Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
43 minuti fa, Antony dice:

Emissioni a raffica, prezzi sempre più alti e soldi sempre meno nelle tasche.

Il che ci fa capire che,o bisogna essere nababbi,o si fa una cernita molto forte? ( poi ognuno,come si sente fa)

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 24/12/2020 alle 11:24, nicola84 dice:

Perché pare che gli Argenti con rilievi in oro li abbiano dati solo a chi acquista gli ori (non i 10 Euro Au, ma i tagli più grandi)

No, basta il 10 euro AU. 

Mai acquistato alcun oro da 20-50-100-200

Sempre acquistato il 10 euro AU

Sempre avuto assegnati gli argenti con rilievi in oro.

Confermo le fatturazioni spot/definitive. Io dopo aver richiesto per anni i 2 euro commemorativi FDC in aggiunta al mio (2 pezzi o 1 pezzo ogni anno, per riempire il volume commemorativo senza strapagarlo) sono riuscito ad averle definitive. Bisogna anche cavalcare il momento, ora stanno tagliando le tirature e si entra se qualcuno molla.

Modificato da TychoBrahe

Inviato
Il 5/1/2021 alle 15:30, TychoBrahe dice:

No, basta il 10 euro AU. 

Mai acquistato alcun oro da 20-50-100-200

Sempre acquistato il 10 euro AU

Sempre avuto assegnati gli argenti con rilievi in oro.

Confermo le fatturazioni spot/definitive. Io dopo aver richiesto per anni i 2 euro commemorativi FDC in aggiunta al mio (2 pezzi o 1 pezzo ogni anno, per riempire il volume commemorativo senza strapagarlo) sono riuscito ad averle definitive. Bisogna anche cavalcare il momento, ora stanno tagliando le tirature e si entra se qualcuno molla.

Tra l'altro per fare spazio alle nuove monete..., stanno tagliando le serie più ambite: Divisionale e 2€ commemorativi!

Inviato
3 ore fa, Papillon dice:

Tra l'altro per fare spazio alle nuove monete..., stanno tagliando le serie più ambite: Divisionale e 2€ commemorativi!

E' da un po' di anni in cui alcune divisionali (in primis le proof con Ag) gli rimanevano sul groppone (da notare come alcune di queste, poche al momento, le vendono liberamente al braccio di Carlo Magno). Per le FDC, com'è noto, hanno trovato il "trucchetto" di "dimezzare" la tiratura inventandosi quella FDC col 5 euro bimetallico. E difatti da quando hanno fatto questo giochetto non hanno avuto più tale problema relativamente all'invenduto delle FDC

Quindi definire "ambite" le divisionali lo vedo un po' esagerato...

Inviato
21 ore fa, Nummus dice:

Quindi definire "ambite" le divisionali lo vedo un po' esagerato...

La serie Divisionale è e rimarrà un classico del collezionismo numismatico. Buona parte dei collezionisti la prendono annualmente. Per questo motivo le ho definite "ambite".

Inviato (modificato)
3 ore fa, Papillon dice:

La serie Divisionale è e rimarrà un classico del collezionismo numismatico. Buona parte dei collezionisti la prendono annualmente. Per questo motivo le ho definite "ambite".

A mio avviso un conto è "classico" e un conto è "ambito"...la divisionale è un classico come dici tu, ma se in alcuni anni alcune di esse al Vaticano gli rimangono sul groppone non le reputo così tanto "ambite". Non vedo da tempo collezionisti fare la corsa e prendersi a spintoni per averne una...

Modificato da Nummus
  • Mi piace 1

Inviato
Il 8/1/2021 alle 07:28, Nummus dice:

A mio avviso un conto è "classico" e un conto è "ambito"...la divisionale è un classico come dici tu, ma se in alcuni anni alcune di esse al Vaticano gli rimangono sul groppone non le reputo così tanto "ambite". Non vedo da tempo collezionisti fare la corsa e prendersi a spintoni per averne una...

Ecco perché abbassano la tiratura e direi che fanno bene. Dal momento che diventerà difficile trovare una divisionale vedrete che tutti le vorranno. È innegabile che parte del fascino di una moneta sia dovuto alla sua rarità!

Inviato

Diminuire le tirature non sarebbe affatto un male. Si risolverebbe in parte, come è stato detto, il problema dell’invenduto. Tutto sta nel non aumentare ulteriormente il prezzo. Inoltre, come dice @rufis, una maggiore rarità potrebbe renderle più interessanti, anche se per renderle nuovamente “ambite” occorrerebbe forse un taglio ben più corposo.

Buon sabato a tutti. 

Regium

Inviato
2 ore fa, Regium dice:

Diminuire le tirature non sarebbe affatto un male. Si risolverebbe in parte, come è stato detto, il problema dell’invenduto. Tutto sta nel non aumentare ulteriormente il prezzo. Inoltre, come dice @rufis, una maggiore rarità potrebbe renderle più interessanti, anche se per renderle nuovamente “ambite” occorrerebbe forse un taglio ben più corposo.

Buon sabato a tutti. 

Regium

Eh, purtroppo però il triangolo rarità/richiesta/costo, anche variando l'ordine, dei fattori non è scindibile..... 

Inviato
Il 8/1/2021 alle 07:28, Nummus dice:

Ribadisco che per "ambite" intendevo dire che annualmente si registra un numero costante di collezionisti abituali di questa tipologia !

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

secondo me ci saranno novità nelle coincard vista l'impaginazione della serie papa francesco, 

avendo fatto i francobolli col lato lungo orizzontale non credo siano adatti alle coincard se fossero stati più stretti come gli altri.

cambio della tematica in vista? soppressione? Vedremo

https://www.vaccarinews.it/index.php?_id=30253

Modificato da diego84

Inviato
2 ore fa, diego84 dice:

secondo me ci saranno novità nelle coincard vista l'impaginazione della serie papa francesco, 

avendo fatto i francobolli col lato lungo orizzontale non credo siano adatti alle coincard se fossero stati più stretti come gli altri.

cambio della tematica in vista? soppressione? Vedremo

https://www.vaccarinews.it/index.php?_id=30253

Magari le faranno verticali al posto di orizzontali? Vedremo...

Soppressione dubito ?

Inviato

Io ho smesso di collezionarle le Coin Card. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 3/2/2021 alle 12:12, Antony dice:

Io ho smesso di collezionarle le Coin Card. 

Siamo in due, i motivi sono molti tra cui non tutte le monete sono prodotte in Coin Card, e poi rispetto alla moneta costano troppo.

Modificato da Lifonzo

Inviato

Ci sono già le immaggini o almeno i bozzetti delle monete di quest'anno?

Awards

Inviato
Il 8/2/2021 alle 17:34, Roy Batty dice:

Ci sono già le immaggini o almeno i bozzetti delle monete di quest'anno?

per ora no ma a breve penso dovremmo avere i dati delle divisionali che rispettando la prassi di ogni anno dovrebbero uscire come sempre a marzo 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Prima dovranno finire di spedire quelle del 2020,poi inizieranno con il2021,con calma.

• Mi piace 1

Inviato

Sono anche io curioso dei bozzetti... con il Vaticano ci sono sempre belle monete! :)
Mi chiedo anche di quale colore potranno essere quest'anno i folder :)

Inviato

Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi non va il sito del Vaticano.

Inviato
8 ore fa, Aretusa dice:

Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi non va il sito del Vaticano.

idem 

nei mesi scorsi la vendita non era attiva

ora non si riesce proprio ad entrare

Inviato
Il 10/2/2021 alle 13:29, diego84 dice:

per ora no ma a breve penso dovremmo avere i dati delle divisionali che rispettando la prassi di ogni anno dovrebbero uscire come sempre a marzo 

Entro la prima decade di marzo sapremo molto di più. Fonte CFN 

Inviato

In Vaticano sono in smart woking, quindi potrebbero esserci dei ritardi

Inviato

IMG_20210219_135110.jpg

Oggi su Facebook ho visto questa moneta , ora ti chiedo , quando è stata emessa ?!!

Inviato

Quando è stata coniata in ipzs, direi più precisamente..... siam sempre in italia.... chissà se non escono persone con le tasche piene.....

Inviato (modificato)

Emessa non ancora, coniata, magari sì, visto che il mese prossimo dovrebbero esserci le divisionali.

Sarà lo stesso che ha postato la foto della 2€ cc di SM su Caravaggio dicendo che l'ha "trovata fra i resti" ?

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.