Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Non è la mia monetazione, non mi intendo di romane imperiali, mi spiace non poterti aiutare. ?

Io innanzitutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, magari anche qui ci sarà un esperto di questa tipologia di monete e saprà dirmi meglio.. Chi lha vista naturalmente é un esperto e mi ha dato un giudizio e un prezzo circa... Io su ebay lho messa secondo lui ad un prezzo di lancio stracciato... Ma magari rimarrà lì senza offerte... Vedremo.. 

Grazie ancora a tutti 

Inviato
8 minuti fa, Sirpie1980 dice:

Io su ebay lho messa secondo lui ad un prezzo di lancio stracciato... Ma magari rimarrà lì senza offerte... Vedremo.. 

Può essere, chissà. Se mi permetti, però, guardando la tua inserzione ebay, noto numerosi punti negativi: 
1. Hai zero feedback, cosa che allontana il 99% dei possibili acquirenti, dato che si tende subito a pensare ad una truffa.

2. La descrizione è troppo scarna. Non riporti praticamente nulla. Non dici da dove proviene, non citi la bibliografia, non descrivi dritto e rovescio della moneta, ecc.

3. Le foto andrebbero rese più luminose e nitide per comprendere meglio lo stato di conservazione del sesterzio

4. Non offri la spedizione. In un momento di lockdown e altre restrizioni, quante persone sarebbero disposte a ritirare la moneta di persona a Roma? 

In definitiva, la moneta potrebbe anche valere quanto ti hanno detto ma, a mio avviso, in questo modo non la valorizzi affatto. 

P.S. A Roma c’è un bravissimo perito che tratta monete antiche. Prova a farci un salto e a sentire cosa ti dice. Se cerchi su Google “numismatica Roma” è il primo risultato che ti appare.

Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Può essere, chissà. Se mi permetti, però, guardando la tua inserzione ebay, noto numerosi punti negativi: 
1. Hai zero feedback, cosa che allontana il 99% dei possibili acquirenti, dato che si tende subito a pensare ad una truffa.

2. La descrizione è troppo scarna. Non riporti praticamente nulla. Non dici da dove proviene, non citi la bibliografia, non descrivi dritto e rovescio della moneta, ecc.

3. Le foto andrebbero rese più luminose e nitide per comprendere meglio lo stato di conservazione del sesterzio

4. Non offri la spedizione. In un momento di lockdown e altre restrizioni, quante persone sarebbero disposte a ritirare la moneta di persona a Roma? 

In definitiva, la moneta potrebbe anche valere quanto ti hanno detto ma, a mio avviso, in questo modo non la valorizzi affatto. 

P.S. A Roma c’è un bravissimo perito che tratta monete antiche. Prova a farci un salto e a sentire cosa ti dice. Se cerchi su Google “numismatica Roma” è il primo risultato che ti appare.

Si sono molto molto impreparato su queste cose e lho messa così senza nulla perché veramente non so come metterla.. Ora la modifico in meglio sicuramente è cercherò qusto che mi hai detto... Cosa mi consigli di scrivere su ebay? 

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Che "privilegi" avrebbe l'acquirente estero visto che la moneta si trova in territorio italiano?

Lui potrà avere gli agganci per non avere problemi ( siamo in Italia ) ed all'estero non hanno beni colturali che rompono le scatole. Tanto a mio parere una parte di monete che acquistiamo provenienti da altri paesi con tanto di fattura non è che provengono da canali del tutto leciti. In U. S. Col metal detector non ne trovano di sicuro, e guarda caso è forse il mercato più prolifico. 

Inviato
7 minuti fa, Sirpie1980 dice:

Cosa mi consigli di scrivere su ebay?

Innanzitutto la farei vedere ad un bravo perito che tratta questo tipo di monete. Lui stesso, nel caso in cui ne confermasse l’autenticità, saprà darti dei consigli e spiegarti (meglio di me) cos’hai esattamente tra le mani. In caso contrario, potrai venderla tranquillamente come riproduzione, ovviamente specificandolo chiaramente nella descrizione dell’oggetto. 

Inviato
3 minuti fa, Gianni.R dice:

Lui potrà avere gli agganci per non avere problemi ( siamo in Italia ) ed all'estero non hanno beni colturali che rompono le scatole. Tanto a mio parere una parte di monete che acquistiamo provenienti da altri paesi con tanto di fattura non è che provengono da canali del tutto leciti. In U. S. Col metal detector non ne trovano di sicuro, e guarda caso è forse il 

Purtroppo non ho agganci all esterno, però capisco che qui in Italia sarà un problema, ma veramente non saprei proprio dove venderla.. Lho messa su ebay da ignorante in materia pensando facessi la cosa giusta, ma credo che non sia così... Sono in difficoltà ?

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Innanzitutto la farei vedere ad un bravo perito che tratta questo tipo di monete. Lui stesso, nel caso in cui ne confermasse l’autenticità, saprà darti dei consigli e spiegarti (meglio di me) cos’hai esattamente tra le mani. In caso contrario, potrai venderla tranquillamente come riproduzione, ovviamente specificandolo chiaramente nella descrizione dell’oggetto. 

Ok capito, intanto ho mandato una mail a quel numismatica roma e vedo se mi risponde, poi naturalmente vi terrò informati su cosa mi dicono.. Quindi mi consigliate di togliere l annuncio eBay? 

Inviato
Adesso, Sirpie1980 dice:

Quindi mi consigliate di togliere l annuncio eBay? 

Per ora, secondo me, sarebbe meglio. Tanto hai tempo in qualunque momento per rifare l’inserzione e, magari, curarla meglio. 

Inviato
1 minuto fa, Sirpie1980 dice:

Purtroppo non ho agganci all esterno, però capisco che qui in Italia sarà un problema, ma veramente non saprei proprio dove venderla.. Lho messa su ebay da ignorante in materia pensando facessi la cosa giusta, ma credo che non sia così... Sono in difficoltà ?

Io non so dirti non ne ho mai vendute.

Sorry Gianni

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Per ora, secondo me, sarebbe meglio. Tanto hai tempo in qualunque momento per rifare l’inserzione e, magari, curarla meglio. 

Grazie mille farò così 

Adesso, Gianni.R dice:

Io non so dirti non ne ho mai vendute.

Sorry Gianni

Figurati Gianni, grazie a te per i consigli 

Inviato

Non basta dire (o anche dimostrare) che proviene da tuo nonno per dargli la lecita provenienza. Serve un documento di acquisto  che perlomeno ti libererebbe da responsabilità penali.

Se poi te l'acquistasse uno straniero (non dovrebbe essere il tuo caso visto che non spedisci) sarebbe un guaio ancora maggiore ( e di molto) perchè sarebbe esportazione illecita di beni culturali.

comunque, anche se autentica, e lo strano stile del ritratto e in particolare il bordo che sembra lisciato apposta per cancellare la riga di fusione del tondello che si intravede ancora lascia forti dubbi, il prezzo che hai messo sarebbe congruo. 

Infine e_bay è giustamente attenzionato dalle autorità preposte, Ascolta un consiglio disinteressato: togli l'inserzione ed eviterai possibili problemi.

ciao

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera @Sirpie1980,

non sentirti sotto esame da quanto fino ad ora detto dai molti intervenuti, anzi ritienili dei validi consigli che ti potranno risultare molto utili in futuro.

Diciamo che il tuo approccio iniziale non è stato dei migliori..., sembrava che chiedevi informazioni, che non sapevi nulla della moneta e poi magicamente la vediamo in vendita a €150,00, non è proprio il massimo della vita...

Detto ciò, molto sommessamente, condivido tutto quello che ti è stato detto e consigliato, per prima cosa ti consiglio, anch'io, di verificare bene l'autenticità di questo esemplare, che a prima vista sembra una brutta patacca da bancarella (ha un bordo osceno), poi se invece risultasse autentico (cosa che credo improbabile) devi essere in possesso di tutta la documentazione idonea, che ne attesti la lecita provenienza, altrimenti vai incontro a grossi guai.

Questi che ti diamo sono consigli dettati dalla esperienza e dalla normativa vigente, poi ovviamente fai come vuoi, come del resto hai già fatto prima...

Saluti

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Sirlad dice:

Buonasera @Sirpie1980,

non sentirti sotto esame da quanto fino ad ora detto dai molti intervenuti, anzi ritienili dei validi consigli che ti potranno risultare molto utili in futuro.

Diciamo che il tuo approccio iniziale non è stato dei migliori..., sembrava che chiedevi informazioni, che non sapevi nulla della moneta e poi magicamente la vediamo in vendita a €150,00, non è proprio il massimo della vita...

Detto ciò, molto sommessamente, condivido tutto quello che ti è stato detto e consigliato, per prima cosa ti consiglio, anch'io, di verificare bene l'autenticità di questo esemplare, che a prima vista sembra una brutta patacca da bancarella (ha un bordo osceno), poi se invece risultasse autentico (cosa che credo improbabile) devi essere in possesso di tutta la documentazione idonea, che ne attesti la lecita provenienza, altrimenti vai incontro a grossi guai.

Questi che ti diamo sono consigli dettati dalla esperienza e dalla normativa vigente, poi ovviamente fai come vuoi, come del resto hai già fatto prima..

Concordo pienamente e seguirò i consigli, anche se cmq lhanno già vista e valutata come vera, ma andrò da altri più esperti diciamo per farla valutare. 

Grazie per l'interessamento e l'intervento 

Inviato

Ragazzi sono riuscito a pesare la monete su una bilancia con un solo decimale, 28 gr tondi diametro 3,4/5 cm circa perché è irregolare la moneta. 

Cosa ne pensate voi che siete più esperti? 

Su peso e diametro? 

Grazie 

Inviato (modificato)
4 minuti fa, FrancoMari dice:

La moneta secondo me è buona, ma non  vale sicuramente 700 euro !

Devo dire che trovo pareri discordanti, chi l ha vista dal vivo mi ha detto di più, altri meno, altri ancora sulle 300.. 

Sono un po' in confusione sinceramente. 

Ora ho contattato un centro qui a Roma e qusndo mi risponderanno la farò valutare a loro.. 

Grazie ancora a tutti per il tempo e la professionalità che ci mettete ragazzi.. 

Anche perché trovo difficile fare delle foto decenti, e capisco che da una foto si possono trovare pareri discordanti e solo vederla magari da vivo uno si fa un idea più precisa 

Modificato da Sirpie1980

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Sirpie1980 dice:

Devo dire che trovo pareri discordanti, chi l ha vista dal vivo mi ha detto di più, altri meno, altri ancora sulle 300.. 

Sono un po' in confusione sinceramente. 

Ora ho contattato un centro qui a Roma e qusndo mi risponderanno la farò valutare a loro.. 

Grazie ancora a tutti per il tempo e la professionalità che ci mettete ragazzi.. 

Anche perché trovo difficile fare delle foto decenti, e capisco che da una foto si possono trovare pareri discordanti e solo vederla magari da vivo uno si fa un idea più precisa 

Io dal vivo non l'ho vista... e dalle foto postate mi sembra chiaramente una patacca, comunque se da un più attento esame, con la moneta in mano, questa dovesse risultare autentica e fosse presente anche tutta la documentazione necessaria, teniamo ben presente che si tratta di una moneta comune, come quasi tutti i sesterzi di Faustina Augusta, e il valore commerciale a mio avviso non dovrebbe superare i 100 euro.  

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 2

Inviato
Adesso, Sirlad dice:

Io dal vivo non l'ho vista... e dalle foto postate mi sembra chiaramente una patacca, comunque se da un più attento esame, con la moneta in mano, questa dovesse risultare autentica e fosse presente anche tutta la documentazione necessaria, teniamo comunque ben presente che si tratta di una moneta comune, come quasi tutti i sesterzi di Faustina Augusta, e il valore commerciale a mio avviso non dovrebbe superare i 100 euro.  

Vi farò sapere 

Inviato
16 ore fa, Sirpie1980 dice:

Concordo pienamente e seguirò i consigli, anche se cmq lhanno già vista e valutata come vera, ma andrò da altri più esperti diciamo per farla valutare. 

Grazie per l'interessamento e l'intervento 

Chi l'ha valutata come autentica? E chi ti ha espresso un parere sul valore della moneta?

Ma esiste il segreto di stato su questo?

O sono solo parole per tirare acqua al tuo mulino?

Non hai carta canta nemmeno degli ipotetici professionisti che si sono sbilanciati nel dire uno 300 euro, l'altro più di 700, eccetera?

Fino a prova contriaria, queste tue asserzioni lasciano il tempo che trovano.

Recati da un professionista del settore (un nome adeguato ti è già stato riferito). Ben inteso che non sta a significare inviargli una mail e attendere una risposta... che io vedrei anche come un comportamento sfacciato!

Vuoi la certezza sull'autenticità e sul valore? Paghi il professionista. Come è giusto che sia visto che è il suo lavoro. Ovviamente nessuno ti vieta di chiedergli un preventivo per la perizia. Vedrai che ti sarà certamente riferito. Come sono certo che non sarà una spesa esorbitante.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 minuti fa, FFF dice:

Chi l'ha valutata come autentica? E chi ti ha espresso un parere sul valore della moneta?

Ma esiste il segreto di stato su questo?

O sono solo parole per tirare acqua al tuo mulino?

Non hai carta canta nemmeno degli ipotetici professionisti che si sono sbilanciati nel dire uno 300 euro, l'altro più di 700, eccetera?

Fino a prova contriaria, queste tue asserzioni lasciano il tempo che trovano.

Recati da un professionista del settore (un nome adeguato ti è già stato riferito). Ben inteso che non sta a significare inviargli una mail e attendere una risposta... che io vedrei anche come un comportamento sfacciato!

Vuoi la certezza sull'autenticità e sul valore? Paghi il professionista. Come è giusto che sia visto che è il suo lavoro. Ovviamente nessuno ti vieta di chiedergli un preventivo per la perizia. Vedrai che ti sarà certamente riferito. Come sono certo che non sarà una spesa esorbitante.

Scusa ma la devo vendere a te? O a qualcuno qui? 

Stai mettendo in dubbio le mie parole e tanto meno sta a te dire cosa è come devo fare o alludere cazzate del tipo non hai carta o altre scemenze simili ... Scusa ma chi ti conosce a te? E soprattutto chi ti dà il diritto di esprimere un giudizio su di me? 

Senza parole... Sai te la stessi vendendo a te pure pure... 

Ma non te permetto de di ste stronzate su me sul mio conto o su altro... 

Allucinante!!!! 

Impara come hanno fatto tutti a dare un parere non a giudicare sul nulla che non sai ne di me ne altro..

Se sono stato esagerato me ne scuso con gli altri e se volete fatemi pure fuori dal sitoa ste allusioni mi mandano fuori di testa! 

Qui l acqua al tuo mulino la stai tirando te perché magari sei te il professionista che vorrebbe farsi pagare, non da me naturalmente, perché trovo fuori luogo ogni tua singola scemenza scritta qui! 

Buona serata a tutti 

Modificato da Sirpie1980

Inviato (modificato)

Dopo questa tua uscita, non posso fare altro che dirti che provo pena per te.

Tranquillo che non parteciperò più nelle tue discussioni.

Stammi bene.

Modificato da FFF
  • Mi piace 1

• Ospite ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.