Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione mistero numismatico

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:12/13 mm
Metallo Presunto: dalla patina sembra piombo ma è leggera, propenderei per mistura rame e altro

Buonasera! Mi ritrovo per le mani questo residuato storico che mi incuriosisce. Quelle protuberanze di lato mi fanno pensare a una medaglia devozionale ma la croce la vedo spesso in monete medievali quindi mi basterebbe anche solo chiarire questo dubbio e/o inquadrarla nel giusto secolo. Grazie a tutti per l'aiuto!

cro f.jpg

cro r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, paniere dice:

Assai improbabile, l'area è quella storicamente contesa fra Serenissima e Austria. Grazie comunque , darò un'occhiata anche in quell'area non si sa mai

Allora è qualche monetina di Venezia.

I collezionisti di monete Veneziane saranno più circostanziati in merito

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molto probabilmente si tratta di un sigillo mercantile , il metallo per esempio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
17 ore fa, ak72 dice:

Molto probabilmente si tratta di un sigillo mercantile , il metallo per esempio.

ed anche la forma......Saluti

@ak72

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, paniere dice:

ecco, ero indeciso fra moneta e votiva ma probabilmente è un sigillo...ma quanto ne so? ;) Grazie a tutti

Nessuno nasce "imparato", come dicono qui !

Ciao paniere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, paniere dice:

ecco, ero indeciso fra moneta e votiva ma probabilmente è un sigillo...ma quanto ne so? ;) Grazie a tutti

Bravo paniere, stai facendo una bellissima ricerca, molto interessante questa teoria del sigillo, questa tua sana voglia di approfondimento, di cercare di capire, mi piace molto è stimolante... e, ne sono convinto, ti farà crescere molto in ambito numismatico, complimenti e che la passione non ti abbandoni mai.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Da asta NAC 108 lotto 231 iniziamo ad avvicinarci se non è proprio quella
pasquale-malipiero-doge-lxvi-1457-1462-4048313-O.jpg&key=a3b9c7dd8053f656f1114cb476da34c18ddb048c42d8f401cc3789a9298eb6ec

Uguale... [emoji6] ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Consiglio la lettura dalka R. I. N. 2005 dell'articolo di Asolati dove vengono descritte tessere e gettoni rinvenuti in laguna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una moneta,e potrebbe essere come quella del lotto 231 di NAC 208.

I sedimenti di terra sulla moneta possono fuorviare e far pensare ad uno spessimento dello strato dell'oggetto.

Nelle tessere e gettoni di Asolati postate 31,32,33 e 27 ,al centro della croce le braccia si assottigliano mentre nella figura in oggetto ,postata da paniere,le braccia della croce si uniscono al centro ma non giungono ad unirsi.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa comunità riesce sempre a stupirmi per competenza e gentilezza, prendendo a cuore le mie curiosità come proprie e aprendomi , come con questo articolo dell'Asolati, nuovi orizzonti di approfondimento. Ringrazio sentitamente per tutti gli interventi. Proporrò molto presto al vs esame un altro pezzo che mi incuriososce che presenta molte similitudini col presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere altre foto in cima al post ma non trovo il pulsante per la modifica, quindi aggiungo qui in coda. Dopo una pulita più energica si notano meglio le estremità dei bracci della croce che si prolungano quasi a definire un quadrato che la circoscrive. Anche al rovescio, dal quale mi pareva si potessero ricavare ben poche informazione, ora presenta delle linee più demarcate.

pf1.jpg

pf2.jpg

pr1.jpg

pr2.jpg

pr3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Medaglia devozionale in piombo. Era munita di quattro appendici per poterla cucire alle vesti? Da una parte Madonna col Bambino e dall'altra Croce. Ovviamente con molta incertezza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.