Vai al contenuto
IGNORED

Manuale di numismatica

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

qualcuno che ha comprato uno di questi manuali potrebbe mandare qualche foto dell'interno e la su recensione (se è fatto bene, interessante, etc)

manuale 5.jpg

manuale 4.jpg

manuale 3.jpg

manuale 2.jpg

manuale 1.jpg

Inviato

Ciao, a mio avviso sono tutti superati o poco interessanti/utili.

Allego un estratto del libro Introduzione allo studio della numismatica.

9788854808713.pdf

• 3 settimane dopo...
Inviato

Quali manuali consigliereste a chi vuole avvicinarsi alla collezione e allo studio delle monete?

Inviato

image.png

questo viene usato didatticamente

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, carmhack dice:

Quali manuali consigliereste a chi vuole avvicinarsi alla collezione e allo studio delle monete?

Allora per le italiane (monete e banconote) il gigante, per euro unificato, poi per quanto riguarda qualcuno per dei consigli su come impostare la raccolta etc... Consiglierei il Bolaffi postato ad inizio post...

11 minuti fa, Liutprand dice:

image.png

questo viene usato didatticamente

Prenderò in considerazione allora anche questo... Dove viene usato didatticamente?

Inviato
Il 26/11/2020 alle 12:12, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

qualcuno che ha comprato uno di questi manuali potrebbe mandare qualche foto dell'interno e la su recensione (se è fatto bene, interessante, etc)

manuale 5.jpg

manuale 4.jpg

manuale 3.jpg

manuale 2.jpg

manuale 1.jpg

Una cosa non capisco della tua domanda, ti interessa un settore particolare, o vuoi spaziare dalle greche ( antiche) all'Euro?

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Per avere una visione d'insieme della moneta consiglio Archeologia della moneta di Federico Barello, Carocci editore.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, TIBERIVS dice:

Una cosa non capisco della tua domanda, ti interessa un settore particolare, o vuoi spaziare dalle greche ( antiche) all'Euro?

saluti

TIBERIVS

Spaziare come dici tu... Anche se la mia monetazione preferita è quella di vitt em 3

Inviato

Grazie a tutti per i consigli. Se volessi approfondire solo le monete moderne (1800 in poi) consigliate qualcosa in particolare o vanno bene quelli già detti?

Inviato
33 minuti fa, carmhack dice:

Grazie a tutti per i consigli. Se volessi approfondire solo le monete moderne (1800 in poi) consigliate qualcosa in particolare o vanno bene quelli già detti?

Monete contemporanee, se ti interessano,dall 800 in poi...le moderne, quelle fino l'800 ?

Saluti

Inviato
33 minuti fa, carmhack dice:

Se intendi le monete contemporanee soltanto dell’area italiana (quindi stati preunitari, Regno d’Italia e repubblica) ti consiglio assolutamente o il Gigante o il Montenegro. Se ti interessano anche le monete dal 1800 in poi delle altre nazioni, il discorso si fa un po’ più complicato. 

Inviato
52 minuti fa, lorluke dice:

Se intendi le monete contemporanee soltanto dell’area italiana (quindi stati preunitari, Regno d’Italia e repubblica) ti consiglio assolutamente o il Gigante o il Montenegro. Se ti interessano anche le monete dal 1800 in poi delle altre nazioni, il discorso si fa un po’ più complicato. 

Si mi interessano tutte, non solo quelle italiane. Però piano piano mi informerò, farò tesoro dei vostri consigli che sono stati un bel po' ? comunque scusatemi, ovviamente si intendevo monete contemporanee non moderne.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, carmhack dice:

Si mi interessano tutte, non solo quelle italiane. Però piano piano mi informerò, farò tesoro dei vostri consigli che sono stati un bel po' ? comunque scusatemi, ovviamente si intendevo monete contemporanee non moderne.

Bene. Allora posso già darti un paio di dritte. Per le francesi ti consiglio il MONNAIES FRANÇAISES di Gadoury. All’interno troverai tutte le monete francesi dal 1789 ad oggi. Sono inoltre comprese le monete del principato di Monaco. Per quanto riguarda l’Olanda, invece, ti suggerisco lo Schulman: Handboek van de Nederlandse munten 1795-1969. L’unica cosa di cui ti avviso è che entrambi i libri sono scritti nelle lingue delle rispettive nazioni (quindi, in francese e olandese). Secondo me, aiutandosi anche con Google traduttore o simili, non dovresti avere troppi problemi. Purtroppo, è difficile trovare cataloghi fatti bene e scritti in italiano su queste monetazioni. Quindi, in questi casi, bisogna un po’ sapersi adattare...

Modificato da lorluke

Inviato
14 minuti fa, lorluke dice:

Bene. Allora posso già darti un paio di dritte. Per le francesi ti consiglio il MONNAIES FRANÇAISES di Gadoury. All’interno troverai tutte le monete francesi dal 1789 ad oggi. Sono inoltre comprese le monete del principato di Monaco. Per quanto riguarda l’Olanda, invece, ti suggerisco lo Schulman: Handboek van de Nederlandse munten 1795-1969. L’unica cosa di cui ti avviso è che entrambi i libri sono scritti nelle lingue delle rispettive nazioni (quindi, in francese e olandese). Secondo me, aiutandosi anche con Google traduttore o simili, non dovresti avere troppi problemi. Purtroppo, è difficile trovare cataloghi fatti bene e scritti in italiano su queste monetazioni. Quindi, in questi casi, bisogna un po’ sapersi adattare...

Grazie mille. Si, immagino. Ma già spulciando anche solo qui sul forum sto scoprendo mille cose..

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, carmhack dice:

Grazie mille. Si, immagino. Ma già spulciando anche solo qui sul forum sto scoprendo mille cose..

Ne siamo lieti, in fondo questo è lo spirito del forum.

• 7 mesi dopo...
Inviato

il manuale di numismatica di Remo Capelli, superato o no, è un ottimo modo per cominciare ad appassionarsi alla materia, ed ha anche delle belle tavole, spazia dalla numismatica antica a quella contemporanea.. lo consiglio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.