Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2021 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

questa storia delle ditate nel 2021 è così assurda da non crederci. Davvero non capisco il menefreghismo di questa gente. Basterebbero dei miseri guanti per rendere felici i clienti e fare un buon lavoro, non gli si sta mica chiedendo di stravolgere la catena di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho atteso sempre circa un mese prima di ricevere il link, questa volta me l'hanno trasmesso il giorno dopo non appena hanno letto la richiesta...

Misteri della fede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2021 alle 15:12, Lotus_euro dice:

Proprio una bellezza 

45962233-B4A9-4D4C-8492-BB78241444BC.jpeg

597FBB8A-C5E1-45F6-A1E7-4C0C98678267.jpeg

E si, davvero una bella, purtroppo non ho avuto modo di prenotarla....ho però notato che il prezzo è lievitato, visto la vostra esperienza,  quanto sareste disposti a spendere per questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Josh81 dice:

Molto bella. Chissà quando si decideranno di farmi sapere se mi hanno accettato come nuovo cliente/collezionista. ?

Non credo te l'avrebbero assegnata. A me, come nuovo cliente da quest'anno, non l'hanno assegnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, pandino dice:

Non è una moneta. Punto

Mi dai la tua definizione di moneta?

Io ho trovato questa:

Mezzo di pagamento caratteristico della compravendita, atto a regolare i debiti ed avente funzione, nei rapporti economici, di misura di valore ed unità di conto; è rappresentato da una o più serie di pezzi di titolo e valore stabilito e convenzionalmente riconosciuto

Modificato da mds59
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, pandino dice:

Non è una moneta. Punto

Non sono d'accordo. Oltre al fatto che anche la stessa Zecca la definisce una moneta. Poi può piacere o meno, ma quello è il gusto personale.1208047752_Screenshot_20210721-171526_SamsungInternet.thumb.jpg.fef139e55caebe40016a7e39f9c16f06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pandino dice:

Non è una moneta. Punto

Ah bisogna bacchettare La Zecca dello Stato della Città del Vaticano che ha emesso questo 'quadratino colorato' dando tale definizione:

"La Zecca dello Stato della Città del Vaticano ha l’onore di celebrare Caravaggio, a 450 anni dalla sua nascita, con una novità assoluta nel campo numismatico: viene emessa una moneta in argento, dalla particolare forma rettangolare, colorata in quadricromia, del valore nominale di 25 euro. È una sfida artistica e tecnica di grande rilievo, il cui risultato va aldilà delle aspettative. L’artista Orietta Rossi ha creato un piccolo capolavoro, riproducendo sulla moneta una delle tele più suggestive del Caravaggio: la Deposizione, dipinta dall’artista tra il 1602 e il 1604 per la chiesa di Santa Maria in Vallicella, ora esposta in una delle sale della Pinacoteca dei Musei Vaticani. Il contrasto tra luce e ombra diventa profondo interpretando con drammaticità la morte di Cristo, dal cui corpo esanime traspare tuttavia la luce della prossima resurrezione."

Io personalmente la trovo molto bella e originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come mi pare evidente, uno stato che ha il diritto di battere moneta può decidere in modo autonomo e insindacabile forma, colore, peso, dimensioni e materiale di ogni singolo pezzo (oltre al valore convenzionale), è un po' difficile pretendere che sia un collezionista a decidere cosa sia una moneta e cosa non lo sia.

Detto questo, è ovvio che ciascuno colleziona ciò che gli piace collezionare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.