Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 28 g circa
Diametro: 43
Metallo Presunto: Ag 0.833

Moneta_web.thumb.JPG.221fcbad2625b494de470c0375d6222d.JPG

Contorno_web.thumb.jpg.2cebc83e615cdcdfd8f7de8ed4e5c045.jpg

Buonasera a tutti.

Chiarisco che non è questione propriamente di "identificazione".

Di questa moneta, che mi piace moltissimo perché di modulo generoso, ho infatti trovato notizie su Ucoin  >>> https://it.ucoin.net/coin/bavaria-1-thaler-1753-1759/?tid=83810

E' una moneta circolata che mi proviene da un ramo della mia famiglia, tesaurizzata probabilmente a metà '800.

Per quanto abbia cercato, non sono riuscito a chiarirmi il significato della legenda al dritto: "D G MAX IOS U B & P S D C P R S R I A & EL L L", salvo il classico Dei Gratia, IOS che sta per Giuseppe ed EL in fondo che sta per Elettore (l'emittente è nientemeno che un Principe Elettore di Baviera).

Vorrei sapere anche in che zecca era coniata (Monaco?), in quanto non vi è nessun simbolo.

Probabilmente qualcuno di voi possiede dei testi specifici dedicati a queste monete ed è in grado di aiutarmi come è successo ieri per il tallero di Brandeburgo-Ansbach. Qualsiasi notizia riusciate a darmi su questa moneta vi sarò grato.

Inviato

Buongiorno, in attesa di più preparati  posso aggiungere:

U B & P

Utroque Bavaria et Pfalz (Palatinato).

Awards

Inviato (modificato)

Grazie Bavastro, hai aggiunto un tassello che poi mi ha portato nel posto giusto:

Dei Gratia Maximilianus Iosephus Utriusque Bavariae et Palatinus superioris Dux, Comes Palatinus Rheni, Sacri Romani Imperii, Archdapifer et Elector Landgrafius Leuchtenbergii

(trovato su:  https://en.numista.com/catalogue/pieces19272.html).

Se qualcuno può darmi l'ultima dritta, cioè sulla zecca di origine, sono a posto.

Grazie ancora

Modificato da Taller

Inviato
11 minuti fa, Taller dice:

Se qualcuno può darmi l'ultima dritta, cioè sulla zecca di origine, sono a posto.

Monaco

Inviato

Grazie, è assolutamente verosimile, sei riuscito a trovare il riferimento su qualche fonte o ti basi sul fatto che l'Elettore di Baviera coniava solo a Monaco (come probabilmente in questo caso è avvenuto)?

Inviato

Description

DEUTSCHE MÜNZEN UND MEDAILLEN
SPEZIALSAMMLUNG BAYERN. DAS KURFÜRSTENTUM BAYERN. Maximilian III. Joseph, 1745-1777.
Konv.-Taler 1755, München. 27,95 g. Die Jahreszahl berührt die Wolken. Dav. 1952; Hahn 306.
Fast vorzüglich

7107039.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.