Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:0,45
Diametro:13 mm
Metallo Presunto: rame

Buonasera a tutti, vorrei chiedere una mano nella catalogazione di questa moneta che presumo sia un quarto di grosso di Carlo Emanuele I di Savoia.

La moneta risulta molto tosata ma su retro si intravede una parte di legenda a cui non ho trovato riscontro in varie monete da me ricercate e nemmeno sul nostro catalogo on line.

Quello che penso di vedere è "Crus•cri".

Riuscite a darmi una dritta sulla catalogazione della moneta? 

Grazie tantissimo per qualsiasi opinione.

Tiziano

IMG_20201124_164002.jpg

IMG_20201124_163916.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,potrebbe essere un quarto tipo Savoia di Rodolfo gonzaga zecca di castiglione delle stiviere ad imitare appunto quello Savoia..ma aspettiamo il parere degli esperti..anche perché per essere quella da me indicata dovrebbe avere nel campo la scritta cast,quindi dubito sia quella

Modificato da 4ndr€85

Inviato
34 minuti fa, 4ndr€85 dice:

Ciao,potrebbe essere un quarto tipo Savoia di Rodolfo gonzaga zecca di castiglione delle stiviere ad imitare appunto quello Savoia..ma aspettiamo il parere degli esperti..anche perché per essere quella da me indicata dovrebbe avere nel campo la scritta cast,quindi dubito sia quella

Si io seguo Castiglione e ti confermo che è indicato cast e soprattutto con caratteri diversi e meno impressi.

Tiziano

Inviato
14 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Si io seguo Castiglione e ti confermo che è indicato cast e soprattutto con caratteri diversi e meno impressi.

Tiziano

:good:

Supporter
Inviato

È certamente una contraffazione del quarto savoia del periodo Emanuele Filiberto / Carlo Emanuele I, il CRVS CRIS fa pensare a Castiglione, ma non mi ricordo di averla vista con il FERT...

Ne hanno fatte veramente di tutti tipi fra le zecche del Piemonte e limitrofe, devo controllare se è conosciuta, adesso non mi viene in mente...

• Grazie 1

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 24/11/2020 alle 22:01, savoiardo dice:

È certamente una contraffazione del quarto savoia del periodo Emanuele Filiberto / Carlo Emanuele I, il CRVS CRIS fa pensare a Castiglione, ma non mi ricordo di averla vista con il FERT...

Ne hanno fatte veramente di tutti tipi fra le zecche del Piemonte e limitrofe, devo controllare se è conosciuta, adesso non mi viene in mente...

Buongiorno a tutti, purtroppo dopo tanto tempo questa moneta resta ancora ignota a me. 

Riprendo la discussione per valutare nuove idee o nuovi punti di vista.

Grazie molte per qualsiasi idea proposta.

Tiziano 

Supporter
Inviato
19 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno a tutti, purtroppo dopo tanto tempo questa moneta resta ancora ignota a me. 

Riprendo la discussione per valutare nuove idee o nuovi punti di vista.

Grazie molte per qualsiasi idea proposta.

Tiziano 

Non ci sono, per quanto ne so io, nuove idee e novità per quanto riguarda questa contraffazione.

Rimane un quarto probabilmente di Castiglione per Rodolfo oppure Francesco Gonzaga..

Purtroppo non si legge nulla della legenda del diritto, a parte una, forse, C all'inizio che potrebbe essere l'inizio del CAS, ma non altro...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.