Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 28 g circa
Diametro: 43
Metallo Presunto: Ag 0.833

Moneta_web.thumb.JPG.221fcbad2625b494de470c0375d6222d.JPG

Contorno_web.thumb.jpg.2cebc83e615cdcdfd8f7de8ed4e5c045.jpg

Buonasera a tutti.

Chiarisco che non è questione propriamente di "identificazione".

Di questa moneta, che mi piace moltissimo perché di modulo generoso, ho infatti trovato notizie su Ucoin  >>> https://it.ucoin.net/coin/bavaria-1-thaler-1753-1759/?tid=83810

E' una moneta circolata che mi proviene da un ramo della mia famiglia, tesaurizzata probabilmente a metà '800.

Per quanto abbia cercato, non sono riuscito a chiarirmi il significato della legenda al dritto: "D G MAX IOS U B & P S D C P R S R I A & EL L L", salvo il classico Dei Gratia, IOS che sta per Giuseppe ed EL in fondo che sta per Elettore (l'emittente è nientemeno che un Principe Elettore di Baviera).

Vorrei sapere anche in che zecca era coniata (Monaco?), in quanto non vi è nessun simbolo.

Probabilmente qualcuno di voi possiede dei testi specifici dedicati a queste monete ed è in grado di aiutarmi come è successo ieri per il tallero di Brandeburgo-Ansbach. Qualsiasi notizia riusciate a darmi su questa moneta vi sarò grato.

Inviato

Buongiorno, in attesa di più preparati  posso aggiungere:

U B & P

Utroque Bavaria et Pfalz (Palatinato).

Awards

Inviato (modificato)

Grazie Bavastro, hai aggiunto un tassello che poi mi ha portato nel posto giusto:

Dei Gratia Maximilianus Iosephus Utriusque Bavariae et Palatinus superioris Dux, Comes Palatinus Rheni, Sacri Romani Imperii, Archdapifer et Elector Landgrafius Leuchtenbergii

(trovato su:  https://en.numista.com/catalogue/pieces19272.html).

Se qualcuno può darmi l'ultima dritta, cioè sulla zecca di origine, sono a posto.

Grazie ancora

Modificato da Taller

Inviato
11 minuti fa, Taller dice:

Se qualcuno può darmi l'ultima dritta, cioè sulla zecca di origine, sono a posto.

Monaco

Inviato

Grazie, è assolutamente verosimile, sei riuscito a trovare il riferimento su qualche fonte o ti basi sul fatto che l'Elettore di Baviera coniava solo a Monaco (come probabilmente in questo caso è avvenuto)?

Inviato

Description

DEUTSCHE MÜNZEN UND MEDAILLEN
SPEZIALSAMMLUNG BAYERN. DAS KURFÜRSTENTUM BAYERN. Maximilian III. Joseph, 1745-1777.
Konv.-Taler 1755, München. 27,95 g. Die Jahreszahl berührt die Wolken. Dav. 1952; Hahn 306.
Fast vorzüglich

7107039.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.