Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione dogi per 2 soldini

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! Ho letto avidamente tutto il topic in questa pagina riguardo ai soldini e loro falsi, indubbiamente un vastissimo ed interessante argomento. Dal basso della mia inesperienza, posso solo aspirare un giorno a riuscire a catalogarli  grazie a un piccolo dettaglio, una lettera fuori posto o la presenza o meno di altri particolari. Per ora mi affido ad una ricerca online qualora qualche parola sia ancora leggibile, ottenendo nei casi più fortunati dei riscontri decisivi per l'identificazione corretta. Purtroppo, nel caso di questi soldini, i tosatori mi deridono dall'oltretomba, avendo essi operato mirabile cancellazione degli indizi a me più utili. Non hanno però fatto i conti con gli esperti di questa pagina, che non a torto si possono credere discendenti diretti dei maestri di zecca veneziani!  Orsù uniamo le nostre forze e sconfiggiamo i pusillanimi iconoclasti. Grazie a tutti!

PS: mi è partita involontariamente una vena descrittiva epico cavalleresca per le recenti letture, si porti pazienza

PPS: dimenticavo: diametri rispettivamente 15mm e 14mm

fff.jpg

rrrrr.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

_20201125_101351.JPG_20201125_101259.JPG_20201125_101238.JPG
Ti aiuto, ma non troppo.. [emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbero essere entrambi di Michele Steno. Quello con la stella e la lettera F è chiaramente leggibile MIChAEL STEN DVX, anche se alcune lettere non lo sono. Più difficile la lettura dell'esemplare stella su D. Qui, perlomeno in foto si legge proprio male. Escludo Tomaso Mocenigo perchè la sua legenda viene troncata con la E, in vece qui c'è un altra lettera che potrebbe essere una L. Una foto migliore aiuterebbe.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
43 minuti fa, Arka dice:

Dovrebbero essere entrambi di Michele Steno. Quello con la stella e la lettera F è chiaramente leggibile MIChAEL STEN DVX, anche se alcune lettere non lo sono. Più difficile la lettura dell'esemplare stella su D. Qui, perlomeno in foto si legge proprio male. Escludo Tomaso Mocenigo perchè la sua legenda viene troncata con la E, in vece qui c'è un altra lettera che potrebbe essere una L. Una foto migliore aiuterebbe.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Sono d'accordo.

La "e" di MIChael si legge (sembra un 8) e si trova esattamente nello spazio nel quale dovrebbe essere.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per gli interventi e la corretta identificazione, in effetti anche nel secondo esemplare si intravedono lettere compatibili con le posizioni della scritta MIChAEL . Un grazie particolare ad Ak72 per il tentativo propedeutico

Modificato da paniere
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Sì, il Venier l'avevo considerato, ma sul CNI non è presente il Massaro D...

Arka

Diligite iustitiam

Il CNI non è  completo. Nel corso degli anni ci sono sempre aggiornamenti. Ricordi il Raffaele Barisan sul grossetto del Foscari?

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, Arka dice:

È verissimo. Potevo controllare meglio.

Arka

Diligite iustitiam

Te ne posto uno brutto, però siamo in linea.

VENEZIA ANTONIO VENIER (1382/1400) SOLDINO AG - BB - VEN090 - Stati  Preunitari - (Cristiano Coins)

Stella davanti al doge, ma massaro Daniele Dandolo. Il problema è che Daniele Dandolo probabilmente era massaro ai torneselli. e come massaro e' estremamente raro. Ma alcuni soldini ci sono:

italy-venice-antonio-veniero-doge-2327751-O.jpg

Agora Auction 55 lot 279. Prova adesso a fare un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio fabri61 per aver portato nuovi spunti. Noto sostanziali differenze tra il mio soldino e quello di Venier sopra, quali l'inclinazione del capo, l'orientamento delle punte della stella e la scritta DVX diversa. Pubblico altre immagini che forse aggiungeranno qualche altro dettaglio.

bb1.jpg

bb2.jpg

bb3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.