Vai al contenuto
IGNORED

bronzo (?) con busto radiato

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: -
Diametro: 17mm
Metallo Presunto: bronzo?

Salve a tutti! Quando ero bambino una cara amica di famiglia regalò a mia madre una piccola collezione di monete. Dopo un trasloco e circa 25 anni, le monete sono ricomparse! Sto provando a catalogarle ma non sono un esperto. In particolare trovo difficoltà su questo pezzo mal conservato (che tra l'altro, non capisco perché, era stato tenuto da parte dentro uno scatolino in una bustina di cartone). Al dritto è un busto radiato e sembra leggersi OCL. Ho pensato a Diocleziano ma confrontando i ritratti non mi pare ci siano somiglianze. Magari la legenda si può ricondurre a DIV[OCL]AVDIO e quindi a Claudio il Gotico? Sul rovescio non vedo molto se non una figura femminile panneggiata. Grazie a tutti per l'attenzione e per il vostro tempo!

IMG_202low.thumb.jpg.d5892b120cba09af376913f0820cd80a.jpg

Inviato (modificato)

Questo il rovescio. Rettifico però che più che figura femminile potrebbe essere un trofeo, ma ad un rapido controllo non mi sembra ci siano monete di Consecratio di Claudio il Gotico con il tipo del trofeo

IMG_20201119_153618.jpg

Modificato da CrisDeV

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una imitativa radiata del III secolo. Le scritte al rovescio sembrano dei segni malfatti, privi di senso (come nelle imitative molto "barbarizzate"). Il D potrebbe in effetti richiamare una DIVO CLAUDIO, anche se non ne sono certissimo. Il rovescio comunque non richiama alcuno dei rovesci del DIVO CLAUDIO, ma questo è abbastanza normale. Puoi trovare molte discussioni cercando "imitative", in particolare nella sezione: Monete romane imperiali. Ma sentiamo anche che cosa ne pensa @grigioviola

• Mi piace 1

Inviato

Beh, innanzi tutto grazie tante per la risposta! Allora mi metto un po' a studiare. Da quello che mi dici, se ho capito bene,  le imitazioni non necessariamente riproducono monete con una reale correlazione tra dritto e rovescio, giusto?

Inviato

Anche a me dallo stile "grezzo" sembra una imitativa barbarica

Inviato

Imitativa barbarica, che riprende Tetrico I

Al dritto si legge (I)MP C TE(TRICVS AVG). Tra parentesi le lettere non visibili perché usurate o fuori tondello.

Il rovescio potrebbe essere ispirato a una Hilaritas o una SALVS, molto probabilmente riprodotta specularmente.

• Mi piace 3
Awards

Inviato
3 minuti fa, grigioviola dice:

Imitativa barbarica, che riprende Tetrico I

Al dritto si legge (I)MP C TE(TRICVS AVG). Tra parentesi le lettere non visibili perché usurate o fuori tondello.

Il rovescio potrebbe essere ispirato a una Hilaritas o una SALVS, molto probabilmente riprodotta specularmente.

Pure per me è una Salus

Inviato

Grazie tantissimo a tutti per le preziose informazioni!!! Appena possibile se vi fa piacere potrei postarne un'altra che, in base alle vostre indicazioni, credo sia riconducibile ad un'altra imitazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.