Vai al contenuto
IGNORED

Come capire quanto spendere per un'acquisto ?

Matte_suz

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Ultimamente sto affrontando spesso questo problema, non possiedo cataloghi che mi possono dare un prezzo indicativo del valore di una data moneta che mi interesserebbe acquistare e questo si ripercuote pesantemente sulla mia voglia di effettuare l'acquisto.

Magari la moneta è molto bella e mi piacerebbe averla in collezione ma non vorrei mai arrivare a strapagarla, soprattutto perché ancora non colleziono monete che appaiono raramente in commercio visto che il mio budget non è altissimo.

Voi se vi trovate in tale situazione come vi muovete per cercare una valutazione della moneta ?

Saluti Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Matteo, anzitutto comprerei un catalogo, per avere una idea in linea di massima.

Poi consiglierei di non farsi prendere subito da una smania compulsiva di acquisto, segua questo forum, si confronti con i vari partecipanti e vedrà che non farà acquisti avventati.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matte_suz dice:

Buongiorno a tutti,

Ultimamente sto affrontando spesso questo problema, non possiedo cataloghi che mi possono dare un prezzo indicativo del valore di una data moneta che mi interesserebbe acquistare e questo si ripercuote pesantemente sulla mia voglia di effettuare l'acquisto.

Magari la moneta è molto bella e mi piacerebbe averla in collezione ma non vorrei mai arrivare a strapagarla, soprattutto perché ancora non colleziono monete che appaiono raramente in commercio visto che il mio budget non è altissimo.

Voi se vi trovate in tale situazione come vi muovete per cercare una valutazione della moneta ?

Saluti Matteo

Ciao,come inizio mi sento di consigliarti di prendere un bel catalogo,a seconda del tipo di monetazione cui tu sei interessato.Se nutri dei dubbi anche sulla possibile monetazione,comprane anche piú di uno,in modo tale da poter abbracciar piú tipologie di monete/periodi.Per me questa è la primissima spesa da far(anche se non sono 2020 non preoccuparti,van bene anche meno recenti).

Ps: ricordati comunque di non acquistar a prezzo di catalogo,ma sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matte_suz dice:

Buongiorno a tutti,

Saluti Matteo

Ciao, 

i cataloghi vanno benissimo, per studiare  tirature, ecc...ecc....,  da non considerare  per le valutazioni.

Ma non ci hai detto la cosa più importante,  quale tematica ti interessa? Per  un consiglio sapere cosa ti interessa è di fondamentale importanza, come puoi immaginare c'è un po' di differenza se collezioni per esempio monete greche ( antiche) o gli euro correnti.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

Io possiedo già alcuni cataloghi più generali che coprono più monetazioni ma penso che oltre ad alcuni dati come tirature o rarità non mi possono aiutare facilmente nella valutazione del prezzo in quanto il mercato può essere in continua evoluzione.

Ultimamente mi sto specializzando particolarmente nelle monetazioni degli stati preunitari e soprattutto mi sto orientando su Savoia e Stato Pontificio. Per lo Stato Pontificio però non ho un catalogo da consultare che tratti monete prima del 1800.

Quindi se sapete consigliarmi dei cataloghi più specifici per queste monetazioni vi ringrazio.

Mentre per la valutazione della spesa mi sembra di aver capito anche leggendo nel forum che il metodo migliore dovrebbe essere verificare gli andamenti delle aste giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matte_suz dice:

Mentre per la valutazione della spesa mi sembra di aver capito anche leggendo nel forum che il metodo migliore dovrebbe essere verificare gli andamenti delle aste giusto ?

Giusto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Matte_suz dice:

@gennydbmoney quali potrebbero essere i siti più indicati o che voi utilizzate per verificare i prezzi ?

Per le papali prima del 700  non esiste un "catalogo" nel senso classico  "foto"tirature"prezzi",  ma esistono opere   tipo il Muntoni che hanno catalogato ( se possibile) tutta la monetazione papale. Per i prezzi bisogna armarsi di santa pazienza e seguire il mercato delle aste, e offerte di commercianti numismatici, facendosi una personale valutazione del settore interessato.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, TIBERIVS dice:

Per le papali prima del 700  non esiste un "catalogo" nel senso classico  "foto"tirature"prezzi",  ma esistono opere   tipo il Muntoni che hanno catalogato ( se possibile) tutta la monetazione papale. Per i prezzi bisogna armarsi di santa pazienza e seguire il mercato delle aste, e offerte di commercianti numismatici, facendosi una personale valutazione del settore interessato.

saluti

TIBERIVS

Volendo c'è il MIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare il prezzo di una moneta, una volta acquisiti i dati dei cataloghi, devi imparare a riconoscerne la qualità reale, prescindendo da quanto dichiarato dal venditore/periziatore/casa d'asta che sia.
Cosa assai difficile.
Fino a quando non capirai questo, sarai in balia di quello che ti viene "raccontato" e delle tue stesse "convinzioni" che si baseranno su quanto ti viene detto.
Ricorda questo: ci sono molti dichiarati SPL/FDC che valgono più di molti dichiarati FDC.
Questo per cominciare.
Il resto, sulla rarità vera, verrà dopo.

In bocca al lupo.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera! Innanzitutto come giustamente ti hanno detto prendi un catalogo. Poi segui il forum e le aste e con tanta pazienza e esperienza incomincerai a farti l'occhio per le conservazioni. Naturalmente nel frattempo se hai dubbi su monete da acquistare scrivi qua sul forum, troverai certamente utenti che ti sapranno consigliare se il valore è corretto. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...a questa domanda si può dare risposta soltanto dopo un po di tempo dedicato allo studio.. possono essere settimane, mesi.. innanzitutto devi scegliere cosa collezionare.. così da focalizzare lo studio solo su alcune monete, ogni periodo ha una storia a se... poi devi capire le conservazioni.. se ad esempio sai che uno spl vale 100... ma non sai riconoscere uno spl.. non e' sufficiente sapere che uno spl vale 100 euro,  fidarsi delle conservazioni attribuite da altri può portare a delusioni.  Altro problema importante.. se hai la possibilità di studiare le conservazioni monete alla mano è molto meglio.. se invece il tuo studio sulle conservazioni dovrà basarsi sull'analisi fotografica il discorso si complica, perché è molto frequente doversi trovare ad analizzare foto fatte male.. per cui dovrai imparare anche ad interpretare bene le foto

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste consigliarmi anche dei cataloghi interessanti e utili per i tipi di monetazione che ho indicato? ovvero stati preunitari e soprattutto mi sto orientando su Savoia e Stato Pontificio.

Il Muntoni sembra molto interessante ma il suo costo non mi permette di acquistarlo purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.