Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Gentilmente qualcuno potrebbe fornirmi maggiori informazioni riguardo questa moneta da 50 Centesimi del 1890 della Colonia Eritrea? Mi piacerebbe sapere se è autentica e quale potrebbe essere il suo valore in queste condizioni, considerata la presenza di un piccolo foro. Purtroppo, attualmente, non dispongo di informazioni sul peso e sul diametro della moneta. 

89A41699-052E-41AF-8841-866678A040F2.jpeg

Modificato da Nicol95

Supporter
Inviato

Piccolo foro ? Una voragine e dai contorni slabbrati, oltre ad una tacca ben visibile vicino alla spalla del Re.

Davvero un peccato che la moneta sia stata sconciata così.

In ogni caso, da conservare per il suo interesse storico.

Un saluto cordiale.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Piccolo foro ? Una voragine e dai contorni slabbrati, oltre ad una tacca ben visibile vicino alla spalla del Re.

Davvero un peccato che la moneta sia stata sconciata così.

In ogni caso, da conservare per il suo interesse storico.

Un saluto cordiale.

Mi chiedo del perchè ste cose su monete cosi....peccato

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Mi chiedo del perchè ste cose su monete cosi....peccato

Spesso, in passato, monetine di questo genere e dimensioni venivano utilizzate per fare bracciali per le gentili signore. Si faceva passare un anellino nel foro (il motivo della sua slabbratura) e si fissava ad una catena di metallo pregiato. Va da se che il metallo delle monete doveva essere nobile. Per un appassionato di numismatica sicuramente è una aberrazione. Ma tanto è.

Inviato
6 ore fa, Nicol95 dice:

Buongiorno a tutti!

Gentilmente qualcuno potrebbe fornirmi maggiori informazioni riguardo questa moneta da 50 Centesimi del 1890 della Colonia Eritrea? Mi piacerebbe sapere se è autentica e quale potrebbe essere il suo valore in queste condizioni, considerata la presenza di un piccolo foro. Purtroppo, attualmente, non dispongo di informazioni sul peso e sul diametro della moneta. 

Ne ho una molto simile, pure la dimensione del foro è quasi uguale. Evidentemente era un'abitudine diffusa.

Supporter
Inviato (modificato)
44 minuti fa, Edoardo Reale dice:

Spesso, in passato, monetine di questo genere e dimensioni venivano utilizzate per fare bracciali per le gentili signore. Si faceva passare un anellino nel foro (il motivo della sua slabbratura) e si fissava ad una catena di metallo pregiato. Va da se che il metallo delle monete doveva essere nobile. Per un appassionato di numismatica sicuramente è una aberrazione. Ma tanto è.

Buonasera Edoardo, 

Sì, certo era un uso frequentissimo : e ancora prima quando ad una medaglietta religiosa si spezzava l'appiccagnolo spesso si rimediava praticandole un buco. Questo in passato, ma nel 1890 gli orefici esistevano dovunque e bastava rivolgersi ad uno di loro per praticare un foro in grado di tramutare una moneta in un ciondolo.

Mio nonno ne portava un paio pendenti dalla catena dell'orologio : uno era una moneta sudafricana d'oro a cui un orefice aveva praticavo un forellini dai bordi nettissimi e dal diametro sufficiente per farci passare un anellino d'oro, il cui diametro era la metà di quello della moneta Eritrea. 

Anche a me è capitato più volte di praticare un forellino su lastra metalliche : non avrò la precisione di un orafo ma i fori risultavano sempre "perfetti".  Questo, al contrario, lo si commenta da solo, l'avranno praticato con un chiodo, a martellate....

Come ha già detto il Curatore Scudo1901, il valore commerciale dell'oggetto così rovinato è irrilevante.

Buona serata.

Modificato da sandokan

Inviato
1 minuto fa, sandokan dice:

Buonasera Edoardo, 

Sì, certo era un uso frequentissimo : e ancora prima quando ad una medaglietta religiosa si spezzava l'appiccagnolo spesso si rimediava praticandole un buco. Questo in passato, ma nel 1890 gli orefici esistevano dovunque e bastava rivolgersi ad uno di loro per praticare un foro in grado di tramutare una moneta in un ciondolo.

Mio nonno ne portava un paio pendenti dalla catena dell'orologio : uno era una moneta sudafricana d'oro a cui un orefice aveva praticavo un forellini dai bordi nettissimi e dal diametro sufficiente per farci passare un anellino d'oro, il cui diametro era la metà di quello della moneta Eritrea. 

Anche a me è capitato più volte di praticare un forellino su lastra metalliche : non avrò la precisione di un orafo ma i fori risultavano sempre "perfetti".  Questo, al contrario, lo si commenta da solo, l'avranno praticato con un chiodo, a martellate....

Buona serata.

Beh, in effetti....il foro è piuttosto "artigianale". Forse un qualcosa raffazzonato a casa da un qualche improvvisatore, non certamente fatto da un orafo seppur scadente. Spesso nei bracciali si utilizzavano medagliette commemorative, molto più facili da assemblare e già pronte all'uso.. Faccio un esempio: medaglie commemorative in oro e/o argento di navi della Marina (mogli di ufficiali creavano bracciali con le medaglie commemorative delle navi su cui erano stati imbarcati i rispettivi consorti). Qui parliamo di monete anche se spesso, per una questione devozionale, si usavano quelle pontificie od altre a carattere religioso. Ciondoli, bracciali, spille ed amenità varie. Alla fine della fiera....chi ci rimetteva in integrità era, purtroppo, la moneta.

Inviato
1 ora fa, Edoardo Reale dice:

Ecco infatti...e vabbe?

Inviato
7 ore fa, Nicol95 dice:

Buongiorno a tutti!

purtroppo in queste condizioni vale poco o nulla, il foro è stato fatto anche male perché ha deformato sia il piano della moneta sia il bordo. Ricordo che nei primi anni di collezionismo, quando ancora l'entusiasmo prevaleva sulla ragione?, acquistai questa lira forata, il foro era fatto in maniera impeccabile, senza sbavature o deformazione della moneta.. anche la moneta era in buona conservazione, per cui mi piaceva e la acquistai in asta a 30 euro,  poi mi misi in testa di farla restaurare.. peccato che mi costò più il restauro che la moneta.. ?, ovviamente ho commesso un grosso errore.. però apprezzo l'impegno e il lavoro che è stato fatto.. ecco i risultati.. ora si è patinata.. ma senza patina si notava poco o nulla.. a meno che non si guardava con attenzione.

3Gkaibi.jpg

7XVl7Iq.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Tonycamp1978,

fosse stata mia, questa bella Lira di V.E. II l'avrei lasciata con il foro, scondo il detto veneto "pezo el tacòn del buso" , ma sarebbe stata soltanto una scelta personale, non un criterio oggettivo. Ma la voragine che è stata aperta sulla moneta Europea si è addirittute portata via la parola Re , inutile incrudelire più oltre....

• Haha 1

Inviato
15 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Tonycamp1978,

fosse stata mia, questa bella Lira di V.E. II l'avrei lasciata con il foro, scondo il detto veneto "pezo el tacòn del buso" , ma sarebbe stata soltanto una scelta personale, non un criterio oggettivo. Ma la voragine che è stata aperta sulla moneta Europea si è addirittute portata via la parola Re , inutile incrudelire più oltre....

si.. certamente a distanza di anni non l'avrei neanche presa.. figuriamoci pensare al restauro.. però resto stupefatto sul come si riescano poi a realizzare con appositi strumenti le lettere della legenda che sono così piccole..

Supporter
Inviato
27 minuti fa, tonycamp1978 dice:

si.. certamente a distanza di anni non l'avrei neanche presa.. figuriamoci pensare al restauro.. però resto stupefatto sul come si riescano poi a realizzare con appositi strumenti le lettere della legenda che sono così piccole..

Al di là della indispensabile e necessaria competenza e attrezzatura, credo che sia di grande aiuto la malleabilità del metallo su cui si lavora. Ci sono dei lavori realizzati in filigrana d'oro e d'argento, anche antichissimi, che hanno la leggerezza di una trina.

Inviato
Il 25/11/2020 alle 19:12, tonycamp1978 dice:

purtroppo in queste condizioni vale poco o nulla, il foro è stato fatto anche male perché ha deformato sia il piano della moneta sia il bordo. Ricordo che nei primi anni di collezionismo, quando ancora l'entusiasmo prevaleva sulla ragione?, acquistai questa lira forata, il foro era fatto in maniera impeccabile, senza sbavature o deformazione della moneta.. anche la moneta era in buona conservazione, per cui mi piaceva e la acquistai in asta a 30 euro,  poi mi misi in testa di farla restaurare.. peccato che mi costò più il restauro che la moneta.. ?, ovviamente ho commesso un grosso errore.. però apprezzo l'impegno e il lavoro che è stato fatto.. ecco i risultati.. ora si è patinata.. ma senza patina si notava poco o nulla.. a meno che non si guardava con attenzione.

3Gkaibi.jpg

7XVl7Iq.jpg

Buongiorno, a me sembra un lavoro molto ben fatto! Ma sono un neofita, sarebbe interessante vederne altre per fare dei confronti. C'è qualche vecchia discussione con foto postate di riparazioni?

Inviato
2 ore fa, davide.cazzani dice:

Buongiorno, a me sembra un lavoro molto ben fatto! Ma sono un neofita, sarebbe interessante vederne altre per fare dei confronti. C'è qualche vecchia discussione con foto postate di riparazioni?

si.. ricordo di aver visto altri restauri qui sul forum.. ma non erano fatti molto bene.. anzi.. forse era meglio non farli...?, effettivamente il mio è fatto abbastanza bene.. peccato perché nel punto restaurato la patina ha preso un colore diverso.. ma quando era spatinata  si notava solo con attenzione.. sicuramente di restauri su monete se ne vedono pochi in giro perché non conviene farli dal punto di vista economico...soprattutto su monete di facile reperibilità sul mercato 

Inviato

riguardo al lavoro fatto sulla mia, mi chiedevo come mai al rovescio si e' riusciti ad allineare alla perfezione il restauro con il piano della moneta, invece al dritto questo non è avvenuto.. nel senso che il piano non è perfettamente allineato, sembra un po scavato.. Mi sono chiesto il motivo.. e sono giunto a questa conclusione..evidentemente il problema di doverci realizzare la lettera D e il puntino ha portato ha questa tecnica... chiudere prima il buco... mettendoci più materiale facendo un piccolo dosso.. dopo essersi solidificato... viene scavato per realizzare la lettera.. credo sia stata questa la procedura... per questo si nota un po lo scavo.. invece al rovescio si è riusciti a metterlo in perfetto piano proprio perché non bisognava realizzare niente in rilievo

Inviato (modificato)
3 ore fa, davide.cazzani dice:

Sei un neofita, allora credimi che non è assolutamente un lavoro "ben fatto"...

La moneta è stata totalmente snaturata, ha perso tutto il suo fascino, è un vero peccato conciare una moneta così.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Sirlad dice:

Sei un neofita, allora credimi che non è assolutamente un lavoro "ben fatto"...

La moneta è stata totalmente snaturata, ha perso tutto il suo fascino, è un vero peccato conciare una moneta così.

dal punto di vista numismatico puoi aver ragione.. dal punto di vista del restauratore assolutamente no... 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

dal punto di vista numismatico puoi aver ragione.. dal punto di vista del restauratore assolutamente no... 

Il piccolo problema è che le monete non andrebbero mai « restaurate » (o rifatte a nuovo), perché vengono completamente snaturate e perdono tutto il loro fascino.

Ma questo ovviamente è soltanto il mio parere.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Trovo giustissimo il parere espresso da Sirlad : questo è un sito che tratta di Monete, non è un manuale professionale di restauro  metalli, tecnica importantissima rintracciabile sicuramente in Siti specializzati.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, Sirlad dice:

Il piccolo problema è che le monete non andrebbero mai « restaurate » (o rifatte a nuovo), perché vengono completamente snaturate e perdono tutto il loro fascino.

Ma questo ovviamente è soltanto il mio parere.

sono stato il primo a dire che se potessi tornare indietro non lo rifarei, non conviene dal punto di vista economico e neanche dal punto di vista numismatico, da appassionato collezionista avere in collezione una moneta restaurata mi da un po fastidio, infatti è riposta nel vassoio dei doppioni ?, però non possiamo dire che questa moneta è restaurata male, cioè se questo restauratore ha fatto un pessimo lavoro.. sai quante botteghe dovrebbero chiudere allora?

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, sandokan dice:

Trovo giustissimo il parere espresso da Sirlad : questo è un sito che tratta di Monete, non è un manuale professionale di restauro  metalli, tecnica importantissima rintracciabile sicuramente in Siti specializzati.

trovo un po di ipocrisia in questo discorso.. ok.. il restauro su una moneta non piace a nessuno e su questo siamo d'accordo,  però poi quando viene snaturata una moneta in rame che dopo il lavaggio diventa arancione, viola, ecc... li ce la presentano in vendita come moneta eccezionale... ci vorrebbe un po di coerenza ad ampio raggio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.