Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2021 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

Potete fare tutto il sarcasmo che vi pare, ed il Vaticano può scrivere quello che vuole, ma un rettangolino d'argento con sopra un disegno appiccicato sopra (bello quanto vi pare, particolareggiato quanto vi pare) non è una moneta, ma un quadretto in miniatura con la cornice d'argento. Una moneta è il 2€ cc FS, quello sì che è spettacolare, è proprio come è stata pensata che non la rende una moneta ma un francobollo d'argento....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, pandino dice:

Potete fare tutto il sarcasmo che vi pare, ed il Vaticano può scrivere quello che vuole, ma un rettangolino d'argento con sopra un disegno appiccicato sopra (bello quanto vi pare, particolareggiato quanto vi pare) non è una moneta, ma un quadretto in miniatura con la cornice d'argento. Una moneta è il 2€ cc FS, quello sì che è spettacolare, è proprio come è stata pensata che non la rende una moneta ma un francobollo d'argento....

Scusate se la ritenete una bella moneta, ma io mi trovo d'accordo con pandino.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andreaVat dice:

Quanto la valuteresti questa moneta?

Io non la prenderei nemmeno per il valore nominale. Però sono gusti personali. 

Purtroppo sono rimasto molto deluso da questa scelta del Vaticano, preferisco di gran lunga, anche se abbastanza convenzionale, il 5 euro argento dedicato a Caravaggio da parte della zecca di stato.

Da amante della moneta antica e del suo valore non solo monetario, questa placchetta mi ricorda tanto quei souvenir che nulla trasmettono. 

E da amante del Caravaggio, portare la Deposizione (quadro sublime) così come un piccolo poster, ecco non lo valorizza per niente. Per vedere il quadro si va ai Musei vaticani o lo si cerca su internet, non me lo aspetto mica su una placca d'argento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[OPINIONE PERSONALE, nel caso sia necessario specificarlo]

È una (brutta) moneta che mi lascia indifferente, con questo non sto mettendo in discussione la professionalità/competenza/talento di chi ha lavorato alla sua creazione.

Aggiungerei anche che 139€ è, a mio avviso, troppo alto come prezzo di emissione e che l'idea di fare tondelli quadrati/rettangolari per stamparci sopra un dipinto è più vecchia dei filmati di Paperissima  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici , chiedo scusa per il fuori tema , volevo solo chiedervi  ...ma l'applicazione Android "la Moneta ,  non è più attiva ?? , da qualche giorno , ovunque clicco mi dice 'NESSUNA DISCUSSIONE '...grazie e se ritenete opportuno  cancellate pure il post  ?

IMG_20210723_080213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, donato11 dice:

Amici , chiedo scusa per il fuori tema , volevo solo chiedervi  ...ma l'applicazione Android "la Moneta ,  non è più attiva ?? , da qualche giorno , ovunque clicco mi dice 'NESSUNA DISCUSSIONE '...grazie e se ritenete opportuno  cancellate pure il post  ?

IMG_20210723_080213.jpg

Forse è meglio che fai la segnalazione in "Supporto Tecnico" in modo che @Reficul possa verificare.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/16/2021 at 6:35 PM, Francesco Skittone said:

Qualcuno di voi ha ricevuto il link per l’ e-pay??

Sì, ieri per le emissioni di maggio.
(traduzione: per quelle di giugno mettiti l'animo in pace, ci vorrà ancora del tempo)

Modificato da rcris
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2021 alle 19:26, pandino dice:

Purtroppo è una moneta a tutti gli effetti, avendo corso legale sancito nell'ordinanza di emissione. 

A me le monete colorate non piacciono, nel nostro caso specifico è anche rettangolare..., per cui nutro completo disinteresse. 

Secondo me la numismatica italiana, ivi compreso il Vaticano..., sta perdendo la bussola sul serio, e sarebbe bene se rientrasse nei ranghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 22/7/2021 alle 13:25, donato11 dice:

Ricevuta poco fa  , ordine effettuato  il 24 giugno ...

Screenshot_2021-07-22-13-19-46.png

uguale a quella che ho ricevuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2021 alle 17:47, [email protected] dice:

salve ho notato questo alone non si vede molto ma se ingrandisco si vede bene cosa puo essere ?

2cd88e41-e296-4d71-97a8-6446a9005ebb.jpg

68642ca2-fa0e-4cfa-85ec-c838ae51fe48.jpg

Purtroppo non sono in grado di aiutare, ma cito il tuo post sperando che qualcuno più esperto possa fornire indicazioni utili.

Da profano direi una macchia di qualche liquido...

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho notato questo alone non si vede molto ma se ingrandisco si vede bene cosa puo essere ?

Forse è la foto che inganna ma più che un alone sembra una esfoliazione del metallo, hai provato a sentire se sul bordo c'è uno scalino, magari con un'unghia?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile, secondo voi, che se si fissa un appuntamento per il ritiro in sede molto ritardato rispetto all'uscita delle monete da ritirare, ti dicano "non siamo certi che le monete siano ancora disponibili per quel periodo"? Ma quando uno fissa un appuntamento in cui specifica le monete che desidera, non le mettono da parte? Che c'è, non si fidano? ?

@Papillon

Il mio discorso sul francobollo argenteo da 25€ esula dalla definizione "burocratica" di moneta, ma è relativo solo all'aspetto fisico del pezzo. Citi le monete colorate: per quanto orribili (le detesto anche io), sono e restano monete, cosa che questa non è

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

Ma è possibile, secondo voi, che se si fissa un appuntamento per il ritiro in sede molto ritardato rispetto all'uscita delle monete da ritirare, ti dicano "non siamo certi che le monete siano ancora disponibili per quel periodo"? Ma quando uno fissa un appuntamento in cui specifica le monete che desidera, non le mettono da parte? Che c'è, non si fidano? ?

@Papillon

Il mio discorso sul francobollo argenteo da 25€ esula dalla definizione "burocratica" di moneta, ma è relativo solo all'aspetto fisico del pezzo. Citi le monete colorate: per quanto orribili (le detesto anche io), sono e restano monete, cosa che questa non è

A me hanno detto 30/9 per il ritiro al massimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe una erosione del metallo oppure un mancato completo riempimento da parte del metallo in quella zona. (Mio modesto parere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La devi fotografare fuori dalla capsula, per giudicare meglio,mica dobbiamo avere paura di aprirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Arrivato link epay per l'emissione di fine Giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, questo è il periodo peggiore che sta attraversando il VATICANO: tempi lunghissimi per le risposte e le consegne - prodotti discutibili e con basse tirature e prezzi esagerati - Forse siamo noi collezionisti a sbagliare??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 alle 12:42, Francesco Skittone dice:

Ancora nessun link e-pay ma è possibile?!?!?!

Se ti può consolare neppure io, ma credo che basti attendere qualche giorno. In passato mi era già capitato, ho aspettato diverse settimane. Al massimo poi - come feci quella volta - basta mandare una mail chiedendo info e dopo pochissimo mi è arrivato il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.