Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956

Massi1907

Risposte migliori

Non esprimo giudizi sulla moneta. I gusti sono gusti! Mi domandavo però cosa spinge un collezionista a mettere in collezione una moneta tappabuchi. Spendendo un po' di più, senza svenarsi, si sarebbe potuto acquistare un esemplare migliore, senza necessariamente arrivare ad alte conservazioni, soprattutto senza segni deturpanti il tondello. Normalmente una collezione non è un album di figurine; poi ognuno è libero di fare quello che meglio crede facendo i conti con le proprie possibilità. La mia è solo una domanda ingenua, nessuna provocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il costo aumenta esponenzialmente con la conservazione ed un bb (il massimo che mi sarei potuto permettere) era quotato il doppio per si,un cambiamento di conservazione notevole ,ma secondo me non da giustificare il prezzo doppio.Secondo me le rarità vanno bene anche in conservazione bassa perchè riescono a soddifare chi le ha senza spendere un patrimonio(anche piccolo) e senza ricorrere a falsi

Modificato da Massi1907
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta onestà, con 40 Euro si comprava tranquillamente un esemplare di questa conservazione ma senza il colpaccio deturpante.

Qui i tuoi 40 Euro (più commissioni e spese varie...) mi sa che non li riprenderai mai più, in caso di necessità di doverla rivendere, perchè va bene l'MB se non ci si può permettere di più, ma con quel tipo di difetti le monete perdono molto ma molto del loro richiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Massi1907 dice:

perchè il costo aumenta esponenzialmente con la conservazione ed un bb (il massimo che mi sarei potuto permettere) era quotato il doppio per si,un cambiamento di conservazione notevole ,ma secondo me non da giustificare il prezzo doppio.Secondo me le rarità vanno bene anche in conservazione bassa perchè riescono a soddifare chi le ha senza spendere un patrimonio(anche piccolo) e senza ricorrere a falsi

Sono d'accordo anche io con questo ragionamento, mi sembra assolutamente condivisibile.

Per quanto riguarda il colpo, è vero che è visibile ma sicuramente viene amplificato enormemente dalla visione della moneta in versione "pizza margherita" :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolino67 dice:

In tutta onestà, con 40 Euro si comprava tranquillamente un esemplare di questa conservazione ma senza il colpaccio deturpante.

Qui i tuoi 40 Euro (più commissioni e spese varie...) mi sa che non li riprenderai mai più, in caso di necessità di doverla rivendere, perchè va bene l'MB se non ci si può permettere di più, ma con quel tipo di difetti le monete perdono molto ma molto del loro richiamo...

Purtroppo il mio timore era fondato, la mia domanda verteva proprio sulla questione di un acquisto fatto tanto per fare, non convinto e poco gradevole. Conservazioni dignitose senza arrivare a livelli medio/alti sono da preferirsi rispetto a quelli molto bassi e soprattutto deturpati. Disfarsene in un secondo tempo perchè pentiti o insoddisfatti c'è solo da rimetterci. Non si recupereranno mai i quattrini. La moneta che crea insoddisfazione prima o poi verrà alienata, e spesso anche malamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Paolino67 dice:

garantisco che non c'è la minima polemica nel mio intervento.. non sono l'autore della discussione e non sono nemmeno tanto interessato alla Repubblica :) 

ma trovo spesso commenti sul forum in cui si dice che una determinata moneta può essere trovata a molto meno. Avendo iniziato a collezionare da meno di un anno, ancora forse non ho ben capito come muovermi, che strade esplorare, che canali sondare..

Facciamo un esperimento questa volta :)Supponendo di volere effettivamente trovare questa moneta specifica in conservazione migliore e a meno di 40 euro, voi come fareste? (ripeto, non è minimamente polemico.. vorrei solo imparare come vi muovete voi quando avete in mente un obiettivo. Ad esempio avete una lista di rivenditori fidati e partite a cercare lì, poi eventualmente guardate aste specifiche, ebay, etc.. cioè quale è la vostra sequenza di ricerca). Oppure magari è proprio strategicamente sbagliato avere "in mente un obiettivo" e si deve più che altro seguire quello che si ha intorno a mente libera?

Ad esempio io ho provato a cercare su eBay "5 lire 1956", ordinate per prezzo crescente e sotto i 40 euro si trovano solo monete dichiarate come "copie" o monete vendute con titoli tipo "da valutare, non so se autentica".

Qualsiasi consiglio sarà, sinceramente, molto gradito.

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edoardo Reale dice:

Purtroppo il mio timore era fondato, la mia domanda verteva proprio sulla questione di un acquisto fatto tanto per fare, non convinto e poco gradevole. Conservazioni dignitose senza arrivare a livelli medio/alti sono da preferirsi rispetto a quelli molto bassi e soprattutto deturpati. Disfarsene in un secondo tempo perchè pentiti o insoddisfatti c'è solo da rimetterci. Non si recupereranno mai i quattrini. La moneta che crea insoddisfazione prima o poi verrà alienata, e spesso anche malamente.

beh,io non sono insoddisfatto anzi al contrario,sono molto contento di tappare un buco importante nella collezione repubblicana.La mia ipotesi è che se un giorno il mio budget per la numismatica aumentasse nulla mi vieterebbe di cambiarla con una in condizioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

L’amico @Paolino67 ha scritto che si trova a 40 euro in MB senza il colpo, non in conservazione migliore, ma solo priva di colpi. Se su EBay adesso non ci sono MB può capitare così come che ci siano degli MB a prezzi superiori, che rimarranno desolatamente e in genere invenduti. 

io ormai sto cercando da un'pò do tempo una 5 lire '56 a questo prezzo e non ne avevo ancora trovate.Sicchè,si, probabilmente potevo trovarla migliore ma per quello che ne so 40 euro per una monetina come questa sono pochi e guardando in giro non ho trovato nulla di meglio...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, Massi1907 dice:

beh,io non sono insoddisfatto anzi al contrario,sono molto contento di tappare un buco importante nella collezione repubblicana.La mia ipotesi è che se un giorno il mio budget per la numismatica aumentasse nulla mi vieterebbe di cambiarla con una in condizioni migliori.

Credo che la cosa più importante sia che la moneta ti dia soddisfazione. Riguardo il prezzo e la possibilità di acquistare qualcosa di meglio a poco di più, ti dico che, seguendo questo ragionamento, si rischia di finire in un circolo vizioso che inevitabilmente ti porta a guardare unicamente il FDC.
Perché “accontentarsi” di un MB quando il BB è più bello? E una volta che hai il BB, perché non hai pensato a prendere un SPL? E, a questo punto, potevi anche arrivare al FDC, no? 
E te lo dice uno a cui piacciono molto le alte conservazioni... Perciò, hai fatto benissimo ad acquistare la moneta se trovi che il rapporto qualità/prezzo sia buono e, soprattutto, se ti senti soddisfatto dell’acquisto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In numismatica la fretta è cattiva consigliera, e io stesso ne sono testimone, visto che il 5 lire 1956 che ho io in collezione non arriva al BB e lo pagai, 16 anni fa, una cifra spropositata che mi rifiuto persino di dire, proprio per la fretta di "tappare il buco". E' per questo che consiglio di ponderare bene certi acquisti, anche se ammetto che 40 Euro non sono certo una cifra per cui strapparsi le vesti.

Per quanto riguarda monete similari come prezzo, basta guardare gli scaduti di ebay per vedere che ce ne sono due intere paginate:

https://www.ebay.it/sch/Monete-e-banconote/11116/i.html?LH_Sold=1&_udlo=&_udhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=46026&_dmd=1&_ipg=50&LH_Complete=1&_fosrp=1&_nkw=5+lire+1956&_sop=15

Ammetto che un bel pò di queste monete è senza perizia e per chi non è in grado di discernere i buoni dai falsi questo è indubbiamente un grosso problema, ma posso assicurare che, a parte i riconi dichiarati, la maggior parte degli esemplari venduti, pur senza perizia, sono originali. In ogni caso parliamo di una moneta che è R2 solo sulla carta, in realtà l'offerta è massiccia (come dimostra quanto linkato, che si riferisce a meno di tre mesi di vendite), e con un pò di pazienza al prezzo/qualità suddetto nel giro di qualche mese si trovano tranquillamente anche esemplari periziati e comprabili in piena sicurezza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno l'affermazione di @Paolino67 sul fatto che la fretta è cattiva consigliera. Oltre alla repubblica seguo anche V.E.III e sono 10 anni che aspetto di riempire un buchino piccolo : centesino 1902. Le cifre sono diverse, d'accordo, ma il principio è lo stesso. E' pur vero che per seguire una passione non bisogna sverarsi, ognuno acquista anche secondo le proprie possibilità. Ma è anche vero che quello che spendiamo vorremmo un giorno, forse magari, recuperare. In conclusione, io penso che una conservazione migliore può permettere in futuro di avere più possibilità di monetizzare quello speso. Il buon Gavello mi disse un giorno, parlando di banconote, che il brutto ce l'han tutti il bello pochi e se un domani si vuole realizzare, il bello è appetibile il brutto no. Poi ..... de gustibus....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 27/11/2020 alle 08:31, prtgzn dice:

Condivido in pieno l'affermazione di @Paolino67 sul fatto che la fretta è cattiva consigliera. Oltre alla repubblica seguo anche V.E.III e sono 10 anni che aspetto di riempire un buchino piccolo : centesino 1902. Le cifre sono diverse, d'accordo, ma il principio è lo stesso. E' pur vero che per seguire una passione non bisogna sverarsi, ognuno acquista anche secondo le proprie possibilità. Ma è anche vero che quello che spendiamo vorremmo un giorno, forse magari, recuperare. In conclusione, io penso che una conservazione migliore può permettere in futuro di avere più possibilità di monetizzare quello speso. Il buon Gavello mi disse un giorno, parlando di banconote, che il brutto ce l'han tutti il bello pochi e se un domani si vuole realizzare, il bello è appetibile il brutto no. Poi ..... de gustibus....

C'è chi è disposto ad attendere, anche altri 10 anni ?, e chi no.

Quindi: contento te, contenti tutti.

E: contento lui, contenti tutti.

?

L'ìmportante è essere soddisfatti della scelta fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 10:29, Massi1907 dice:

nulla vieta poi in futuro di cambiarla con una in conservazione migliore e tenere/vendere questa

Mi sembra una valida strategia; anche io personalmente la penso così.

Secondo me l'ero mostrato non va oltre MB, ma se rappresenta uno degli ultimi tasselli della collezione, forse la conservazione può per un momento passare in secondo piano.

Ma è solo la mia modesta opinione....

Auguri per il proseguimento della collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.