Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Sfogliavo per altri motivi il catalogo dell'Asta n. 37 di Negrini (Raccolta di monete di un collezionista ghemmese) quando nella descrizione del lotto 1303 (Progetto di Tallero senza data per l'Eritrea) ho letto che il pezzo in esame "proviene dalla raccolta Filippo Speranza, incisore della Zecca del Regno dal 1870". Qualcuno ha notizie più approfondite in merito alla raccolta poc'anzi citata? E' esposta in qualche museo? E' in mani private? E' stata esitata in passato? 

Filippo Speranza è un nome arci-noto agli appassionati della monetazione del Regno ma non conoscevo il fatto che questi avesse assemblato una propria raccolta....

Grazie in anticipo per tutti gli interventi e un saluto cordiale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Onestamente, ho letto parecchi testi, ma nessuno che menzioni il Speranza come collezionista. Credo comunque che Speranza, come altri incisori, potesse avere una collezione un pò specifica, non come la intendiamo noi, ma di pezzi fatti da loro. Magari, quando coniavano monete o medaglie, gli incisori venivano omaggiati con un pezzo finito del lavoro fatto.  E'un'ipotesi.

Inviato
Il 2/12/2020 alle 11:38, prtgzn dice:

Onestamente, ho letto parecchi testi, ma nessuno che menzioni il Speranza come collezionista. Credo comunque che Speranza, come altri incisori, potesse avere una collezione un pò specifica, non come la intendiamo noi, ma di pezzi fatti da loro. Magari, quando coniavano monete o medaglie, gli incisori venivano omaggiati con un pezzo finito del lavoro fatto.  E'un'ipotesi.

Concordo. Stessa cosa anche per Romagnoli: si definisce collezione una sorta di archivio delle coniazioni effettuate.

Inviato

@prtgzn @Giov60

Grazie anzitutto per le risposte. Quanto da Voi indicato potrebbe in effetti essere verissimo...

Però a questo punto mi pongo altre domande: degli "archivi" di Speranza, di Romagnoli e personaggi simili esiste un censimento e/o una pubblicazione? 

Inoltre, posto che alcuni pezzi sono finiti sul mercato, è lecito pensare che ci sia stata una loro vendita: trattasi di vendita privata o di asta? Esistono informazioni al riguardo?

Di nuovo grazie in anticipo a coloro i quali sapranno fornire qualche notizia in più...

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 12/12/2020 alle 19:19, Giov60 dice:

Di solito sono gli eredi che vendono e ... non mi risulta esistere alcun catalogo specifico. Di Romagnoli molti cosiddetti saggi o progetti sono stati esitati in asta Montenegro di qualche anno fa.

Anzitutto grazie per la risposta e poi mi devo scusare per il ritardo con il quale leggo e commento...

M'incuriosisce l'accenno a Romagnoli: si ricorda per caso di quale Asta Montenegro si tratta?

Un saluto cordiale e buon Anno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.