Vai al contenuto
IGNORED

Chi è e che fa ? (Quiz)


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

e soprattutto a coloro che non sono troppo addentro alla monetazione imperiale. Proprio per colmare un po' questa lacuna in qualche neofita propongo una sorta di gioco: di seguito propongo una pregevole statua bronzea di età romana.

Vittoria Alata, Brescia

Chiedo poi:

  • di che personificazione si tratta
  • dove è stata rinvenuta

ma soprattutto

  • cosa sta facendo la figura femminile rappresentata?
  • esiste qualche chiaro riferimento numismatico a questa scena? Se sì, posta qualche confronto.

Coraggio, non si vince vile pecunia ma solo la gloria ... di puro arricchimento culturale.

Buona caccia

Illyricum

;)

 

 

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Aggiungo un altro indizio: è il simbolo della mia città ed è stata trovata insieme al busto di Aureliano la cui immagine ho scelto come avatar qui su LM! È un reperto favoloso che mi lascia senza parole ogni vita che lo vedo. Passo la palla ad altri per la risposta al quiz...

Modificato da Ross14

Inviato

Ne ho una copia in scala in casa.?


Supporter
Inviato
  • di che personificazione si tratta

Penso la Vittoria alata.

apollonia


Inviato
2 minuti fa, apollonia dice:
  • di che personificazione si tratta

Penso la Vittoria alata.

apollonia

E una! :good:


Supporter
Inviato
  • cosa sta facendo la figura femminile rappresentata?

Regge uno scudo?

apollonia


Inviato

immagine.png

La scultura in bronzo simbolo della città di Brescia, amata da Giosuè Carducci che la celebrò nell'ode Alla Vittoria, ammirata da Gabriele d'Annunzio e da Napoleone III che ne vollero una copia, è una delle opere più importanti della romanità per composizione, materiale e conservazione, e uno dei pochi bronzi romani proveniente da scavo giunti fino a noi. La statua venne ritrovata insieme a sei teste imperiali e a centinaia di altri reperti in bronzo nel 1826, durante gli scavi archeologici condotti nell'area dai membri dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, in un'intercapedine dell'antico tempio, dove forse era stata occultata per preservarla da eventuali distruzioni. La scultura, realizzata in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa, è databile intorno alla metà del I secolo dopo Cristo, forse ispirata a modelli più antichi.

immagine.png

immagine.png

immagine.png

La grande statua in bronzo ha subito un intervento di restauro durato due anni, condotto dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, promosso dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Bergamo e Brescia, con il sostegno della Regione Lombardia.

La posizione della figura, con una gamba leggermente sollevata e le braccia avanzate, si spiega con la presenza in origine di alcuni attributi che permettevano di identificarne il soggetto. Il piede doveva infatti poggiare sull’elmo di Marte, il dio della guerra, e il braccio sinistro doveva trattenere uno scudo, sostenuto anche dalla gamba piegata, sul quale erano stati incisi, con la mano destra, il nome e le res gestae del vincitore (con queste caratteristiche veniva infatti rappresentata dai romani la dea Vittoria).

La statua venne dedicata alla dea probabilmente da una personalità importante in qualità di ringraziamento (ex voto) per un successo militare e poteva forse essere esposta all’interno del tempio o in un edificio pubblico della città, probabilmente il Capitolium stesso (isolata, o forse associata alla figura maschile il cui nome era riportato sullo scudo che la Vittoria tratteneva).

La figura della Vittoria alata è ben documentata nell’arte romana, soprattutto su monete e rilievi di età imperiale. Il tipo costituisce una variante di una statua della fine del IV secolo a.C., l’Afrodite cosiddetta Capua, raffigurata mentre si ammira seminuda nello specchio che tiene tra le mani. Questo modello venne riprodotto in numerosi esemplari a partire dal II secolo a.C.

Successivamente lo schema iconografico dell’Afrodite venne trasformato in Vittoria con l’aggiunta della tunica e delle ali e con la sostituzione dello specchio con lo scudo sul quale la divinità incide il nome del vincitore. Questa variante godette di larga fortuna a partire dal I secolo d.C. La Vittoria di Brescia, forse inizialmente realizzata senza ali, aggiunte in un momento successivo, ne costituisce uno degli esempi più conosciuti.

In alcune vecchie fotografie si può osservare la statua con un elmo coricato sotto il piede sinistro e un ampio scudo rotondo tra le mani: sono delle integrazioni, verosimilmente in gesso, suggerite dallo studioso Giovanni Labus e inserite nella statua probabilmente nel 1838. Non è noto fino a quando questi oggetti vennero lasciati, è possibile che siano andati persi nel trasferimento della statua il 13 giugno 1940 durante un allarme aereo, quando la Vittoria alata venne portata nel parco di Villa Fenaroli a Seniga, a sud di Brescia, per essere protetta.

Tratto da https://www.bresciamusei.com/nsantagiulia.asp?nm=10&t=Vittoria+Alata

https://www.arte.it/notizie/italia/la-i-vittoria-alata-i-di-brescia-storia-del-capolavoro-che-stregò-d-annunzio-e-napoleone-17783

immagine.png

La celebra anche Topolino nel numero 3391 con la … Minni Alata (da mercoledì 18 novembre in edicola).

 

  • Mi piace 3

Inviato

Le vecchie immagini cui si faceva riferimento prima ci danno un’idea di come doveva apparire la Vittoria Alata di Brixia nella sua integrità.

immagine.png immagine.png immagine.png

Quindi una Vittoria Alata reggente scudo sul quale incide con uno stilo il nome del vincitore.

Confronti numismatici?

Ciao

Illyricum

 


Supporter
Inviato

Numista › Coins › Rome › Roman Empire

Sestertius - Titus as Caesar VICTORIA AVGVSTI S C

876338031_sesterzioVittoria.PNG.43253b2d94122162efb86dbfc6107acd.PNG

Piede sinistro su un elmo.

apollonia


Supporter
Inviato

Qui sull'argento (Triton XIV).

86000751.jpg.95be0002e49924199aeb1feebf4c7d83.jpg

Septimius Severus. AD 193-211. AR Denarius (21mm, 3.76 g, 8h). Rome mint. Struck AD 207. SEVERVS PIVS AVG, laureate head right / P M TR P XV COS III P P, Victory, winged, naked to waist, standing right, left foot on helmet, with right hand inscribing round shield set on palm tree to right, steadying shield with left hand. RIC IV 211; RSC 489; BMCRE 534-540. Superb EF, traces of deposits on reverse. Excellent silver quality.
From the C.K. Collection. Ex Classical Numismatic Group XXVI (11 June 1993), lot 504.

apollonia


Inviato (modificato)

Ciao @Illyricum65

Grazie per la pubblicità alla mia città che è straordinaria (seppur poco conosciuta) per gli amanti dell'antichità romana.

Un po' di anni fa era molto in voga la teoria che si trattasse di un originale greco raffigurante Venere (l'elmo di Marte sotto il piede è tipico della dea) che in età romana venne trasformato in una Nike aggiungendo le ali e cambiando le braccia.

La statua si trova nel museo di S. Giulia insieme agli altri busti bronzeo da te menzionati ma verrá spostata a breve in una cella del tempio capitolino a pochi metri di distanza.

Modificato da Ross14
  • Grazie 1

Inviato

Il figlio su lega bronzea

immagine.png

https://images.vcoins.com/product_image/258/9/6/9xrPrM84C3jaSk4AgKF6y7GsSz5K2e.jpg

Caracalla AD 198-217. Æ As or Dupondius (27mm, 13.11 g.)

Rome mint, struck AD 209.

Obv. Laureate head right wearing aegis.

Rev. Victory standing right, left foot on helmet, inscribing shield set on palm tree.

RIC IV 448 var.¿

Good VF / VF+,

Attractive dark green patina, brown highpoints.

Dupondius weight.

Powerful young portrait, apparently unlisted with aegis.

https://www.vcoins.com/it/stores/marti_classical_numismatics/258/product/caracalla_ae_as__dupondius__british_victory_inscribing_shield__rare/1217270/Default.aspx

 

Ma prima di loro pure Traiano

Ancient Coins - Trajan AR Denarius "Victory Inscribing DACICA on Shield on Palm" Rome RIC 287 VF

Trajan AR Denarius. Rome Mint 112-114 AD. Obverse: IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P Laureate head of Trajan right, drapery on shoulder. Reverse: S P Q R OPTIMO PRINCIPI Victory, naked to hips, standing right, left foot on helmet, with right hand inscribing DACICA on shield set on palm, her left hand supporting shield. References: RIC 287. Size: 19mm, 3.20g. Professional Numismatic Notes: VF and nicely toned! An attractive example and quite scarce!

https://www.vcoins.com/en/stores/romae_aeternae_numismatics/136/product/trajan_ar_denarius_victory_inscribing_dacica_on_shield_on_palm_rome_ric_287_vf/933292/Default.aspx

 


Inviato (modificato)

Ricordo i monumenti romani maggiormente significativi della provincia di Brescia:

Brescia: museo di Santa Giulia ( reperti favolosi e resti di varie domus al suo interno nella cornice del convento dove morì Ermengarda), tempio Capitolino, tempio repubblicano, teatro, piazza del Foro, resti di basilica paleocristiana sotto il Duomo.

Desenzano: villa romana forse appartenuta a Decenzio

Toscolano: villa romana

Sirmione Grotte di Catullo (a mio parere il luogo più  suggestivo del lago di Garda)

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti ?

Mi è sempre piaciuto questo denario: Alessandro Severo. RIC 219, NC

Vittoria che inscrive su scudo VOT X, con un piede su un elmo. 

brm_239071.jpg

Modificato da Pablos

Inviato

Column for Trajan cast V&A Victory

Fregio della Colonna Traiana.


Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ross14 dice:

Ricordo i monumenti romani maggiormente significativi della provincia di Brescia:

Brescia: museo di Santa Giulia ( reperti favolosi e resti di varie domus al suo interno nella cornice del convento dove morì Ermengarda), tempio Capitolino, tempio repubblicano, teatro, piazza del Foro, resti di basilica paleocristiana sotto il Duomo.

Desenzano: villa romana forse appartenuta a Decenzio

Toscolano: villa romana

Sirmione Grotte di Catullo (a mio parere il luogo più  suggestivo del lago di Garda)

Desenzano: villa romana forse appartenuta a Decenzio.

La conosco perchè mia figlia risiede a Desenzano del Garda.

616307030_villadese0001.thumb.jpg.cb70ebb043b80071e0c25f4658e688fe.jpg

Le fanciulle alate che intrecciano ghirlande.

 

villa dese0002.jpg

Riquadro con amorini.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Inviato
46 minuti fa, apollonia dice:

Desenzano: villa romana forse appartenuta a Decenzio.

La conosco perchè mia figlia risiede a Desenzano del Garda.

616307030_villadese0001.thumb.jpg.cb70ebb043b80071e0c25f4658e688fe.jpg

Le fanciulle alate che intrecciano ghirlande.

 

villa dese0002.jpg

Riquadro con amorini.

apollonia

Ho questo libro


Supporter
Inviato
6 ore fa, Ross14 dice:

Ho questo libro

Ci avrei scommesso.

apollonia


Inviato (modificato)

Piccola carrellata di testi attinenti Brixia... 

 

 

Screenshot_20201122_113645.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

  • 3 mesi dopo...
Inviato

3KaDc5Yp2qnHC9xMYD6dEmm4wr7NX8.jpg.305f141974793133ee18e4e97f69233b.jpg

Il 21/11/2020 alle 15:38, Illyricum65 dice:

Buongiorno a tutti

e soprattutto a coloro che non sono troppo addentro alla monetazione imperiale. Proprio per colmare un po' questa lacuna in qualche neofita propongo una sorta di gioco: di seguito propongo una pregevole statua bronzea di età romana.

Vittoria Alata, Brescia

Chiedo poi:

  • di che personificazione si tratta
  • dove è stata rinvenuta

ma soprattutto

  • cosa sta facendo la figura femminile rappresentata?
  • esiste qualche chiaro riferimento numismatico a questa scena? Se sì, posta qualche confronto.

Coraggio, non si vince vile pecunia ma solo la gloria ... di puro arricchimento culturale.

Buona caccia

Illyricum

;)

 

direi la personificazione alata della vittoria 

sinceramente non saprei

sta guardando un oggetto che regge tra le mani , probabilmente uno scudo dalle dimensioni e dalle innumerevoli monete raffiguranti la vittoria alata con scudo .

di seguito posterò le monete che io ritengo siano più attinenti al discorso 

5fc28419557b82.37857979-original.jpg

5fc284198da766.80095329-original.jpg


Inviato

Mi è sempre piaciuta anche la versione nel sesterzio di Marco Aurelio,  qui pubblico un un esempio tratto da aste Varesi

Screenshot_20210309-143839_Chrome.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.