Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 25 g
Diametro: 38 mm

Metallo Presunto: Ag

Buongiorno a tutti.

Oggi vi propongo, per un cortese parere, questa moneta. Ho raccolto qualche informazione su di essa: dovrebbe trattarsi di un rijksdaalder ("tallero nazionale" dei Paesi Bassi, che non facevano parte dell'Unione Monetaria Latina). Ho trovato su internet che l'unificazione del sistema monetario olandese agli inizi del XVII secolo introdusse il fiorino olandese (guilder, però su Ucoin e su Numista si parla di "gulden") e fissò il valore del rijksdaalder e del ducato d'argento a 2½ fiorini. Dopo la decimalizzazione nel 1816, le monete da 2½ guilder non furono più coniate perché si pensò che la moneta da 3 guilder si inserisse meglio nella serie, per poi tornare dal 1840 in poi alle monete da 2½ guilder.

L'autore è Johannes Petrus Schouberg, che  visse tra il 1798 e il 1864 ed operò come incisore alla Rijks Munt (zecca nazionale) a Utrecht (il segno di zecca è il caduceo a destra in basso nel R/, mentre la spada credo sia il simbolo di Schouberg ma di questo non ho trovato riscontro, potrebbe anche trattarsi del segno del direttore pro tempore della Rijks Munt, se qualcuno tra gli esperti lo sa, mi toglierebbe un dubbio).

Sul bordo si legge "GOD * ZY * MET * ONS.*", cioè "DIO SIA CON NOI".

La legenda al D/ reca "WILLEM III KONING DER NED.G.H.V.L.", ovvero "GUGLIELMO III RE DEI PAESI BASSI (NEDERLANDEN) E GRANDUCA (GROOT HERTOG) DI LUSSEMBURGO (VAN LUXEMBURG)"

La legenda al R/ reca "MUNT VAN HET KONINGRYK DER NEDERLANDEN" , ovvero "VALUTA DEI PAESI BASSI".

Come altri talleri tesaurizzati da un ramo della mia famiglia verso la metà dell'800, anche questo risulta una moneta ampiamente circolata. Ha però una peculiarità: il millesimo è 1863, che stando a quanto riporta Ucoin è l'annata più rara perché ne vennero coniate poco più di 50.000 contro emissioni di altre annate anche di milioni di pezzi.

Questo fatto la rende una moneta potenzialmente "importante".

Chiedo a chi se ne intende di questo tipo di monete di darmi il suo gradito parere.

Moneta_web.thumb.JPG.cdc5ffd553a1421bd9263558864875a6.JPGContorno_web.thumb.jpg.198820485ccb1571e502c0ea1726a278.jpg

Modificato da Taller
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,  ho controllato sul Krause.  Conferma l'emissione di 50.000 pezzi.

Il segno a sinistra distingue il direttore di Zecca, ma il Krause non fa cognomi.

Allego elenco dei vari segni di "zecchiere", scritti in inglese. Nel caso in esame, Sword.

0979olanda.jpg

Awards

Inviato

@bavastro  Grazie dell'elenco. Non ho trovato da nessuna parte la lista dei cognomi dei direttori della zecca di Utrecht, ma oggettivamente ho difficoltà a spulciare siti scritti in olandese. Strano che nemmeno il Krause ne faccia cenno.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ciao @Taller e @bavastro

481px-Herman_Adriaan_van_den_Wall_Bake_(1809-1874).jpg.a6c6a5fbb902c813cf39932057f68d12.jpg

Naam:
Bake, Herman Adriaan van den Wall
Zutphen 1809-09-01 - Utrecht 1874-06-29
Functie: Muntmeester te Utrecht.
(Funzione: "mintmaster" / mastro di zecca)

adesso arriva il bello...ZWAARD!
grafik.png.be28d141a27b752d7f147d915276a357.png
https://markyourcoin.weebly.com/netherlands-the-nederland.html

Servus,
Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.