Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: non disp.
Diametro: circa 39,5 mm
Metallo Presunto: Ag

Buonasera a tutti.

Ho provato a cercarla su Ucoin, ma non sono riuscito a trovare niente. Ad occhio parrebbe un tallero di convenzione emesso da un marchese del Brandeburgo nel 1769, ma non riesco a classificarla, mi piacerebbe saperne di più e anche sapere la zecca.

La moneta viene da uno dei due rami della mia famiglia, è evidentemente circolata a lungo, ma a me piace moltissimo perché come moneta è proprio del genere a me più gradito, credo che sia un bel tallero di convenzione ma se sbaglio... mi perdonerete.

Se riuscite a darmi il link a qualche catalogo on line, meglio ancora. Sul Gigante ovviamente non c'è...

image.thumb.png.afeb4ca3cf5302ef9090cab22f9b5376.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Taller dice:

marchese del Brandeburgo...

... e Ansbach.

image00781.jpg

Brandenburg-Ansbach. Alexander 1757-1791.

Taler 1769 S. Slg. Wilmersdörffer 1085, Davenport 2001.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3586&lot=781

KM# 284.1 THALER Silver
Ruler: Alexander
Obv: Large head right Obv. Legend:ALEXANDER • D • G • MARGH: BRAND: D • B • & • S: B: N:
Rev: Crowned complex arms with supporters, flags and cannonsbelow Rev. Legend: ZEHEN EINE FEINE MARK Note: Dav.#A2001.
Germany BRANDENBURG-ANSBACH / 1769

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

@littleEvil

Danke schön, la moneta è quella. Adesso mi appello al buon cuore di chi vorrà confermarmi che la zecca è Schwabach e l'incisore Kern, la W a sinistra del rovescio non so cosa possa voler dire, mi piacerebbe saperlo.

Moneta comunque affascinante.

Altre curiosità che avrei... 

S.B.N. per cosa sta?

"Eine feine mark" lo capisco, ma perché "zehen", che sono poi le dita dei piedi?

Urge un esperto in talleri, ma qui in fondo siamo in pieno Sacro Romano Impero, il tutto ambientato vicino a Norimberga.

Modificato da Taller

Supporter
Inviato
57 minuti fa, Taller dice:

@littleEvil

Danke schön, la moneta è quella. Adesso mi appello al buon cuore di chi vorrà confermarmi che la zecca è Schwabach e l'incisore Kern, la W a sinistra del rovescio non so cosa possa voler dire, mi piacerebbe saperlo.

Moneta comunque affascinante.

Altre curiosità che avrei... 

S.B.N. per cosa sta?

"Eine feine mark" lo capisco, ma perché "zehen", che sono poi le dita dei piedi?

Urge un esperto in talleri, ma qui in fondo siamo in pieno Sacro Romano Impero, il tutto ambientato vicino a Norimberga.

Non ne capisco molto, ma la dicitura ZEHEN EINE FEINE MARK dovrebbe significare "decima parte di un marco d'argento fino"  (marco di Colonia pari a 233,856 grammi).

Per il resto non saprei, qui è indicata come 1771 ma la moneta raffigurata è proprio del 1769

https://en.numista.com/catalogue/pieces234995.html

Awards

Inviato

Grazie @nikita_, in effetti il  Konventionsthaler ha contenuto pari ad 1/10 del marco di Colonia, purtroppo il tedesco lo so per sommi capi e avevo equivocato. Un po' per volta sto capendoci di più, mi resta 'sta curiosità per S B N e per quella W.

Supporter
Inviato
22 minuti fa, Taller dice:

Grazie @nikita_, in effetti il  Konventionsthaler ha contenuto pari ad 1/10 del marco di Colonia, purtroppo il tedesco lo so per sommi capi e avevo equivocato. Un po' per volta sto capendoci di più, mi resta 'sta curiosità per S B N e per quella W.

Dovresti fare una ricerca sui titoli di Alexander, conte di Sayn (abbiamo una S) , Bayreuth (abbiamo una B) ecc. ecc.

Awards

Inviato (modificato)
38 minuti fa, nikita_ dice:

conte di Sayn (abbiamo una S) , Bayreuth...

... purtroppo: NEIN! ?

Questa legenda non è della moneta in questione, ma penso che non faccia così tanta differenza:

grafik.png.3dd9fc398599c85c9a69f09ce8182f98.png

Ed adesso, risolto anche il mistero della "W",  @Taller può andare a dormire sereno! (Münzmeister = incisore).

Servus,

Njk

PS: pagina 93

https://books.google.de/books?id=s72ZDwAAQBAJ&pg=PA118&lpg=PA118&dq="ALEXANDER+D+G+MARCH"+w+k&source=bl&ots=WoK-Xy785x&sig=ACfU3U2HZDvictMxUK5qpNinipN5XooR6g&hl=de&sa=X&ved=2ahUKEwit_MbArpntAhXJ6OAKHUfhDqoQ6AEwA3oECAEQAg#v=onepage&q=kern&f=false

Qui: Tafel 52 (tavola 52)

https://www.bundesbank.de/resource/blob/607790/3fc8a459fd0205de5f902a904a7f69e1/mL/deutsche-taler-band-2-data.pdf

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato

@littleEvil

Che posso dirti se non GRAZIE?

Se potessi ti farei un plauso, te lo meriti.

Immaginavo che Nürnberg un poco dovesse entrarci, ma mi hai dato una certezza.

Ho letto le vicende di Federico Alessandro, sono interessanti perché riguardano il crepuscolo dei principati tedeschi e dello stesso S.R.I. che verrà sciolto quando era ancora in vita.

Questa moneta me la terrò cara (come avete capito, qui l'autenticità non la pongo manco in dubbio).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.