Vai al contenuto
IGNORED

La Numero Uno

Numismatico 007

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

in questa discussione potete postare la foto della vostra numero 1 (la moneta con cui avete cominciato la vostra collezione) ?

Per esempio la mia è questa:

2011 * 2 euro ITALIA 150° Unità D'Italia - Mynumi

2 euro commemorativi 150° dell'Unità d'Italia (1861-2011)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima moneta la trovai a casa del nonno da bambino. Oramai sono passati tanti decenni, ma la conservo gelosamente. E' un rottame, dalle foto si vede benissimo; la mia prima sabauda: 5 centesimi di Carlo Felice.

005.JPG

004.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con piacere! Denario di Aburio Gemino, clamorosamente falso ?

B81FD000-FF17-45FA-AC3D-BC8DA4775CAC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora oggi mi batte il cuore come un ragazzino:

835875314_Q.FabiusMaximusDenario127a.C.RomaArtemide18E12R.thumb.jpg.2902956609d9497d646824eb5994a391.jpg

[Un denario Romano di Quintus Fabius Maximus del II° secolo a.C. : Cornucopia con fulmini]

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

images?q=tbn:ANd9GcTUNf7gFpI0j9Jyv4a1pp_

Avevo già delle monete messe da parte da chissà chi in una scatoletta, che osservavo con interesse, ma fu questo dono di un mio amico a farmi scattare la molla del collezionismo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ART dice:

images?q=tbn:ANd9GcTUNf7gFpI0j9Jyv4a1pp_

Avevo già delle monete messe da parte da chissà chi in una scatoletta, che osservavo con interesse, ma fu questo dono di un mio amico a farmi scattare la molla del collezionismo.

quanti bei ricordi mi hai risvegliato con questa moneta, nel 1969 le mettevo nella macchinetta dell'ostello dell'Aia per prendere il cioccolato al latte, con una olandese che sarebbe diventata mia moglie.  (dove mi hanno anche rubato la chitarra)

Modificato da dux-sab
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Numismatico 007 dice:

Ma alla fine poi cosa ti sei messo a collezionare?

Romane Repubblicane, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

modernissimo, per fusione e pure fatta male. Ovviamente l'ho capito molto dopo, ma la moneta la conservo scrupolosamente proprio come campione di falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La numero 1, la molla, quella che ci ha fatto scoprire questo fantastico mondo. Credo però che esistano molte numero 1, o almeno, io le considero così: esiste la numero 1 in assoluto, esiste la numero 1 della “maturità numismatica”, la numero 1 che ci ha fatto sbandare e cambiare totalmente strada... 

personalmente le mie numero 1 sono un gruzzoletto di 10 franchi francesi degli anni ‘80. Da qui son passato poi al Regno, la mia numero 1: una liretta “aquila sabauda” del 1907, in conservazione modesta. Poi l’Ottocento e più indietro, i Savoia predecimali mi hanno fatto abbandonare Vittorio Emanuele III, un soldo del 1798 e un 20 soldi del 1795 mi hanno fatto conoscere Carlo Emanuele IV e Vittorio Amedeo III. Quest’anno ho dato un’ulteriore sforbiciata e ho deciso di collezionare quel che mi piace dei vari periodi storici. Probabilmente non sono bravo a pormi un limite e a cercare di rimanere all’interno di un filone, ma il bello è anche questo... vorrà dire che avrò tante numero 1.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.