Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Acquistato anch'io in prevendita qualche giorno fa! Attendevo con ansia questo nuovo volume. Complimenti al suo autore!

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

Acquistato sul sito della casa Editrice...dice che rimangono 5 copie...?

• Triste 1

Inviato

Preso al volo. Adesso mi devo comprare qualche tallerozzo :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non vedo l'ora di leggerlo...

... anche perché, guardando il punzone sopra, mai avrei detto che è quello relativo al tallero di Roma (per due particolari precisi che si intuiscono nella pur bassa risoluzione della foto).

Inviato (modificato)

Penso si riferisse alla coda che sembra il conio inglese 1-2-1... almeno io ho notato quello subito poi magari ci sono altre anomalie, per esempio mi sembra di vedere un punto dentro lo stemma che è una caratteristica viennese invece. Anche se ho notato che spesso alcuni esemplari Roma presentano una marcata debolezza di conio nella piuma centrale che è comunque un 1-3-1. Forse anche qui si vede poco ma la terza piuma c'è in mezzo secondo me. Comunque questi punzoni si trovano nel museo della zecca a Roma e sono visibili anche online perché alcuni reperti del museo sono stati digitalizzati tuttavia mi chiedevo ma perché la zecca ha ancora questi punzoni? Non erano stati riconsegnati a Vienna nel dopoguerra? 

Comunque anch'io attendo con ansia l'arrivo del volume per fare luce su un esemplare che ho recentemente acquistato di tallero di Venezia un po' anomalo rispetto a quanto dice l'Hafner.

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)

@giacutuli il Tallero in copertina sul nuovo volume che ha usato per il confronto non è un Tallero di zecca Roma ma di zecca Venezia (1840-66). Quindi il confronto che ha fatto ha poco senso.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
11 minuti fa, giacutuli dice:

quello che non riesco a capire sul punzone di roma è la perlinatura al bordo cosa che non esiste nelle monete, a meno che qualche processo tecnico elimini la perlinatura in fase di coniatura, boooo

questa dovrebbe essere roma!?!?!

image.png.4505985e294c2b81db9fec6efed03dfc.png

No questo è un riconio viennese molto recente (post 1986)

Quanto alla perlinatura a cui ti riferisci non saprei risponderti

Modificato da Meleto

Inviato
6 minuti fa, giacutuli dice:

ci vuole un tecnico che ci risolva il dubbio sulla perlinatura presente nei punzoni ed assente nelle monete.

A proposito che mi dici di questo dritto con caratteri buffi usati in legenda ??? a chi appartiene !?!?

image.png.71f027ca7c6dbdde1bd1db5aee4a85f3.png

Mi ricorda qualcosina...... 

Inviato
1 minuto fa, giacutuli dice:

ciao Raff, si si,,,i caratteri buffi, usati in qualche conio prima del 1800 sui ferdinandi napoletani!!!!!!! salutiiiii

Ciao giacutuli, infatti a quelli mi riferivo... Mi ricordano proprio i caratteri impressi su alcune piastre 

Inviato

Stiamo andando OT rispetto all'argomento principale (il libro, tra l'altro ci sono nuove copie disponibili sul sito dell'Editore).

Perché non parlare dei talleri, in generale o specifici, in discussioni dedicate?

• Mi piace 3

Inviato
Il 21/1/2021 alle 18:33, giacutuli dice:

Vediamo quanto questo libro/autore sarà capace di risolvere le tante domande sulle variante coniate nel tempo...o aggiungere altri interrogativi...la guida Hafner è stata troppo semplificata secondo mio parere....salutiii

L'Hafner è una ricchissima collezione fotografata, ma carente di riferimenti per l'identificazione, il mio manuale è stato creato per dare al collezionista dei riferimenti per agevolare l'identificazione delle molteplici zecche, ho volutamente cercato una stampa di ottima qualità e carta estremamente bianca ricca di cellulosa, per migliorare al massimo la visione delle monete fotografate.

Buona collezione a tutti.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 22/1/2021 alle 22:36, avgvstvs dice:

Non vedo l'ora di leggerlo...

... anche perché, guardando il punzone sopra, mai avrei detto che è quello relativo al tallero di Roma (per due particolari precisi che si intuiscono nella pur bassa risoluzione della foto).

Ma infatti quello è un punzone probabilmente fornito dalla zecca di Vienna o comunque mai utilizzato per creare i punzoni riproduttori, non ho mai visto un tallero con le sembianze di quel punzone, basta andare a visitare il museo della Zecca di Roma per vedere come erano le monete che venivano coniate a Roma.

Come i più esperti han fatto notare il tallero in copertina è un bellissimo esemplare di un Venezia dell'ultimo periodo, buono studio a tutti.

Son sempre a vostra disposizione.

Grazie a tutti !!!

Modificato da libeccio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
24 minuti fa, libeccio dice:

L'Hafner è una ricchissima collezione fotografata, ma carente di riferimenti per l'identificazione, il mio manuale è stato creato per dare al collezionista dei riferimenti per agevolare l'identificazione delle molteplici zecche, ho volutamente cercato una stampa di ottima qualità e carta estremamente bianca ricca di cellulosa, per migliorare al massimo la visione delle monete fotografate.

Buona collezione a tutti.

Non vedo l'ora di prenderlo,ho aspettato di proposito,ti farò sapere cosa penso?

Per adesso i miei migliori auguri e complimenti,perchè è un volume che aspettavamo( in molti credo )?

Salutoni e a presto

Riccardo

Modificato da caravelle82

Inviato
Il 22/1/2021 alle 13:18, [email protected] dice:

Acquistato sul sito della casa Editrice...dice che rimangono 5 copie...?

L'editore vende anche su ebay con id: storia-in-carta2005, poi ci sono diversi commercianti che hanno delle copie da vendere.

Staff
Inviato

Complimenti anche da parte mia per questa pubblicazione. Non ho mai seguito questa tipologia ma certamente acquisterò il libro, visto l’indubbio spessore che riveste su questa monetazione molto complessa 

• Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao @libeccio, data la mia completa igroranza sul tallero di Maria Teresa e i suoi riconi, vorrei porti una domanda:

Quali sono le fonti che hai utilizzato per attribuire una moneta ad una zecca anziché a un'altra?

Grazie.

Inviato (modificato)

Come prima cosa i miei complimenti per questa pubblicazione, sono d'obbligo naturalmente. Volevo domandare a @libeccio, che presumo sia l'autore, se fosse possibile vedere l'indice del libro?

Naturalmente Grazie

Modificato da 4mori

Inviato
3 ore fa, demonetis dice:

Ciao @libeccio, data la mia completa igroranza sul tallero di Maria Teresa e i suoi riconi, vorrei porti una domanda:

Quali sono le fonti che hai utilizzato per attribuire una moneta ad una zecca anziché a un'altra?

Grazie.

Prevalentemente i 2 volumi Hafner, per quanto riguarda Roma ho visionato personalmente gli esemplari del museo della Zecca e di palazzo Massimo della collezione Reale, ho un gruppo di studio di appassionati collezionisti, seguo il forum Numismatik café, ho una mia pagina facebook "Tallero di Maria Teresa 1780" attiva da più di 4 anni e continui confronti con commercianti prevalentemente Austriaci.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

25/01/2021

Arrivato oggi il libro. Già consultato per avere conferme sui miei talleri. Ho appreso anche dettagli che non conoscevo. Mi sembra fatto bene, senz'altro 110 pagine per un ottimo riferimento.

Inviato (modificato)

Buona domenica!

Finalmente oggi ho preso anche la mia copia prenotata.

Che dire,complimentoni a @libeccio,ottima grafica,foto chiarissime e grandi,contenuti incisivi e diretti,un gran bello studio!

Ps : qualitá della carta che a me piace tantissimo ?

Era assai che cercavo qualcosa cosi,complimenti di nuovo e avanti cosí?

Saluti

Riccardo

IMG_20210131_102913.jpg

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.