Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sebbene mi fossi imposto di non acquistare più monete, non ho resistito alla tentazione di sostituire lo stesso vecchio millesimo con uno nuovo ed in condizioni decisamente superiori. L'ho potuto fare in quanto moneta piuttosto comune ed ancora "abbordabile" come prezzo. La soddisfazione di un nuovo acquisto toglie anni dal groppone, si ritorna bambini col nuovo giochino. Capita a volte, nei momenti di stanca e quando le collezioni giungono ad un punto morto con qualche buco incolmabile, che i pezzi meno pregiati vengano dismessi e sostituiti con altri migliori. O si cambia tipologia monetale o si ricorre a simili artifizi. Tutte le monete, anche nelle condizioni di conservazione bassa, hanno la loro dignità, ma spesso anche l'occhio vuole la sua parte. La foto non è certo delle migliori.

015.JPG

018.JPG

• Mi piace 4

Inviato

bella, complimenti anche per la foto. vedo che sembra già esposta in un museo!

Inviato
34 minuti fa, dux-sab dice:

bella, complimenti anche per la foto. vedo che sembra già esposta in un museo!

Dorme il sonno del giusto in valigetta.?

Inviato
32 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao

la serie degli scudi di Carlo Felice, ma anche quella di Carlo Alberto, è al momento apprezzata dal mercato solo se in qFDC o FDC. Gli SPL o SPL+ (categoria questa ultima cui, a mio avviso, al netto di foto migliori, appartiene il tuo bell’esemplare) non raggiungono attualmente quotazioni di particolare rilievo. Questo sia per il fanatismo che circonda i FDC sia perché soprattutto millesimi comuni come questo tutto sommato si trovano con relativa facilità. Diciamo tra i 300 e i 500 euro a seconda dei gradi di SPL. I FDC veri (rilievi almeno da MS64 e lustro intatto o quasi) decuplicano e viaggiano sui due/ tremila, sempre per annate comuni.
Ti allego un mio 1826 con perizia FDC eccezionale per confronto.

Se invece andiamo ad esempio sui primi anni di coniazione la storia cambia decisamente! 

Comunque complimenti, anche per essere tornato a provare l’emozione dell’acquisto! 

Di proposito non sono voluto andare oltre lo SPL anche per una questione di prezzo. La moneta in questione ha due perizie blasonate in quanto è molto probabile che un perito/commerciante l'abbia acquistata dall'altro con qualche scambio. Le perizie sono qSPL e l'altra SPL . Prezzo molto conveniete in quanto molto più basso della quotazione di mercato. Questo mi ha spinto all'acquisto.

La tua è un'altra cosa, un altro pianeta. Ancora si nota perfettamente il lustro. Ho notato che moltissime hanno imperfezioni di coniazione nel bordo. Assenza di colpi ma bordo non perfetto. Stesso problema con quelle di Carlo Alberto. Naturalmente parlo dei grandi moduli.

Supporter
Inviato
54 minuti fa, Scudo1901 dice:

Un esemplare mozzafiato! 

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

la serie degli scudi di Carlo Felice, ma anche quella di Carlo Alberto, è al momento apprezzata dal mercato solo se in qFDC o FDC. Gli SPL o SPL+ (categoria questa ultima cui, a mio avviso, al netto di foto migliori, appartiene il tuo bell’esemplare) non raggiungono attualmente quotazioni di particolare rilievo. Questo sia per il fanatismo che circonda i FDC sia perché soprattutto millesimi comuni come questo tutto sommato si trovano con relativa facilità. Diciamo tra i 300 e i 500 euro a seconda dei gradi di SPL. I FDC veri (rilievi almeno da MS64 e lustro intatto o quasi) decuplicano e viaggiano sui due/ tremila, sempre per annate comuni.

Se invece andiamo ad esempio sui primi anni di coniazione la storia cambia decisamente! 

Comunque complimenti, anche per essere tornato a provare l’emozione dell’acquisto! 

3B9D74C2-C6E7-4581-989B-054A4AFAB46D.jpeg

47737F6D-D6D9-415E-8F49-430AAECC57D7.jpeg

Complimenti, un esemplare veramente stupendo. Anche le imperfezioni al bordo passano inosservate .

Supporter
Inviato
3 ore fa, Scudo1901 dice:

la serie degli scudi di Carlo Felice, ma anche quella di Carlo Alberto, è al momento apprezzata dal mercato solo se in qFDC o FDC. Gli SPL o SPL+ (categoria questa ultima cui, a mio avviso, al netto di foto migliori, appartiene il tuobell’esemplare) non raggiungono attualmente quotazioni di particolare rilievo. Questo sia per il fanatismo che circonda i FDC 

Dopo essermi goduto le vostre bellissime monete voglio solo proporre una mera discussione, a parte la questione investimento che capisco visto in che direzione va il mercato sulle decimali, non è un bene per un collezionista che le monete in bella conservazione ma non in extra conservazione siano disprezzate e quindi abbiano prezzi più ragionevoli?

Sono sempre stupito dal mercato odierno visto che sono abituato alle vecchie Savoia...

• Mi piace 1

Inviato

Il mercato odierno, mutato di nuovo rispetto al periodo di crisi di questi ultimi 8 anni, è piuttosto particolare: crollano le quotazioni di basse, medie e medio/alte conservazioni, tengono abbastanza le alte, aumentano le altissime. È cambiata la moda, la richiesta e l'esigenza. La tendenza è quella di cercare di fare un buon investimento, se mi si passa il termine, per un domani che l'intera collezione venga alienata senza rimetterci più di tanto. Alcune tipologie, come il Regno, hanno risentito della crisi, più di tutte la monetazione di Vittorio Emanuele 3 che, tranne per alcune rarità e conservazioni particolari, si è un po svalutata. Tengono ancora bene le vecchie Sabaude. 

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Edoardo Reale dice:

Il mercato odierno, mutato di nuovo rispetto al periodo di crisi di questi ultimi 8 anni, è piuttosto particolare: crollano le quotazioni di basse, medie e medio/alte conservazioni, tengono abbastanza le alte, aumentano le altissime. È cambiata la moda, la richiesta e l'esigenza. La tendenza è quella di cercare di fare un buon investimento, se mi si passa il termine, per un domani che l'intera collezione venga alienata senza rimetterci più di tanto. Alcune tipologie, come il Regno, hanno risentito della crisi, più di tutte la monetazione di Vittorio Emanuele 3 che, tranne per alcune rarità e conservazioni particolari, si è un po svalutata. Tengono ancora bene le vecchie Sabaude. 

Per le vecchie sabaude hai perfettamente ragione, vanno via come il pane! Anche se pure in quell'ambito le alte conservazioni la fanno da padrone.

Ammettiamo che il mercato può essere cambiato perché è cambiata la situazione economica, le altissime conservazioni sono numericamente poche e collezionisti che non hanno grossi problemi economici sono più delle monete che vengono offerte, mentre sono diminuiti i collezionisti con minor potere economico e le monete di minor bellezza sono più di loro...

Si è già discusso parecchio di questo, ma non è questo il discorso mio, 

"La tendenza è quella di cercare di fare un buon investimento"

Questo a volte non comprendo, una collezione è certo un passatempo, un costo, un sacrificio, e un'infinità di altre cose, ma un buon investimento è una delle ultime, almeno per come la vedo io, certo, un domani lascerò qualcosa ai miei figli, magari non un capitale, magari meno di quello che ho speso, ma quelle spese sono state per me, per il piacere di toccare o vedere una certa moneta, il chiudere un buco, poter osservare e studiare da vicino un pezzo di storia, avere un qualcosa che mi lega al mio passato o a chi è passato prima di me... avere in mano un tassello di vite e momenti passati, non un mero oggetto da investimento come fosse una quota di un fondo azionario...

Ovvio che chi ha comprato in momenti diversi ora non riesce più a recuperare i soldi spesi, avesse fatto un mutuo e avesse una casa invece di monete sarebbe uguale...

Ma la numismatica, per me, va ragionata in maniera diversa...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)
3 ore fa, savoiardo dice:

"La tendenza è quella di cercare di fare un buon investimento"

Questo a volte non comprendo, una collezione è certo un passatempo, un costo, un sacrificio, e un'infinità di altre cose, ma un buon investimento è una delle ultime, almeno per come la vedo io, certo, un domani lascerò qualcosa ai miei figli, magari non un capitale, magari meno di quello che ho speso, ma quelle spese sono state per me, per il piacere di toccare o vedere una certa moneta, il chiudere un buco, poter osservare e studiare da vicino un pezzo di storia, avere un qualcosa che mi lega al mio passato o a chi è passato prima di me... avere in mano un tassello di vite e momenti passati, non un mero oggetto da investimento come fosse una quota di un fondo azionario...

Ovvio che chi ha comprato in momenti diversi ora non riesce più a recuperare i soldi spesi, avesse fatto un mutuo e avesse una casa invece di monete sarebbe uguale...

A mio parere bisogna essere abbastanza (o meglio tanto) fessi, per pensare di acquistare monete di interesse numismatico, con tutte le variabili che questo comporta, con il solo scopo di cercare di fare un "buon investimento"..., mentre capisco il collezionista che acquista monete di interesse numismatico (per passione) e cerca di fare acquisti, in modo (un domani) di perderci il meno possibile quando e se vorrà rivenderle, ma questo è un po' diverso dal concetto di fare un "buon investimento", in questo caso si tratta, infatti, di limare le perdite...

D'altronde tutte le passioni hanno un costo e, a mio modesto avviso, bisogna cercare di non fare il passo più lungo della gamba, questo sì che è fondamentale.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 6

Inviato
9 ore fa, savoiardo dice:

Ti do perfettamente ragione, è studio, passione, storia e divertimento. So bene che ci rimetterò quando alienerò la collezione o lo faranno gli eredi, ma non ci sarà cifra che mai potrà ripagare un interesse che mi ha coinvolto per tanti decenni. E' come fare un viaggio, si dice che i soldi spesi per viaggiare sono ben spesi perchè arricchiscono l'animo, ecco, ritengo che questo potrebbe essere un paragone che calza abbastanza, anche se con la numismatica perlomeno le monete ti rimangono.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
20 ore fa, Edoardo Reale dice:

La soddisfazione di un nuovo acquisto toglie anni dal groppone, si ritorna bambini col nuovo giochino.

Ecco, per questo la tua moneta mi piace, e mi piace tanto!

A chi non piace la meravigliosa moneta di @Scudo1901, chi ha la nostra passione apprezza senza ombra di dubbio la bellezza di un simile pezzo, la tua è comunque un gran bel pezzo che fa piacere mettere in collezione e che ha dato la possibilità di fare questa discussione, cosa non da poco visto che le discussioni serie sono parecchio assenti ultimamente.

Mi piace vedere che, per fortuna, siamo ancora in molti che non pensano solo agli "investimenti"...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Posto anche la mia, passata in una Nomisma di qualche anno fa, giudicata SPL

Fondi quasi speculari

P.S., mi ha sempre incuriosito lo "sporco" a rete dietro alla nuca di Carlo Felice. A prima vista sembrano impronte digitali, ma guardando con la lente sono regolari e la mia conclusione è che possano essere l'impronta della trama del sacchetto di juta che ha contenuto la moneta per diversi anni

5L-1830-G_R-copia.jpg

5L-1830-G_D-copia.jpg

6036614-O.jpg

Modificato da rickkk
Aggiunta foto
  • Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, rickkk dice:

Posto anche la mia, passata in una Nomisma di qualche anno fa, giudicata SPL

Bellissima moneta, azzarderei, visto che è molto ben fotografata, anche per me migliore di SPL. Esemplare molto fresco e che probabilmente è stato tolto dalla circolazione quasi subito. Complimenti!

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.