Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2021 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

13 ore fa, maxdefinition dice:

Ma l'emissione del 5euro e 10euro argento con rilievi in oro, non é quella del 26 ottobre?

..non credo, non ho ancora tutte le info di questa emissione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male il 2€ cc dantesco, ma piuttosto che Palazzo Vecchio a Firenze, avrei preferito un immagine dell'Inferno presa da uno dei tanti affreschi sparsi nelle chiese italiane

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Miracolo proprio ieri sera mi è arrivata questa:

Gentile XXXXXXX,
le confermiamo che il suo ordine per un importo di € 24,00 è stato spedito in data 12/10/2021
con plico XXXXXXX.
Cordiali saluti.

Ormai mi ero rassegnato anche a sollecitarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi le ultime monete dell'emissione del 26/10/2021

PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO
26 ottobre 2021
MONETA COMMEMORATIVA IN ORO DA 20 EURO
IV Centenario della morte di Papa Paolo V
La Zecca dello Stato Vaticano dedica la moneta in oro da 20 euro al IV Centenario della morte di Papa Paolo V. Il ritratto del Papa, creato dall’artista Cristina De Giorgi, è raffinato e composto: Paolo V indossa un manto papale di finissima fattura, ricamato con le figure di San Pietro e San Paolo, patroni di Roma. Camillo Borghese, nato nel 1550, apparteneva ad una delle famiglie più ricche e potenti di Roma; fu eletto papa nel 1605 e morì nel gennaio del 1621. Uomo di grande cultura ed umanità, si dedicò attivamente all’ampliamento delle missioni dei gesuiti in Asia, in Africa ed in Sud America; in Italia fondò scuole per i poveri e a Roma la sua attenzione per l’arte e la cultura è testimoniata tutt’ora da numerosi monumenti.

Valore nominale: 20 Euro
Titolo: Au 917/1000
Diametro: 21 mm - Peso Legale: 6 g
Bordo circolare: zigrinato fine
Versione: Fondo specchio (Proof)
Scultore: Cristina De Giorgi - Incisore: Maria Angela Cassol
Prezzo: Euro 399,00
Tiratura: 1.300
Coniazione: IPZS (Italia)

2021_SCV_20E_Paolo V_proof_D.jpg

2021_SCV_20E_Paolo V_proof_R.jpg

MONETA COMMEMORATIVA IN ORO DA 50 EURO
III Centenario della morte di Papa Clemente XI
La moneta in oro da 50 euro è dedicata al III centenario della morte di Papa Clemente XI. L’artista Antonella Napolione raffigura il papa nell’atto di benedire; al di sotto due putti sorreggono lo stemma della nobile famiglia Albani, in cui è raffigurata una stella ad otto punte e un monte a tre cime. Giovanni Francesco Albani, nato ad Urbino nel 1649 e morto nel 1721, fu eletto papa nel 1700 alla giovane età di 51 anni. Uomo colto e grande amante dell’arte, si dedicò soprattutto alla politica culturale, da cui trassero immensi benefici Urbino e la città di Roma. Con la bolla papale “Comissi nobis” del 1708, Clemente XI rese universale la festa dell’Immacolata Concezione di Maria.

Valore nominale: 50 Euro
Titolo: Au 917/1000
Diametro: 28 mm - Peso Legale: 15 g
Bordo circolare: zigrinato fine
Versione: Fondo specchio (Proof)
Scultore: Antonella Napolione - Incisore: Maria Angela Cassol
Prezzo: Euro 997,00
Tiratura: 1.000 esemplari

2021_SCV_50E_Clemente XI_proof_D.jpg

2021_SCV_50E_Clemente XI_proof_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO
26 ottobre 2021
BUSTA FILATELICO-NUMISMATICA
450° anniversario della nascita di Caravaggio
La Filatelia Vaticana e la Zecca dello Stato Vaticano sono lieti di presentare la Busta filatelico-numismatica contenente la moneta commemorativa bimetallica da 2 euro ed il foglietto con l’annullo speciale dedicati al 450’ anniversario della nascita di Caravaggio. Nella busta è inserito un esclusivo cartoncino filatelico con la riproduzione del francobollo; lo stemma dell’Ufficio stampato a secco e in rilievo completa e rende ricercato e prestigioso questo prodotto.

Dimensioni: 175 x 125 mm
Tiratura massima: 3.000 esemplari numerati
Francobolli
Valore facciale: € 5,40
Formato: 30,5 x 41 mm
Stamperia: Printex (Malta)
Moneta
Scultore: Chiara Principe - Incisore: Uliana Pernazza
Prezzo della busta Fil - Num: 46,00 Euro

VOLUME NUMISMATICO VII - 2021
La Zecca dello Stato Vaticano propone ai collezionisti il settimo Volume Numismatico: un pregiato e pratico raccoglitore nel quale poter inserire la serie divisionale, la coin card e la serie filatelica celebrativa del Pontificato di Papa Francesco, emessi nel corso dell’anno 2021. Il volume è disponibile nella doppia versione: completo degli articoli sopra elencati oppure vuoto.

Dimensioni: 210 x 303 mm
Prezzo del Volume (vuoto): 18,00 Euro
Prezzo del Volume (completo): 90,00 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Aretusa dice:

A momenti inviano il modulo di prenotazione delle nuove emissioni quando ancora non 

mi è arrivato quanto pagato il 09 Agosto.

Quindi l'emissione di fine agosto la riceveremo, nei casi migliori, a Natale... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, Papillon dice:

Quindi l'emissione di fine agosto la riceveremo, nei casi migliori, a Natale... ?

Del 2021 o del 2022?:crazy:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

Poi ci sarà la moneta da 200 euro , che riceveremo a Pasqua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata comunicazione della spedizione anche a me (era ora!!!). Dai che forse qualcosa si muove e finalmente sono partiti lanciati con le spedizioni (speriamo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabriele8883 dice:

Arrivata comunicazione della spedizione anche a me (era ora!!!). Dai che forse qualcosa si muove e finalmente sono partiti lanciati con le spedizioni (speriamo) 

Ah non t'illudere, normale amministrazione....ce lo sapremo ridire per le spedizioni future ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata mail con un'unica assegnazione per la prima emissione 2021 e che ovviamente ho preso: la divisionale FDC (che mi sta più che bene), che presumo saranno avanzate.

Chissà se "avanzeranno" anche delle monete della seconda emissione 2021... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale di quest'anno è la seconda con tiratura più bassa di sempre, dopo quella del 2020. Pensavo terminasse velocemente, ma a quanto pare non suscita così tanto interesse. Probabilmente la causa si potrebbe ricercare nell'iconografia che è la meno attraente tra tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non credo che tutti i collezionisti siano così devoti, credo più che sia, come tutte le altre monetazioni, legato alla reperibilità che, per ovvie ragioni, è a sua volta legata all'anzianità di emissione oltre che alla tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2021 alle 19:11, Josh81 dice:

La divisionale di quest'anno è la seconda con tiratura più bassa di sempre, dopo quella del 2020. Pensavo terminasse velocemente, ma a quanto pare non suscita così tanto interesse. Probabilmente la causa si potrebbe ricercare nell'iconografia che è la meno attraente tra tutte.

La divisionale FDC è uno di quei prodotto al palo da un po' di anni.

Avevano, come sapete tutti, provato a "sdoppiare" la divisionale FDC in due aggiungendo quella "speciale" col 5 euro per far sì di venderne due ai collezionisti. Forte attenzione all'inizio, ma nel giro di un paio d'anni l'attenzione è calata.

Io stesso dopo un paio d'anni ho già lasciato perdere quella col 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Nummus dice:

Avevano, come sapete tutti, provato a "sdoppiare" la divisionale FDC in due aggiungendo quella "speciale" col 5 euro per far sì di venderne due ai collezionisti. Forte attenzione all'inizio, ma nel giro di un paio d'anni l'attenzione è calata.

A mio parere, da dopo Papa Giovanni, i divisionali sono diventati meno attraenti proprio a vedersi (fino ad allora ogni divisionale aveva un tema), sono tutti uguali (da un lato il papa e dall'altro il taglio) tranne che per il colore del cartoncino e qualche altra cosetta, ma non così importante da farlo diventare un pezzo unico. Se le cose resteranno così, le vendite continueranno a calare (anche per questo le tirature sono basse).

Modesto parere opinabile.

Modificato da andreaVat
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, andreaVat dice:

A mio parere, da dopo Papa Giovanni, i divisionali sono diventati meno attraenti proprio a vedersi (fino ad allora ogni divisionale aveva un tema), sono tutti uguali (da un lato il papa e dall'altro il taglio) tranne che per il colore del cartoncino e qualche altra cosetta, ma non così importante da farlo diventare un pezzo unico. Se le cose resteranno così, le vendite continueranno a calare (anche per questo le tirature sono basse).

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, andreaVat dice:

Forse ti riferisci alle divisionali in lire, che hanno un tema per ogni anno, perché quelle in euro, anche quelle di Giovanni Paolo II, sono come tutte le altre (come quelle di Benedetto XVI e quelle di Francesco) cioè senza un tema ma con l'effige del papa (o il suo stemma) in carica su un lato e la faccia comune sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nummus dice:

Io penso, invece, che oltre all'iconografia con lo stemma (a mio parere stancante) la causa sarebbe da ricercare nel continuo aumento dei prezzi, non sempre giustificato. Ad esempio nel 2002 la divisionale costava 12€ mentre oggi costa 39€. Ok che son passati 19 anni, ma l'incremento resta comunque significativo. Questo discorso vale anche per le divisionali degli altri stati membri. Se abbasseranno le pretese economiche (non succederà mai) e proporranno delle divisionali a tema (come con quelle in lire) ne venderanno a iosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Josh81 dice:

Forse ti riferisci alle divisionali in lire, che hanno un tema per ogni anno, perché quelle in euro, anche quelle di Giovanni Paolo II, sono come tutte le altre (come quelle di Benedetto XVI e quelle di Francesco) cioè senza un tema ma con l'effige del papa (o il suo stemma) in carica su un lato e la faccia comune sull'altro.

Si esatto, quelle in lire erano di un altro livello, erano lavorate e molto curate nei dettagli, in quelle in euro di dettagli non ce ne sono, collezionarle non è poi molto attraente.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, andreaVat dice:

Si esatto, quelle in lire erano di un altro livello, erano lavorate e molto curate nei dettagli, in quelle in euro di dettagli non ce ne sono, collezionarle non è poi molto attraente.

Concordo. Io quelle in euro le colleziono solo per completezza che per fascino. Il fascino ce l'hanno quelle in lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.