Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno,

Sto riordinando e cercando di catalogare uno scatolone di monete vecchie d'argento. Alcune sono parecchio usare, altre sono discrete, altre ancora si presentano piuttosto bene. Questa è la mia incerta definizione. Ne allego due nella speranza che mi indichiate, se possibile, pregi e difetti e una valutazione economica realistica. Su internet si trovano per la stessa moneta differenze a volte stratosferiche e non riesco neppure a farmi un'idea ragionevole.

Grazie per l'attenzione

004.jpg

003.jpg

002.jpg

001.jpg

Inviato

queste sono originali.

• lorluke ha rinominato il titolo in 5 franchi I e II Repubblica francese
Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera @Syriana. Sono entrambi esemplari autentici. Il primo è un 5 franchi del 1848 appartenente alla Seconda Repubblica. La moneta, coniata a Parigi (come si può capire dalla A sotto la corona al rovescio) in oltre 16 milioni di esemplari, è comune ed in uno stato di conservazione prossimo al BB. Personalmente, la valuterei sui 30 euro (più o meno). 

La seconda, più interessante a mio avviso, è stata coniata sempre a Parigi nel 5° anno dalla nascita della Repubblica francese (ovvero nel 1797). Fu coniata in 4.400.000 esemplari (quindi meno della precedente). La conservazione è lievemente superiore alla precedente per via del dritto particolarmente ben definito (cosa non così facile da riscontrare in questo tipo di monete).
Peccato per il rovescio un po' piatto. Resta, comunque, un bell'esemplare. Secondo me, economicamente parlando, potrebbe stare sui 200 euro (forse anche qualcosina in più). 

P.S. Ho cambiato il titolo della discussione per renderlo un po' più attinente col contenuto. Ti consiglio, per il futuro, di evitare titoli come "Confuso", "Aiuto!", "Informazione", ecc. Un esperto di monete francesi (come quelle in oggetto), sarà sicuramente più attirato a leggere una discussione con un titolo del genere piuttosto che con un laconico ed enigmatico "Confuso"...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Innanzi tutto grazie per le preziose informazioni sulle monete e poi sul modo di presentare la mia richiesta. Ne farò buon uso.

Sono veramente sorpreso dalla gentilezza e dal garbo usato nei miei confronti.

Approfitto, e spero di non esagerare, per chiedere un parere su questa moneta francese un 25 centesimi del 1916 che a me sembra discretamente conservata e che stento comunque a classificare perché online ho trovato quotazioni che vanno da 10 a 75 euro pur non vedendo una grande differenza nelle immagini delle monete allegate alle diverse quotazioni.

Sono alle prese con un raccoglitore di soli centesimi francesi delle più diverse epoche (circa 200 monete). Ho appena iniziato e vorrei proseguire con le idee più chiare... 

Ultima richiesta, dove posso trovare un esperto che mi faccia una valutazione almeno approssimativa delle monete in caso di una probabile vendita e mi faccia un preventivo per il suo lavoro? 

Io terrei per me solo il materiale del principato di Monaco che mi piace particolarmente me i sembra non troppo dispersivo e impegnativo.

Grazie

IMG_3176.jpg

IMG_3174.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
48 minuti fa, Syriana dice:

Innanzi tutto grazie per le preziose informazioni sulle monete e poi sul modo di presentare la mia richiesta. Ne farò buon uso.

Sono veramente sorpreso dalla gentilezza e dal garbo usato nei miei confronti.

Non c'è di che!

Approfitto, e spero di non esagerare, per chiedere un parere su questa moneta francese un 25 centesimi del 1916 che a me sembra discretamente conservata e che stento comunque a classificare perché online ho trovato quotazioni che vanno da 10 a 75 euro pur non vedendo una grande differenza nelle immagini delle monete allegate alle diverse quotazioni.

Si tratta di una moneta in nickel non proprio comunissima, coniata in meno di 100.000 esemplari. Questa tipologia venne coniata per soli 4 anni (dal 1914 al 1917). Dunque, si tratta di un esemplare che circolò proprio durante i dolorosi anni della Grande Guerra. La particolarità di questa moneta è la piccola linea sotto il "MES" di 25 centimes. Nella tipologia successiva (estremamente più comune), coniata dal 1917 al 1937, non troveremo più questa caratteristica lineetta. Di seguito mostro un immagine della 2° tipologia per confronto. 

combined11116.jpg

Veniamo ora al tuo esemplare: secondo me è in buono stato. Vedo che è ancora visibile la coccarda sul berretto frigio. Si vedono, però, una serie di piccoli segnetti sui campi. Personalmente, la giudicherei un qSPL. In questo stato, secondo me, può valere sui 25 euro. 

Ultima richiesta, dove posso trovare un esperto che mi faccia una valutazione almeno approssimativa delle monete in caso di una probabile vendita e mi faccia un preventivo per il suo lavoro?

Ti suggerirei di rivolgerti ad un perito NIP per chiedere una valutazione complessiva. Questo è il loro sito internet: https://numismaticinip.it/experts  Prima di vendere, ti consiglierei, però, di ponderare attentamente la scelta.
A volte, si finisce un po' col pentirsi di iniziative prese troppo in fretta. Comunque, se vai da un qualunque perito per una valutazione in linea di massima di tutta la collezione, non sei obbligata a vendere, sia chiaro!

Spero di averti aiutato a sufficienza. Buona serata! :hi:

Modificato da lorluke

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.