Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,
mi affaccio dopo venti anni sul mondo della numismatica e vedo con piacere che la comunità web è diventata grande e importante!
I grandi volumi come Ric e Cohen sono online, e un sito come questo è una risorsa preziosa, fantastico! ma mi sento completamente spaesato, per questo chiederei gentilmente il vostro aiuto, per riprendere un pò la mano.

Posterei queste due monete, chiedendovene un parere e un aiuto nell'identificazione, perché con quei volumi online... davvero mi perdo...
Diametro 2,4 spessore 0,3.

Grazie
Carlo

Agrippina-1b.jpg

Agrippina-2b.jpg

Modificato da themaker67

Inviato (modificato)

Buongiorno e bentornato ?

La prima (che, personalmente, trovo bellissima) dovrebbe essere questa:

RIC 42 Agrippina Senior AE Sestertius. Struck under Caligula. AGRIPPINA M F MAT C CAESARIC AVGVSTI, draped bust right / S P Q R MEMORIAE AGRIPPINAE, funeral cart pulled by two mules to left. Cohen 1.

La seconda questa:

RIC 103 Agrippina Senior AE Sestertius. AGRIPPINA M F GERMANICI CAESARIS, draped bust right / TI CLAVDIVS CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P P around large S C. Cohen

Qualcuno mi corregga se ho sbagliato. 

Modificato da Pablos

Supporter
Inviato

Il carpento è un antico carro romano a due ruote, usato particolarmente per il trasporto delle donne nobili; più tardi fu riservato ai grandi dignitari dell’Impero.

Agrippina-the-Elder-Sestertius.jpg.6c1dc3a304fc3290b643ae9dfe991583.jpg

Da Wikipedia

948466150_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ac85b90cc7805df919ad46465e9c8103.jpg

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, themaker67 dice:

Buongiorno a tutti,
mi affaccio dopo venti anni sul mondo della numismatica e vedo con piacere che la comunità web è diventata grande e importante!
I grandi volumi come Ric e Cohen sono online, e un sito come questo è una risorsa preziosa, fantastico! ma mi sento completamente spaesato, per questo chiederei gentilmente il vostro aiuto, per riprendere un pò la mano.

Posterei queste due monete, chiedendovene un parere e un aiuto nell'identificazione, perché con quei volumi online... davvero mi perdo...

Grazie
Carlo

Agrippina-1b.jpg

Agrippina-2b.jpg

Il più usato, anche se non completo e, a volte, sbagliato è il database di wildwinds.com, il quale è molto intuitivo e facilmente cinsultabile accedendo direttamente alla pagina da google (ad esempio: scrivo Carausio wildwinds sulla barra ei ricerca Google e il primo risultato che mi dà è questo: http://wildwinds.com/coins/ric/carausius/i.html) e lì basta spulciare

Inviato
4 minuti fa, apollonia dice:

Il carpento è un antico carro romano a due ruote, usato particolarmente per il trasporto delle donne nobili; più tardi fu riservato ai grandi dignitari dell’Impero.

Agrippina-the-Elder-Sestertius.jpg.6c1dc3a304fc3290b643ae9dfe991583.jpg

Da Wikipedia

948466150_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ac85b90cc7805df919ad46465e9c8103.jpg

Buongiorno! Oer curiosità, sai se nel periodo di Agrippina, il carpento si usava anche fra i dignitari dell'impero, o se la consuetudine sorse più tardi?

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Pablos dice:

Buongiorno! Oer curiosità, sai se nel periodo di Agrippina, il carpento si usava anche fra i dignitari dell'impero, o se la consuetudine sorse più tardi?

Mi risulta che fosse utilizzato dalle matrone e dalle Vestali e, dopo Augusto, anche dalle imperatrici.

apollonia

Inviato

Grazie davvero, siete preziosi.
la moneta postata da Apollonia è incredibile e il sito wildwinds è una bella scoperta!
Per quanto riguarda il carpento non so se era già in uso in quel periodo per i dignitari, ma visto il periodo mi immagino che l'utilizzo di un carro riservato alle donne fosse visto come "poco virile" :-).

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/11/2020 alle 12:47, apollonia dice:

Mi risulta che fosse utilizzato dalle matrone e dalle Vestali e, dopo Augusto, anche dalle imperatrici.

apollonia

Il 21/11/2020 alle 12:48, themaker67 dice:

Grazie davvero, siete preziosi.
la moneta postata da Apollonia è incredibile e il sito wildwinds è una bella scoperta!
Per quanto riguarda il carpento non so se era già in uso in quel periodo per i dignitari, ma visto il periodo mi immagino che l'utilizzo di un carro riservato alle donne fosse visto come "poco virile" :-).

Cassio Dione dice che Plauziano, prefetto del pretorio, convocato da Settimio Severo nel 205 d.C., si recò da lui su un carro trainato da mule.

Inviato
Il 21/11/2020 alle 11:48, themaker67 dice:

Buongiorno a tutti,

Grazie
Carlo

Agrippina-1b.jpg

Agrippina-2b.jpg

Scusa ma potresti postare i dati fisici (diametro e peso) dei due esemplari?

Ciao

Illyricum

Inviato

Si anche perche' un diametro di 24 mm per sesterzi di Agrippina e' troppo poco..

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, carletto23 dice:

Si anche perche' un diametro di 24 mm per sesterzi di Agrippina e' troppo poco..

Assommato ad uno stile non proprio canonico... per quanto le immagini siano molto brutte come qualità.

Inviato
42 minuti fa, Illyricum65 dice:

Assommato ad uno stile non proprio canonico... per quanto le immagini siano molto brutte come qualità

Stavo per scrivere la stessa cosa ....

Inviato

Perdonatemi, ho scritto erratamente,  il diametro è 3,3/3,4

e il peso è 27,63 la marrone e 29,82 la verde.

Per quanto riguarda le foto sono venute... lucide, ho cercato di fare del mio meglio, se avete suggerimenti su come fare meglio li accetto più che volentieri!

Inviato

la verde non mi convince o è stata rilavorata, l'altra potrebbe andare bene forse con qualche ritocchino nel ritratto? certo che le foto non aiutano!

Supporter
Inviato

Con foto migliori magari più di qualche dubbio potrebbe sparire .

Inviato

ho fotografato la verde di nuovo, cercando di mantenere di più l'aspetto patinato verde.
Considerate che sto fotografando con un cellulare... ? 

ag1a.jpg

Supporter
Inviato

Un commento sul carpentum della discussione.

Il carpentum di questo sesterzio è in relazione alla pratica iniziata da Caligola per onorare la sua famiglia all’inizio del suo regno, quando istituì dei giochi circensi in onore della madre nei quali la sua immagine sarebbe stata fatta sfilare in una carrozza coperta. L’iscrizione SPQR MEMORIAE AGRIPPINAE è a sua volta dedicata dal Senato e dal popolo romano alla memoria di Agrippina. Si tratta quindi di un carro funebre decorato con statue e cortine e trainato da muli concesso da Caligola alla madre Agrippina Maggiore post-mortem per celebrarne la memoria. Quindi un tipo di carpentum postumo legato alla morte.

Diverso è invece il carpentum concesso dal Senato nel 49 d. C. ad Agrippina Minore (per stare in famiglia), che ottenne così il diritto di usare questo mezzo di trasporto nelle feste, prerogativa che era stata assegnata a Messalina nel 43 d. C. in occasione del trionfo di Claudio sulla Britannia. Scrive Cassio Dione: "Agrippina si elevò ad una posizione di prestigio, recandosi in Campidoglio in un cerimoniale carpentum, onore che nell'antichità era concesso solo ai sacerdoti e alle immagini degli dei".

Le radici di questo onore risalgono al 396 a. C., anno della conquista di Veio. In riconoscimento dei loro atti di generosità, le donne romane che avevano donato i loro gioielli in adempimento della promessa di raccogliere l'oro come offerta ad Apollo in cambio del suo aiuto, ottennero il privilegio di viaggiare con quadriga (pilentum) e carrozza (iunctum vehiculum) ai giochi religiosi e con carrozza (carpentum) negli altri giorni.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, apollonia dice:

Il carpentum di questo sesterzio è in relazione alla pratica iniziata da Caligola per onorare la sua famiglia all’inizio del suo regno, quando istituì dei giochi circensi in onore della madre nei quali la sua immagine sarebbe stata fatta sfilare in una carrozza coperta. L’iscrizione SPQR MEMORIAE AGRIPPINAE è a sua volta dedicata dal Senato e dal popolo romano alla memoria di Agrippina. Si tratta quindi di un carro funebre decorato con statue e cortine e trainato da muli concesso da Caligola alla madre Agrippina Maggiore post-mortem per celebrarne la memoria. Quindi un tipo di carpentum postumo legato alla morte.

Diverso è invece il carpentum concesso dal Senato nel 49 d. C. ad Agrippina Minore (per stare in famiglia), che ottenne così il diritto di usare questo mezzo di trasporto nelle feste, prerogativa che era stata assegnata a Messalina nel 43 d. C. in occasione del trionfo di Claudio sulla Britannia. Scrive Cassio Dione: "Agrippina si elevò ad una posizione di prestigio, recandosi in Campidoglio in un cerimoniale carpentum, onore che nell'antichità era concesso solo ai sacerdoti e alle immagini degli dei".

Le radici di questo onore risalgono al 396 a. C., anno della conquista di Veio. In riconoscimento dei loro atti di generosità, le donne romane che avevano donato i loro gioielli in adempimento della promessa di raccogliere l'oro come offerta ad Apollo in cambio del suo aiuto, ottennero il privilegio di viaggiare con quadriga (pilentum) e carrozza (iunctum vehiculum) ai giochi religiosi e con carrozza (carpentum) negli altri giorni.

apollonia

Sempre interessantissimi questi tuoi spunti?

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, apollonia dice:

apollonia

grazie!

Inviato

L'utilizzo del carpentum, in funzione memoriale, è anche testimoniato da un passo di Svetonio, nel De Vita Caesarum, nella parte dedicata a Claudio:

"Aviae Liviae diuinos honores et circensi pompa currum elephantorum Augustino similem decernenda curavit; parentibus inferias publicas, et hoc amplius patri circenses annuos natali die, matri carpentum, quo per circum duceretur, et cognomen Augustae ab viva recusatum."

"Gli onori divini diede a sua nonna Livia (Drusilla Claudia) e ordinò che alla processione del circo, fosse condotto un carro trainato da elefanti, simile a quello di Augusto."

Inviato
2 ore fa, themaker67 dice:

ho fotografato la verde di nuovo, cercando di mantenere di più l'aspetto patinato verde.
Considerate che sto fotografando con un cellulare... ? 

ag1a.jpg

Purtroppo sono foto troppo opache per dare un giudizio, sembrano delle scansioni piuttosto che delle foto, con lo sfondo eliminato.... Prova  se riesci a farle al sole, oppure sotto una lampada, verranno di sicuro piu' indicative di queste...

Inviato
2 ore fa, carletto23 dice:

Purtroppo sono foto troppo opache per dare un giudizio, sembrano delle scansioni piuttosto che delle foto, con lo sfondo eliminato.... Prova  se riesci a farle al sole, oppure sotto una lampada, verranno di sicuro piu' indicative di queste...

ho provato a seguire le istruzioni di un post su come fotografare le monete, con scarsi risultati, domani ci riprovo! ?

Supporter
Inviato

Mi sembra che i due sesterzi abbiano subito una riclassificazione.

Il vecchio RIC 42 ora e':

RIC I (second edition) Gaius/Caligula 55:

Online Coins of the Roman Empire: RIC I (second edition) Gaius/Caligula 55 (numismatics.org)

Su OCRE vengono analizzati 30 esemplari. Ecco le medie:

Diametro: 35. 87 mm

Peso: 27.14

Asse: 6.21

Il vecchio RIC 103 e' ora:

RIC I (second edition) Claudius 102:

Online Coins of the Roman Empire: RIC I (second edition) Claudius 102 (numismatics.org)

Medie su 41 campioni:

Diametro: 35.21

Peso: 27.38

Asse: 6.02

Spero che questo dati possano essere utili.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

mamma mia, che cosa incredibile! quando catalogai le monete avevo solo un libro, mi sembra il montenegro. Adesso c'é un mondo!!

Inviato

Ok, ho fotografato le due monete all'aperto, su fondo bianco, senza ritagliare o scontornare? 

ag001b.jpg

ag002b.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.