Vai al contenuto
IGNORED

(identificata) DELMAZIO Piccolo Bronzo

Tigellino

Risposte migliori

CIAO A TUTTI,
HO ACQUISTATO UN PICCOLO LOTTO DI MONETE DEL III-IV SECOLO E TRA QUESTE HO TROVATO UN BRONZO DI DALMAZIO/DELMAZIO, NIPOTE DI COSTANTINO I, CHE VENNE DA LUI INSIGNITO DEL TITOLO DI CESARE E DELLA PREFETTURA DELL'ILLIRICO NEL PERIODO 335-337.
AL DRITTO PRESENTA IL BUSTO A DX, DIADEMATO E TOGATO. LA LEGENDA RECITA "(...)DALMATIUS. NOB. CAES."
AL ROVESCIO DUE SOLDATI E IN MEZZO IL LABARUM, INSEGNA MILITARE. LA LEGENDA RECITA: "GLORIA. EXERCITUS"; IN ESERGO LA ZECCA INDICA "SMH(DELTA)", CHE DOVREBBE INDICARE LA ZECCA DI HERACLEA, OGGI IN TURCHIA. LA MONETA PRESENTA UNA LIEVE FRATTURA DI CONIO IN BASSO A SX, MA PRESENTA BUONI RILIEVI E LEGGIBILITA'.
VI CHIEDO:
-NELLE MIE RICERCHE HO TROVATO SOLO AE3-AE4 DI DALMAZIO/DELMATIO CHE PRESENTAVANO IN LEGENDA "FL.DALMATIUS.NOB.C" E NON LA LEGENDA CITATA SUL MIO ESEMPLARE.

QUALCUNO SA ESSERMI UTILE?
GRAZIE FIN D'ORA.
TIGELLINO :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tigellino,
esiste una moneta come la tua sul Cohen = C. 6 con al dritto FL. DELMATIVS NOB. CAES. ed al rovescio GLORIA EXERCITVS.
Zecca Heraclea
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.