Vai al contenuto
IGNORED

2 Centesimi 1910 a tre mani

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

tempo fa diedi inizio a questa discussione:

Nella stessa, ho avuto la fortuna di intavolare un dibattito stimolante con persone preparate (penso soprattutto ad @andrea78ts) anche se con opinioni assai discordanti dalle mie. Ora, sono entrato in possesso di un altro millesimo, sempre del 2 Centesimi "prora", con caratteristiche ancora diverse, ma sempre nell'ambito della "moltiplicazione" delle mani dell'Italia. Premesso che questo errore di conio non è censito da nessuna parte (anche se conosciuto nell'ambito ristretto dei collezionisti di errori), chiedo se qualcuno di voi ne è in possesso e se presenta lo stesso "difetto" di questo:

1091087015_2centesimi19103mani.thumb.jpg.36c57e7e1572479e5b1aaa07dca34611.jpg

Inviato
Il 23/11/2020 alle 11:39, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

Nella stessa, ho avuto la fortuna di intavolare un dibattito stimolante con persone preparate (penso soprattutto ad @andrea78ts) anche se con opinioni assai discordanti dalle mie. Ora, sono entrato in possesso di un altro millesimo, sempre del 2 Centesimi "prora", con caratteristiche ancora diverse, ma sempre nell'ambito della "moltiplicazione" delle mani dell'Italia. Premesso che questo errore di conio non è censito da nessuna parte (anche se conosciuto nell'ambito ristretto dei collezionisti di errori), chiedo se qualcuno di voi ne è in possesso e se presenta lo stesso "difetto" di questo:

Io ce l'ho e conosco altre persone che lo possiedono. Nei 2 centesimi 1910 esistono due diverse "varianti" di sdoppiamento, questa è la versione meno marcata. Come sai, io ritengo che l'errore fosse nel conio. Se noti i nostri due esemplari presentano la stessa frattura ad ore 08:30, quindi battute dallo stesso conio di rovescio. Recentemente è stato scoperto anche il centesimo 1913 quattro mani.

Rovescio (2).JPG

• Mi piace 1

Inviato

Questa è l'altra versione più marcata, guarda la posizione del pollice secondario e presenta anche altri elementi sdoppiati. Questo è un altro conio di rovescio sdoppiato.

C'è un'alta concentrazione di questa rara forma di errore in quegli anni e soprattutto nelle monete di piccolo modulo. Credo che la motivazione sia legata al fatto che in quegli anni la zecca ha cambiato "tecnologia" nella produzione di queste monete. Prima i coni venivano punzonati a mano con punzoncini (nei centesimi valore sono infatti molto frequenti gli sdoppiamenti di singole lettere, numeri e le posizioni non sono sempre allineate). Dal 1908 sono passati al sistema a punzonatura a freddo e credo che i tecnici addetti alla produzione dei coni non avessero molta dimestichezza con la nuova tecnologia e su monete così dettagliate e di piccolo modulo l'errore era più probabile. Solo mie riflessioni. So che tu la pensi diversamente e rispetto il tuo pensiero.

Il 23/11/2020 alle 11:39, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

Io ce l'ho e conosco altre persone che lo possiedono. Nei 2 centesimi 1910 esistono due diverse "varianti" di sdoppiamento, questa è la versione meno marcata. Come sai, io ritengo che l'errore fosse nel conio. Se noti i nostri due esemplari presentano la stessa frattura ad ore 08:30, quindi battute dallo stesso conio di rovescio. Recentemente è stato scoperto anche il centesimo 1913 quattro mani.

2 cent 1910 tre braccia con frecce.jpg

Inviato

Ti ringrazio. Come sempre fornisci spiegazioni dettagliate e complete. Permettimi una piccola osservazione che trovo abbastanza comune anche in altri professionisti: presentate sempre il R/ prendendo come riferimento l'asse verticale del corpo dell'Italia, ma in questo modo il mare all'orizzonte risulta inclinato innaturalmente...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.