Vai al contenuto
IGNORED

medaglie di Papi dei concili

Risposte migliori

Inviato

scusate la mia totale ignoranza in materia. Ho ricevuto un cofanetto in raso rosso con 15 medaglie di Papi dei concili coniati dalla numismatica di Torino. Ogni medaglia ha un diametro di 4,5 ed un peso di 35 gr.Apparentemente in oro ma al massimo saranno bagnate in oro. Dovrebbe essere una collezione facile perchè negli anni 60 furono vendute per corrispondenza. Ne ignoro il valore?

Grazie sempre

Claudio Zanghì

• zanghi ha rinominato il titolo in medaglie di Papi dei concili
Supporter
Inviato (modificato)
16 ore fa, zanghi dice:

scusate la mia totale ignoranza in materia. Ho ricevuto un cofanetto in raso rosso con 15 medaglie di Papi dei concili coniati dalla numismatica di Torino. Ogni medaglia ha un diametro di 4,5 ed un peso di 35 gr.Apparentemente in oro ma al massimo saranno bagnate in oro. Dovrebbe essere una collezione facile perchè negli anni 60 furono vendute per corrispondenza. Ne ignoro il valore?

Grazie sempre

Claudio Zanghì

Buon giorno Claudio :

il cofanetto dovrebbe contenere un "bigino" che descrive le caratteristiche della emissione e costituisce anche il certificato di garanzia della stessa, che dubito molto che contenga mezzo chilo d'oro.

E' una delle solite iniziative commerciali, c'è chi a suo tempo le ha acquistate anche a prezzi molto elevati in quanto la pubblicità faceva intendere che costituivano un buon affare, un ottimo investimento e quelle realizzate in metalli nobili trovarono un certo numero di acquirenti, non certo tra gli amanti ed i conoscitori di numismatica.

Oggi le medaglie realizzate in oro e argento si possono vendere a peso, non a un soldo di più : le altre.......sono patacche.

Saluti.

@zanghi

Modificato da sandokan

Inviato
18 ore fa, zanghi dice:

Grazie sempre

Claudio Zanghì

1 ora fa, sandokan dice:

Buon giorno Claudio :

il cofanetto dovrebbe contenere un "bigino" che descrive le caratteristiche della emissione e costituisce anche il certificato di garanzia della stessa, che dubito molto che contenga mezzo chilo d'oro.

E' una delle solite iniziative commerciali, c'è chi a suo tempo le ha acquistate anche a prezzi molto elevati in quanto la pubblicità faceva intendere che costituivano un buon affare, un ottimo investimento e quelle realizzate in metalli nobili trovarono un certo numero di acquirenti, non certo tra gli amanti ed i conoscitori di numismatica.

Oggi le medaglie realizzate in oro e argento si possono vendere a peso, non a un soldo di più : le altre.......sono patacche.

Saluti.

@zanghi

Come già ottimamente detto da @sandokan queste emissioni "oramai" vanno a peso, quando in metallo prezioso, altrimenti  valore amatoriale, comunque sulle medaglie se di metallo prezioso, ci dovrebbe essere il punzone del fabbricante (750/1000 per l'oro, e 900/1000 per l'argento, o altro)

saluti

TIBERIVS

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie dele noltizie. In realtgà per quanto esaminate anche alla lente  non vi è nessun marchio se non quello dell'incisore "Affer".

Immagino quindi che siano di un banalissimo metallo privo di qualunque valore.

Grazie ancora.

Zanghì

• 3 mesi dopo...
Inviato

ho verificato che sono in argento da 35 grammi. Ma essendo una collezione completa e fior di conio di 24 monete  della Numismatica italiana di Torino non hanno un mercato quale collezione o valgono solo per argento da fondere?

grazie

Supporter
Inviato

A mio avviso,  "la seconda che hai detto" : Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.