Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2021 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

14 ore fa, aldo marchesi dice:

Comunque sono meno di quelle che si diceva,per fortuna,non ci sono le quattro in argento da 5 e 10 euro con è senza filetti in oro.

Secondo il programma il 5 e 10 euro saranno anche quest'anno in doppia versione.

Tranquillo, arriverà anche la versione con filetti in oro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Aretusa dice:

Buonasera a tutti, 

è arrivata poco fa e-mail col modulo di prenotazione, a me hanno assegnato solo il 2 cc in FDC ? ?

Anche a me, come a tutti, ieri arrivata e-mail (e subito rispedita indietro). Oggi invece mi arriverà la divisionale. Peccato che non abbiano optato per unire le due emissioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo ma in autunno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Arrivata oggi l'offerta per l'emissione numismatica del 25/6/2021

Non ricordo la lista dell'anno scorso ma in questa mi è parso ci fosse qualcosa in più, e oltre alle solite cosine da 2 e 5 euro , questa volta ho preso qualcosa di nuovo per me tra cui il  - 25 euro AG FS 450° Anniversario della nascita di Caravaggio -, mai preso prima un formato del genere e sono molto curioso, la cosa mi intriga abbastanza. Rimarrò deluso sarò entusiasta ? Lo scoprirò vivendo.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È  la prima volta che il vaticano emette una moneta di formato rettangolare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo che la ritira in Vaticano può postare foto di questa 25€? Almeno ci facciamo un'idea di come è ?

Io la settimana prossima dovrei andare a ritirare i due 2€ cc e, finalmente, il 10€ rame FS de La Pietà dello scorso anno (e ad elemosinare l'assegnazione del 20€ FS di quest'anno :D )

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, pandino dice:

Il primo che la ritira in Vaticano può postare foto di questa 25€? Almeno ci facciamo un'idea di come è ?

Ci conto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 16/6/2021 alle 09:47, Josh81 dice:

Pare personale:

Il 2€ non mi piace. Mi sembra banale. Mentre mi piace molto il 25€. Anche se la forma rettangolare un po' mi fa storcere il naso (ma probabilmente solo perché non è comune avere monete di quella forma e pertanto sembra solo una medaglia più che una moneta). Però nel complesso mi piace molto. Trovo azzeccatissima l'opera scelta. 

Il cesto di frutta del Caravaggio così come i putti del Raffaello sono due icone nazionalpopolari.  Il cesto era riprodotto anche sulla banconota da 100.000 Lire della Banca D'Italia. L'anno scorso la moneta dedicata a Raffaello era ben proporzionata nelle immagini, un buon lavoro dell'incisore quindi, Sono curioso di vedere la moneta con il cesto di frutta del Caravaggio, l'immagine come ho detto prima è popolarissima ma la qualità della moneta dipenderà da quanto l'incisore ha lavorato bene. 

Lire_100000_(Caravaggio)1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lifonzo dice:

Il cesto di frutta del Caravaggio così come i putti del Raffaello sono due icone nazionalpopolari.  Il cesto era riprodotto anche sulla banconota da 100.000 Lire della Banca D'Italia. L'anno scorso la moneta dedicata a Raffaello era ben proporzionata nelle immagini, un buon lavoro dell'incisore quindi, Sono curioso di vedere la moneta con il cesto di frutta del Caravaggio, l'immagine come ho detto prima è popolarissima ma la qualità della moneta dipenderà da quanto l'incisore ha lavorato bene. 

Lire_100000_(Caravaggio)1.JPG

Avendo egregiamente raffigurata un'opera di Caravaggio sulla 25€, sulla 2€ avrei raffigurato Caravaggio. Parere personalissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna invece hanno fatto altro (il 2€ cc è bellissimo e molto azzeccato, perfetto nella scelta del soggetto come proporzioni), ed il faccione di Caravaggio nel ritratto del Leoni ci è stato fortunatamente risparmiato (per altro è sul 10€ Ag italiano). Spero che l'esperimento del 25€ d'Ag rettangolare termini quest'anno, una roba per me del tutto inutile e davvero brutta

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
42 minuti fa, Josh81 dice:

Avendo egregiamente raffigurata un'opera di Caravaggio sulla 25€, sulla 2€ avrei raffigurato Caravaggio. Parere personalissimo.

parere rispettabile e sincero.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto i giorni scorsi il plico con divisionale, coincard e 20 euro rame.

Tutto ciò per dire: l'anno prossimo la moneta in rame (con relativo cofanetto) se la tengono. Il dritto era pieno di ditate che nel frattempo si erano già ossidate (quindi non potevo nemmeno provare a eliminare le ditate con un panno). Unica cosa che ho fatto è stato rimuovere la moneta dal cofanetto per metterla in un oblò autosigillante per evitare il contatto con l'aria e il peggioramento della situazione

Modificato da Nummus
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se un giorno la "scientifica" avesse bisogno delle impronte digitali degli impiegati di questo ufficio si potrà rivolgere a noi collezionisti.... Le abbiamo tutte?

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Romolo75 dice:

Comunque se un giorno la "scientifica" avesse bisogno delle impronte digitali degli impiegati di questo ufficio si potrà rivolgere a noi collezionisti.... Le abbiamo tutte?

???

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2021 alle 15:25, pandino dice:

Il primo che la ritira in Vaticano può postare foto di questa 25€? Almeno ci facciamo un'idea di come è

Per quanto non ami le monete colorate debbo dire che sia il packaging che il lingottino (bello spesso) ha il suo fascino...

Non so se per merito di Caravaggio però... aspetto la prossima emissione per pronunciarmi

Screenshot_20210701-123752_Gallery.jpg

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che ci avremo fatto l'abitudine, apprezzeremo anche le monete colorate e di forme non canoniche che sono gìa prodotte da diversi Stati. Il futuro della numismatica è anche questo! Purtroppo non mi hanno assegnato la moneta da 25 Euro ma proverò a chiederla lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco quanto detto in precedenza: una "moneta" del tutto inutile per quanto mi riguarda, una piastra d'argento con appiccicato sopra un disegno, bah...

Caravaggio merita ben altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, pandino dice:

Ribadisco quanto detto in precedenza: una "moneta" del tutto inutile per quanto mi riguarda, una piastra d'argento con appiccicato sopra un disegno, bah...

Caravaggio merita ben altro....

Come detto in precedenza, concordo. Però secondo me, vedremo partire la speculazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare hanno rimodulato il folder per i 2€ FDC ora pare una specie di bustina con chiusura magnetica, devo dire che sembra molto bello 

(Foto di web)

FB_IMG_1625166205238.thumb.jpg.5752fcafc676e3ec228b8939c9489168.jpg

Per il 25€ concordo, a mia opinione è unicamente un prodotto commerciale non una moneta, magari un lingottino ma non certo moneta, resto convinto che le monete siano quelle destinate alla circolazione (ok gli euro vaticani non lo sono ma i 2€ e gli altri tagli classici son stati ideati per circolare, i 25€ sicuramente no) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra simile agli "astucci" dei 2€ cc sanmarinesi, contenenti la coin card grande.

Peccato che dalla foto si capisca poco del conio della moneta.

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cristian97 dice:

A quanto pare hanno rimodulato il folder per i 2€ FDC ora pare una specie di bustina con chiusura magnetica, devo dire che sembra molto bello 

(Foto di web)

Per il 25€ concordo, a mia opinione è unicamente un prodotto commerciale non una moneta, magari un lingottino ma non certo moneta, resto convinto che le monete siano quelle destinate alla circolazione (ok gli euro vaticani non lo sono ma i 2€ e gli altri tagli classici son stati ideati per circolare, i 25€ sicuramente no) 

Una domanda, dato che in tutti questi anni avendo due assegnazioni tengo una 2 euro nel cofanetto e una la metto in capsula: la moneta è estraibile come negli anni scorsi, o è sigillata totalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cristian97 dice:

(Foto di web)

Molto carina la confezione! Ma forse sarebbe ora che anche il Vaticano si adattasse al format di Divisionali e 2 euro commemorativi degli altri Paesi, dove le monete sono belle chiuse e sigillate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nummus dice:

Molto carina la confezione! Ma forse sarebbe ora che anche il Vaticano si adattasse al format di Divisionali e 2 euro commemorativi degli altri Paesi, dove le monete sono belle chiuse e sigillate

Lascia stare, meglio così...almeno riesci ad estrarre la moneta per pulire le impronte digitali! Ne ho un paio di San Marino con le impronte sigillate e tutte le volte che le guardo mi vien voglia di cambiarle, se solo non costassero una fortuna....

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.