , ma mi hai preceduto : grazie .

Una buona serata

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato

image00081.thumb.jpg.dc8c5f9f6cc3e767eb3d83e870180812.jpg

Nomos 32, 8.6.2024, lotto 81

SICILY. Gela. Circa 475-465 BC. Drachm (Silver, 15.5 mm, 4.26 g, 1 h). Nude rider, his long hair in a queue at the back of his head, holding the reins in his left hand and a kentron or goad in his right, with both of his legs on the right side of his horse, preparing to jump down and run alongside . Rev.ϹΕΛΟΙΟΝ Forepart of a man-headed bull to right. AMB 283 (same dies). Buceti 16. Jenkins, Gela, 188 (O51/R109, same dies). Very rare. Nicely toned and clear. Obverse struck slightly off-center as usual, otherwise, good very fine.

From the collection of Major Anthony F. Milavic, USMC (Ret.), ex G. Hirsch 173, 19 February 1992, 76

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.