Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2021 EMISSIONI NUMISMATICHE

Risposte migliori

7 ore fa, Druido dice:

Il sito della CFN parla di emissione numismatica per il 25 giugno

Salve

ho cercato sui siti del vaticano ma non ho trovato notizie dei 2 euro con emissione del 25 giugno,

mi dai il link per favore

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo  l'ottima moneta di San Marino, e la mezza delusione dell'Ag italiano, spero che questa del Vaticano sia all'altezza, e non ci sia il solito angelo piazzato lì tanto per riempire lo spazio...

Sempre ammesso che l'emissione numismatica del 25 p.v. sia effettivamente relativa alla 2€ cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2021 alle 09:54, pandino dice:

Dopo  l'ottima moneta di San Marino, e la mezza delusione dell'Ag italiano, spero che questa del Vaticano sia all'altezza, e non ci sia il solito angelo piazzato lì tanto per riempire lo spazio...

Sempre ammesso che l'emissione numismatica del 25 p.v. sia effettivamente relativa alla 2€ cc

Molto probabilmente, credo, 2€cc + 25 euro argento

Link al commento
Condividi su altri siti

è confermato,  in data 25/06/2021 verranno emesse queste monete:

Moneta bimetallica da 2 Euro
      «450° anniversario della nascita di Caravaggio (FS e FDC)»

Moneta in Argento colorata da 25 Euro

«450° anniversario della nascita di Caravaggio»

Moneta bimetallica da 5 euro (FS)
      «V Centenario della morte di Papa Leone X»

Moneta in Oro da 10 Euro «Il Battesimo - MMXXI»

Moneta in Oro da 100 Euro
      «Costituzioni Apostoliche del Concilio Vaticano II: Gaudium et Spes»

Moneta in Argento da 5 Euro (Versione FS e con rilievi in oro)
      «50° anniversario dell’Associazione SS. Pietro e Paolo»

Moneta in Argento da 10 Euro (Versione FS e con rilievi in oro)
      «75° anniversario dell’Unesco»

nr 4 Stamp&coincard 2021 con moneta da 50 cent

immagini ancora top-secret ?  spero ancora per poco..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa a che prezzo saranno venduti i 100 euro d'oro? Ho letto in un post precedente di un aumento del 17% rispetto all'anno scorso, il che dovrebbe significare all'incirca 2.050 euro, se ne sa di più?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, petronius arbiter dice:

Si sa a che prezzo saranno venduti i 100 euro d'oro? Ho letto in un post precedente di un aumento del 17% rispetto all'anno scorso, il che dovrebbe significare all'incirca 2.050 euro, se ne sa di più?

Mi pare che il prezzo sia quello che dici tu. Il 10€ Costa 230. Il 100 non lo prendo e non me lo sono segnato. Il resto non aumenta. 25€ Costa 139 euro

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, petronius arbiter dice:

100 EURO GOLD COIN - 2021
 Valore nominale: 100 Euro
Titolo: Au 917/1000
Diametro: 35 mm - Peso Legale: 30 g
Bordo circolare: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXXI Versione: Fondo specchio (Proof)
Scultore Mariangela Crisciotti - Incisore: Valerio De Seta Tiratura: 799 esemplari
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: Euro 2.050,00

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pandino dice:

Curioso di vedere l'Ag colorato da 25€

pandino, ecco..

VAT 2021_SCV_25E_Caravaggio_proof_R X.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Zecca dello Stato della Città del Vaticano ha l’onore di celebrare Caravaggio, a 450 anni dalla sua nascita, con una novità assoluta nel campo numismatico: viene emessa una moneta in argento, dalla particolare forma rettangolare, colorata in quadricromia, del valore nominale di 25 euro. È una sfida artistica e tecnica di grande rilievo, il cui risultato va aldilà delle aspettative. L’artista Orietta Rossi ha creato un piccolo capolavoro, riproducendo sulla moneta una delle tele più suggestive del Caravaggio: la Deposizione, dipinta dall’artista tra il 1602 e il 1604 per la chiesa di Santa Maria in Vallicella, ora esposta in una delle sale della Pinacoteca dei Musei Vaticani. Il contrasto tra luce e ombra diventa profondo interpretando con drammaticità la morte di Cristo, dal cui corpo esanime traspare tuttavia la luce della prossima resurrezione.

Valore nominale: 25 Euro

Titolo: Ag 925/1000

Versione: Fondo Specchio (Proof)

Dimensioni: 30 x 40 mm -

Peso legale: 35 g Scultore: Orietta Rossi -

Incisore: Valerio De Seta

Tiratura: 1.300 esemplari

Prezzo moneta: Euro 139,0

VAT 2021_SCV_25E_Caravaggio_proof_D X.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, seforaftg dice:

18 in fdc

37 in fs  

Almeno queste non sono aumentate 

Versione fior di conio
Valore nominale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso legale: 8,50 g
Scultore: Chiara Principe
Incisore Uliana Pernazza
Tiratura: 69.000 astucci
Prezzo: 18,00 Euro

Versione fondo specchio
Valore nominale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso legale: 8,50 g
Scultore: Chiara Principe
Incisore Uliana Pernazza
Tiratura: 9.300 esemplari
Coniazione: IPZS - Italia
Prezzo: 37,00 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudizio personale:

- 2 euro Caravaggio: non male. Poteva essere meglio, ma hanno scelto un'opera dell'artista che ben si confà ad una moneta. Giudizio positivo.

- 25 euro argento Caravaggio: puro commercio. E' un semplice pezzo di argento con sopra stampato qualcosa. Non sono contro il formato rettangolare. Ma il risultato finale mi ricorda molto le monete d'argento di molte Dipendenze britanniche che mettono in commercio medaglie spacciandole per monete. Giudizio estremamente negativo

- 100 euro oro: molto bello il design moderno ma ben studiato per una moneta. Giudizio molto positivo

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il 25€ pare più un santino (seppur in miniatura), o una mini-cartolina, che un qualcosa che ha a che fare con la numismatica: magari dal vivo sarà diverso, ma sembra davvero una piastra d'argento liscia con sopra appiccicato un disegno, senza nemmeno un minimo di rilievo.....

Bene che i 2€ cc non siano aumentati di prezzo.

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.