Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione crocifisso

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei condividere con voi questo crocifisso lungo 30mm, un po' sporco e purtroppo anche un po' corroso, probabilmente di bronzo ma non ne sono sicuro.

Sono riuscito a decifrare alcune lettere: nella faccia con la Madonna, in alto c'è una "V" e forse una "G", sui bracci laterali della croce si legge bene "Vita Prest", in basso sotto i piedi della Madonna si vede qualcosa di indecifrabile. Sul retro invece c'è Gesù Cristo e ai suoi piedi sembra esserci un piccolo teschio. 

Vorrei sapere qualcosa in più su questo crocifisso, di che materiale si tratta, di che epoca è, quanto potrebbe valere, grazie a tutti!?

Crocifisso foto.jpg

Inviato

Crocifisso  da rosario, bronzo/ottone, del XVIII sec.-  D/  Cristo crocifisso con sopra il cartiglio INRI, in basso teschio. - L'Immacolata Concezione in piedi su crescente lunare, scritta: VI[RGO]// VITA[M] - PR[A]ES[TA]// PV//RAM.,  tipologia molto diffusa, comune. Ciao Borgho

Inviato (modificato)
31 minuti fa, borghobaffo dice:

Crocifisso  da rosario, bronzo/ottone, del XVIII sec.-  D/  Cristo crocifisso con sopra il cartiglio INRI, in basso teschio. - L'Immacolata Concezione in piedi su crescente lunare, scritta: VI[RGO]// VITA[M] - PR[A]ES[TA]// PV//RAM.,  tipologia molto diffusa, comune. Ciao Borgho

Grazie per la descrizione! Ipotizzavo fosse intorno al XVI XVII e XVIII sec. D.C., quindi in base alle caratteristiche può affermare con precisione che è del XVIII sec., oppure è possibile che sia anche del XVI sec.?

Come potrei essere sicuro se si tratti di bronzo o di ottone? 

Ha valore economico questo crocifisso, e a quanto potrebbe ammontare se si può dire? Grazie!?

Modificato da ufo94

Inviato

Lo stile e l'iconografia come affermato anche da altri autori è del XVIII sec., Vedi L'opera di  A. Candussio e E. Rossi "Medagliette e Crocifissi, della devozione popolare friulana nei secoli", si tratta di fusione in bronzo, data la conservazione il valore economico è irrilevante, rimane solamente il valore storico - devozionale. Ciao Borgho

Supporter
Inviato
1 ora fa, ufo94 dice:

Grazie per la descrizione! Ipotizzavo fosse intorno al XVI XVII e XVIII sec. D.C., quindi in base alle caratteristiche può affermare con precisione che è del XVIII sec., oppure è possibile che sia anche del XVI sec.?

Come potrei essere sicuro se si tratti di bronzo o di ottone? 

Ha valore economico questo crocifisso, e a quanto potrebbe ammontare se si può dire? Grazie!?

Ciao Ufo94.  Il Curatore che ti ha risposto è un espertissimo conoscitore della materia, tu insisti nel chiedere se il crocefisso invece può essere stato prodotto due secoli prima(!), ti ha detto anche che si tratta di una tipologia diffusa, molto comune , dal che è intuitivo che il suo controvalore commerciale non può che essere assai contenuto.

Nessuno di noi possiede la "verità rivelata" e tutti possiamo sbagliare.  Ma un po' di fiducia, via...!

Saluti.

Inviato
53 minuti fa, borghobaffo dice:

Lo stile e l'iconografia come affermato anche da altri autori è del XVIII sec., Vedi L'opera di  A. Candussio e E. Rossi "Medagliette e Crocifissi, della devozione popolare friulana nei secoli", si tratta di fusione in bronzo, data la conservazione il valore economico è irrilevante, rimane solamente il valore storico - devozionale. Ciao Borgho

Ho capito, il fatto che il libro da te citato parla di tradizione friulana, vuol dire che tale crocifisso sia stato fabbricato nel Friuli Venezia Giulia? Io sono Campano.

Inviato
11 minuti fa, ufo94 dice:

Ho capito, il fatto che il libro da te citato parla di tradizione friulana, vuol dire che tale crocifisso sia stato fabbricato nel Friuli Venezia Giulia? Io sono Campano.

Sono stati prodotti un pò da pertutto, specialmente nel centro italia. Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.