Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un rebus per me, non un indovinello! L'ho già postata anni fa, e credo che sia pressochè non identificabile, vista anche la consunzione del lato non contromarcato (per meglio dire, è il colpo della contromarca che ha cancellato quasi tutto). Pesa 4,19 g. e misura 18-20 mm.  Su un lato c'è probabilmente una testa verso destra. Sull'altro, si legge ancora una specie di ghirlanda, o una cornice rotonda con dei rametti ornamentali; all'interno, ma un po' decentrata, la contromarca: a me sembra che si tratti di un volatile (anatra?), con la testa che guarda indietro. A lato, sembra ci sia altro: una clava? E forse anche parte di una lettera. Che ne dite?

P1000026.JPG

P1000027.JPG

P1000028.JPG


Inviato

L'anatra ricorda questa 

MACEDON, PANGAEAN DISTRICT: EION. c. 470 B.C. Silver Diobol. Goose stg. r., hd. reverted; above, salamander, facing l. downwards; Θ to lower l. Rv. Quadripartite incuse square. 11mm., 0.97gm. AMNG III/2, p. 139, 37. SNG ANS 273. VF, some horn silver (oxidation)

 

7BB70549-FC30-4D38-B4B0-439B13BEAC35.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, è molto simile. Purtroppo la zecca di EION ha smesso di coniare nel 400 a.C.; dovrei cercare, credo, in zone circostanti della Macedonia, ma di zecche ce n'è una quantità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.